Dolore tibiale,potrebbero esser le scarpe?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

sky79
Ultramaratoneta

Dolore tibiale,potrebbero esser le scarpe?

Messaggio da sky79 »

Mi sa che ne avete già parlato 1000 volte su questo forum:è un pò di tempo,da quest'inverno circa che ogni tanto sofro di un dolore all'altezza della tibia,verso l'interno.

Quest'inverno ho cominciato ad avvertirlo quando correvo sul tapis rouland,l'istruttore della palenstra mi diceva all'epoca che era dovuto ad un eccessivo appoggio del tallone e che quindi andavo a sollecitare il muscolo tibiale.

Ora ogni tanto lo sento ancora,a volta è un leggero fastidio altre è più sentito!
Sulla guida di Albanesi si parla di "frattura da stress" E "sindrome tibiale" oppure
si può diagnosticare un'affezione dolorose della tibia anche considerando alcune caratteristiche che predispongono a questo tipo di patologia, come l'eccessiva pronazione o abitudini di corsa particolari, come prediligere la corsa in salita o in pista, ove si mantiene la stessa direzione di corsa e le due gambe sono sollecitate in modo differente. Il caso più comune è il dolore localizzato nella parte anteriore della tibia, mentre quello interno è causato generalmente da un'asimmetria tra i muscoli del polpaccio e quelli frontali. I muscoli del polpaccio poco sviluppati costringono quelli frontali a un maggior carico con conseguente insorgere della patologia. Per questo motivo le affezioni della tibia colpiscono spesso i principianti o chi riprende dopo un infortunio, casi tipici di un ridotto sviluppo
muscolare.
L'unica cosa certa è che vorrei evitare di fermarmi

Ho provato già a parlarne con un caro amico fisioterapista il quale,da una prima occhiata veloce,dava la colpa a un sovraccarico e al poco streching fatto...cmq lunedi ho un appuntamento con annesso massaggio da lui e vedremo
Io Onestamente ho dei dubbi:il carico di lavoro ancora da quest'inverno l'ho aumentato poco alla volta e oramai corro da un'annetto circa,ultimamente in maniera più seria senz'altro ma cmq è stato un aumento graduale.Inoltre faccio tanto sport da sempre...

Ho paura di non aver delle scarpe adatte,attualmente ho delle Mizuno X10 prese da Longoni per la palestra un'annetto fa ma non ho la più pallida idea di che scarpe siano e manco di che appoggio del piede io ho...
Secondo la vostra esperienze è possibile che siano le scarpe sbagliate?

Scusate per il tema,spero che mi siate d'aiuto 8)
Walter
PB 10 km:36'05"
PB Bossoni Half Marathon : 1h 18’21”
PB Marathon Nizza-Cannes: 3h 14'37"
annarella65

Re: Dolore tibiale,potrebbero esser le scarpe?

Messaggio da annarella65 »

Secondo la mia di esperienza ti posso dire che è un problema di appoggio del piede e finchè non lo correggi sei soggetto a questo tipo di infortunio.
Io l'ho risolto con visita baropodometrica e successivo plantarino :wink: !
Il massaggio per scaricare il tibiale fa molto bene vedrai...
leonardhomer
Guru

Messaggio da leonardhomer »

Anche io, stesso problema tuo sky79, e soprattutto sul tapis

Visita ortopedica e plantarino: risolto tutto e nessun dolore!
sky79
Ultramaratoneta

Messaggio da sky79 »

Grazie mi rincuorate non poco :wink:
Onestamente come appoggio il piede manco lo sò,sarò un bambo ma quando corro non riesco a rendermi conto dei miei difetti di postura,speravo,forse un pò stupidamente di cavarmela con un cambio scarpe,andando in un negozio specializzato.

Lunedi cmq farò appunto un massaggio dal mio amico fisioterapista poi chiederò anche a lui dove posso andar a fare un visitina
Walter
marcellide
Guru

Messaggio da marcellide »

Ti dico la mia recente esperienza. Considera, però, che è quanto accaduto a me e quindi non credo sia generalizzabile. A gennaio ho cambiato le scarpe e sono passato dalle Glycerin della Brooks alle Triumph della Saucony che differiscono pochissimo dalle prime essendo un pò più reattive. Quasi subito ho iniziato a sentire un fastidio al tibiale anteriore interno, ho pensato che le scarpe si dovessero stabilizzare e sono andato avanti. A febbraio, dopo aver incrementato il chilometraggio, (ero in preparazione di maratona) mi sono ritrovato al termine di una seduta di ripetute con una infiammazione che mi ha costretto ad uno stop di due settimane (stop che oltretutto mi ha fatto saltare la mara). Ho cambiato le scarpe tornando alle Glycerin e non ho avuto più problemi. Il mio infortunio è stato probabilmente frutto di più fattori, ma, sicuramente, le scarpe hanno svolto la loro parte.
Stefano

fossi figo, indosserei vestiti trendy...
sky79
Ultramaratoneta

Messaggio da sky79 »

Ieri sera sono sono andato a farmi massacrare dal fisioterapista,un massaggio di mezz'ora per scaricare appunto i muscoli....un dolore :afraid: :afraid:

A parte il normale indolenzimento dovuto all'aumento del carico mi ha detto che molto probabilmente ho una appoggio del piede non corretto e quindi il fattore scarpe può sicuramente influenzare.POi abbiamo guardato insieme le mie scarpe e sono piegate verso "l'interno" quindi mi sa proprio che il mio problema è li

Secondo il mio fisioterapista per ora è inutile andare a fare visite mediche visto,mi ha suggerito un negozio specializzato proprio in città a brescia(dalle parte di via veneto),sta settimana mi ci fiondo appena ho un attimo di tempo e mi compro le scarpette nuove e vediamo se risolvo :wink:
Walter
marcj 335
Top Runner

Messaggio da marcj 335 »

In bocca al lupo sky allora per le tue scarpette nuove. :smoked:
Adoro la mia vita. Immagine
sky79
Ultramaratoneta

Messaggio da sky79 »

Grazie Marcello,appena le piglio ve le faccio vedere :mrgreen:
Walter
sky79
Ultramaratoneta

Messaggio da sky79 »

Allora con le scarpe è nettamente migliorata la cosa per ora.

Giovedi sono uscito per le ripetute ed ho avvertito ancora il dolore,meno fastidioso di una volta ma cmq presente
Ora sto provando a farmi qualche impacco con il voltaren e ghiaccio a nastro dopo la corsa

Suggerimenti?
Walter
marcj 335
Top Runner

Messaggio da marcj 335 »

sky79 ha scritto:Allora con le scarpe è nettamente migliorata la cosa per ora.

Suggerimenti?
Bene con le scarpe un po' hai recuperato sky adesso il voltaren e il ghiaccio
dovrebbero aiutarti ulteriormente non farti ingannare "dalla sensazione"
del dolore pero' a me capitava di correre con il timore di riprovare male
e questo un po' ti frena e ti frega. :mrgreen:
Adoro la mia vita. Immagine

Torna a “Infortuni e Terapie”