Quest'inverno ho cominciato ad avvertirlo quando correvo sul tapis rouland,l'istruttore della palenstra mi diceva all'epoca che era dovuto ad un eccessivo appoggio del tallone e che quindi andavo a sollecitare il muscolo tibiale.
Ora ogni tanto lo sento ancora,a volta è un leggero fastidio altre è più sentito!
Sulla guida di Albanesi si parla di "frattura da stress" E "sindrome tibiale" oppure
L'unica cosa certa è che vorrei evitare di fermarmisi può diagnosticare un'affezione dolorose della tibia anche considerando alcune caratteristiche che predispongono a questo tipo di patologia, come l'eccessiva pronazione o abitudini di corsa particolari, come prediligere la corsa in salita o in pista, ove si mantiene la stessa direzione di corsa e le due gambe sono sollecitate in modo differente. Il caso più comune è il dolore localizzato nella parte anteriore della tibia, mentre quello interno è causato generalmente da un'asimmetria tra i muscoli del polpaccio e quelli frontali. I muscoli del polpaccio poco sviluppati costringono quelli frontali a un maggior carico con conseguente insorgere della patologia. Per questo motivo le affezioni della tibia colpiscono spesso i principianti o chi riprende dopo un infortunio, casi tipici di un ridotto sviluppo
muscolare.
Ho provato già a parlarne con un caro amico fisioterapista il quale,da una prima occhiata veloce,dava la colpa a un sovraccarico e al poco streching fatto...cmq lunedi ho un appuntamento con annesso massaggio da lui e vedremo
Io Onestamente ho dei dubbi:il carico di lavoro ancora da quest'inverno l'ho aumentato poco alla volta e oramai corro da un'annetto circa,ultimamente in maniera più seria senz'altro ma cmq è stato un aumento graduale.Inoltre faccio tanto sport da sempre...
Ho paura di non aver delle scarpe adatte,attualmente ho delle Mizuno X10 prese da Longoni per la palestra un'annetto fa ma non ho la più pallida idea di che scarpe siano e manco di che appoggio del piede io ho...
Secondo la vostra esperienze è possibile che siano le scarpe sbagliate?
Scusate per il tema,spero che mi siate d'aiuto