Kg in eccesso...
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Rombonauta
- Novellino
Kg in eccesso...
Ciao, come ho scritto sulla mia presentazione, ho 45 anni e dal 16 luglio (mio primo giorno di ferie) ho ripreso a correre dopo 10 anni esatti di inattività. Quando ho ricominciato pesavo 89 kg e sono alto 1,70 cm x cui decisamente in sovrappeso, ho seguito una di quelle tabelle che si possono reperire in internet per chi comincia a correre, seguendola fedelmente, e a casa con mia moglie ci siamo dati una regolata con l'alimentazione, ridotta la pasta a 60 gr. x porzione, condimenti con vedrure, niente intingoli, pane sempre pesato 50 gr., e mai con la pasta! Alcolici non ne bevevamo nemmeno prima, esclusa una bottiglietta di birra da 33cl divisa in 2 una volta ogni 7/15 giorni quando mangiamo la pizza. Biscotti secchi 5/6 o fette con marmellata 2/3 solo a mattina a colazione x il resto è difficile che sgarriamo coi dolci, verdura tanta tanta, cotta e cruda, con il minimo del condimento. Bene dal 16 luglio 89kg, adesso sono 83kg ho perso 6 kg + o - 2 kg al mese e attualmente corro 10km ad ogni uscita con un tempo attuale di (non mettetevi a ridere...) di 6,10 al km, quando sono partito a luglio andavo a 7,40 al km.... Detto questo i miei dubbi/domande che vi volevo sottoporre sono: 1 - Come peso ci sono o ho perso poco? Ho letto di alcune persone che nel mio stesso tempo iniziando a correre in poco + di 3 mesi ha perso decisamente di più, stò sbagliando qualcosa io? 2 - I miei tempi sono troppo bassi x essere 3 mesi che corro? Fisicamente faccio davvero fatica a spigere di +, da un paio di settimane ho cambiato un allenamento settimanale, dove anziche fare i 10 km, alterno 3' di camminata veloce ad 1km corso più velocemente del solito, ovvero a 5,30/5,40, il tutto ripetuto x 5 volte. Mi sembra che da quando lo faccio anche i miei tempi sui 10 km siano migliorati, voi che ne dite và bene così o avete ei consigli da darmi? Grazie 1000
-
gab_spencer
Donatore
- Top Runner
Re: Kg in eccesso...
ti dico la mia
- per gli allenamenti ti conviene passare in un altra sezione del forum...qui saremmo decisamente OT cmq hai tempo per migliorarti...ricordati che nella corsa volere tuttosubito è sinonimo di infortunio...devi essere graduale
- per l'alimentazione cerco di dirti la mia (che non è religione eh): non ti darò consigli specifici su cosa mangiare perchè, prima di tutto non ne ho le capacità (quello che ho imparato l'ho imparato leggendo il forum) e poi perchè io seguo un regime di alimentazione a zona quindi ormai mi sono abituato a mangiare così (anche se in questo periodo sto sgarrando un po' troppo
)ma so che non tutti sono favorevoli o vogliono seguire questo tipo di alimentazione quindi inutile che ti dica cosa mangio io.
Ti posso dire di non diminuire eccessivamente perchè per dimagrire non è vero che si deve smettere di mangiare (io i miei 6/7 kg li ho persi aumentando le qta di cose mangiate...la cosa che è cambiata è la qualità e il tipo di alimentazione) e secondo me 60 g di pasta sono un po pochini se corri anche (poi dipende da quanta verdura mangi)...ricordati anche di non eliminare completamente un macronutriente (carbo, proteine e grassi ci devono essere sempre a ogni pasto, colazione compresa...se puopi mangia 5 volte al giorno e non far passare troppe ore senza mangiare nulla), evita dolcetti e simili (anche se qualche volta un pezzetto di cioccolato fondente non fa male
)...importante anche la gradualità nel perdere peso (non tutto subito!)e secondo me visto il tuo sovrappeso (senza offesa eh! mi attengo a quello che hai scritto
) forse sarebbe meglio parlarne con un nutrizionista esperto (diciamo che per uno alto 1,70 il peso sarebbe tra i 65 e i 70 kg...quindi sei cmq ancora molto fuori a meno che tu non sia un muscolo unico...ma dubito...altrimenti non avresti scritto qui) che sicuramente ti può consigliare meglio di noi (poi se proprio non puoi si può cercare di qiutarti noi ma 15kg ancora non sono noccioline)
- per gli allenamenti ti conviene passare in un altra sezione del forum...qui saremmo decisamente OT cmq hai tempo per migliorarti...ricordati che nella corsa volere tuttosubito è sinonimo di infortunio...devi essere graduale
- per l'alimentazione cerco di dirti la mia (che non è religione eh): non ti darò consigli specifici su cosa mangiare perchè, prima di tutto non ne ho le capacità (quello che ho imparato l'ho imparato leggendo il forum) e poi perchè io seguo un regime di alimentazione a zona quindi ormai mi sono abituato a mangiare così (anche se in questo periodo sto sgarrando un po' troppo
Ti posso dire di non diminuire eccessivamente perchè per dimagrire non è vero che si deve smettere di mangiare (io i miei 6/7 kg li ho persi aumentando le qta di cose mangiate...la cosa che è cambiata è la qualità e il tipo di alimentazione) e secondo me 60 g di pasta sono un po pochini se corri anche (poi dipende da quanta verdura mangi)...ricordati anche di non eliminare completamente un macronutriente (carbo, proteine e grassi ci devono essere sempre a ogni pasto, colazione compresa...se puopi mangia 5 volte al giorno e non far passare troppe ore senza mangiare nulla), evita dolcetti e simili (anche se qualche volta un pezzetto di cioccolato fondente non fa male
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
-
differentgear
- Guru
Però dai 2 kg al mese non è male! Mai calare troppo veloce. Cmq anche io andrei da un nutrizionista ... anche se ammetto che io ho perso 15 kg in poco tempo solo smettendo di fare fuori pasto e ... ricominciando a correre.
-
Louis
- Ultramaratoneta
Io direi che stai andando piuttosto bene. È vero che correre a circa 10km/h non è chissà che, ma questo lo puoi affermare in relazione al peso corporeo. Pure io sono alto 170cm e quando ho iniziato a correre nel 2011 superavo già il moribondo, ma venivo da un altro sport e pesavo circa 70kg oltre ad avere 24 anni meno di te. Tu con 13kg in più vai alla stessa velocità, è un ottimo risultato. Per la perdita del peso 2kg al mese (= -460kcal al giorno) non è per niente male come velocità di dimagrimento, continua così. 
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)
PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
-
fabiof
- Novellino
premettendo che ogni persona è un mondo a parte ci sono linee guida che vanno bene pressoche per tutti:
quello che ti è stato detto è secondo me giusto: ti ricordo anchio di fare 5 pasti in un giorno, cosi da non arrivare troppo affamato ai pasti principali, che dovranno sbilanciare al mezzogiorno sui carboidrati (se ti alleni regolarmente non aver paura di mangiare anche 100 gr. di pasta o riso, a patto che non siano conditi con condimenti pesanti e grassi) e comprendere anche verdura in buona quantità, ma occhio a non esagerare anche con questa (il troppo non si addice a nessun alimento) e frutta. per quanto riguarda le proteine vedi tu, se proprio senti il bisogno di assumerle anche a mezzogiorno concentrati su secondi leggeri e non troppo pesanti (evita tagli grassi di carne e formaggi troppo grassi, per esempio), fai gli spuntini con un buon frutto, dello jogurt oppure barrette ai cereali, per la cena concentrati più sulle proteine, e se proprio senti la mancanza dei carboidrati concediti una minestra in brodo. sempre verdura e frutta come il mezzogiorno.
ripeto, come ho gia fatto in altri post, che questo è il mio parere, quindi tieni comunque conto che ogni persona è un mondo a parte, quindi sarai tu a valutare, con il tempo, se questo è quello che fa per te.
quello che ti è stato detto è secondo me giusto: ti ricordo anchio di fare 5 pasti in un giorno, cosi da non arrivare troppo affamato ai pasti principali, che dovranno sbilanciare al mezzogiorno sui carboidrati (se ti alleni regolarmente non aver paura di mangiare anche 100 gr. di pasta o riso, a patto che non siano conditi con condimenti pesanti e grassi) e comprendere anche verdura in buona quantità, ma occhio a non esagerare anche con questa (il troppo non si addice a nessun alimento) e frutta. per quanto riguarda le proteine vedi tu, se proprio senti il bisogno di assumerle anche a mezzogiorno concentrati su secondi leggeri e non troppo pesanti (evita tagli grassi di carne e formaggi troppo grassi, per esempio), fai gli spuntini con un buon frutto, dello jogurt oppure barrette ai cereali, per la cena concentrati più sulle proteine, e se proprio senti la mancanza dei carboidrati concediti una minestra in brodo. sempre verdura e frutta come il mezzogiorno.
ripeto, come ho gia fatto in altri post, che questo è il mio parere, quindi tieni comunque conto che ogni persona è un mondo a parte, quindi sarai tu a valutare, con il tempo, se questo è quello che fa per te.
-
FrenkBiancoNero
- Novellino
Ciao ti dico la mia provato sulla mia pancia... Alto 1,73 alla data del 06 ottobre pesavo circa 90kg età 39 anni (fatti in quella data)... Alla data odierna peso 83kg penso dovuto sia a tanti liquidi persi, ad una alimentazione controllata che si aggira sulle 1800 kcal giornaliere ed una corsa lentissima che mi ha portato a toccare da una settimana i 10-11 km con un tempo altissimo... Tipo 8 a km.. Ma come detto da altri al momento va bene cosi, ogniuno ha i suoi tempi... Anche se vedo gia dei miglioramenti che aggiornerò a breve... L'unica cosa che posso dirti e' che una volta letto ( oppure ti fai consigliare da un nutrizionista), quello che serve in senso lato per sapere cosa serve per una corretta alimentazione, ascolto il mio corpo, ovvero se so che oggi corro mangio qualche carboidrato in più (benzina che serve per correre) altrimenti il giorno di riposo ne consumo di meno... Un esempio della mia dieta (parolona) non peso quasi niente vado ad occhio tranne per i condimenti.. Mattina latte scremato con cereali integrali cucchiaino di miele caffe' - mezza mattina un frutto o yogurt -pranzo pasta 80g pesati ad occhio con legumi o minestrone (ci sono mille ricette) ed un cucchiaio di olio a crudo (piatto completo con carbo-proteine-grassi) - meta' pomeriggio un frutto o crackers integrali - e sera verdura cruda o cotta con pesce o carne (piu pesce contiene omega3) Max 200gr o uova (1 volta a settimana) 2 cucchiai d'olio pane 50-70gr, sempre ad occhio.. Ogni giorno bevo dai 2/3 litri d'acqua..Fino a quando riesco (obbiettivo 24dic) vado avanti così... Siccome veniamo da abbuffate mi fossilizzerei poco su quantità precise se mi sento qualche volta più debole mangio nei cinque pasti un po' di più sempre guardando a quello che mangio ovvero a differenza di prima curo di più la qualità del prodotto... Spero di esserti stato di' aiuto... 
Ultima modifica di FrenkBiancoNero il 2 nov 2012, 2:14, modificato 1 volta in totale.
06/10/2012 Post Fata resurgo....
-
FrenkBiancoNero
- Novellino
Ah dimenticavo che mi sono state utilissime le linee guida lasciate su questo forum, come tante altre informazioni che ci sono su siti dedicati all'alimentazione... Non c'è una dieta che va bene per tutti... L'importante e sapere che bisogna cambiare il vecchio stile di vita aggiungendo attività fisica, per far si che quello che si mangia non sia superiore al nostro fabisogno giornaliero altrimenti si trasforma in grasso.. Comunque come ti ha gia detto più di qualcuno stai andando bene... L'importante e' non sentirti male, altrimenti prima o poi si molla... E ricorda in qualsiasi dieta che si rispetti c'è sempre un giorno lasciato ai nostri desideri... Basta non strafare.. Altrimenti addio... Ciao e buona dieta e corsa

06/10/2012 Post Fata resurgo....
-
Louis
- Ultramaratoneta
Ciao Frenk, anche io sto seguendo una dieta da 1800kcal e fai-da-te. Col tempo sono arrivato ad elaborare un menu quasi del tutto identico al tuo, ma più proteico perché insieme alla corsa pratico sollevamento pesi (pur sempre casalingo).
Colazione bilanciata sul [C:50% G:30% P:20%] princialmente con latte, albume/uova e altro tra farinacei/cereali, frutta e creme a base di frutta secca (es. nocciole).
Pranzo: 80g di pane del profeta ezechiele, 100g di carne/pesce e 300g verdura a foglia verde, condimento di 18g di grasso obbligatorio che si alterna tra olio d'oliva e frutta secca (meglio noci=omega3), 400g frutta normocalorica non sbucciata. Eventualmente consumo pesce grasso al posto di quello magro diminuendo il condimento e ottenendo comunque ottimi omega3.
Cena: minestra costituita da circa 60g di cereali, 30g di legumi, 150g di ortaggi/verdura e 6g di olio vegetale + 30g formaggio stagionato.
Per gli spuntini assumo totalmente 500g di yogurt bianco magro + bevande da 0 calorie a volontà (tè e caffè essenzialmente).
Per i miei gusti è un menu molto appagante e saziante con il quale non sento quasi per niente le limitazioni tipiche delle diete.
Colazione bilanciata sul [C:50% G:30% P:20%] princialmente con latte, albume/uova e altro tra farinacei/cereali, frutta e creme a base di frutta secca (es. nocciole).
Pranzo: 80g di pane del profeta ezechiele, 100g di carne/pesce e 300g verdura a foglia verde, condimento di 18g di grasso obbligatorio che si alterna tra olio d'oliva e frutta secca (meglio noci=omega3), 400g frutta normocalorica non sbucciata. Eventualmente consumo pesce grasso al posto di quello magro diminuendo il condimento e ottenendo comunque ottimi omega3.
Cena: minestra costituita da circa 60g di cereali, 30g di legumi, 150g di ortaggi/verdura e 6g di olio vegetale + 30g formaggio stagionato.
Per gli spuntini assumo totalmente 500g di yogurt bianco magro + bevande da 0 calorie a volontà (tè e caffè essenzialmente).
Per i miei gusti è un menu molto appagante e saziante con il quale non sento quasi per niente le limitazioni tipiche delle diete.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)
-
Genz
- Novellino
Ciao a tutti,
anche io vorrei perdere qualche chilo, circa 5-7. Sono alta 1.65 e peso 60-61. Faccio quattro uscite a settimana - 11 km/h. Vegetariana, cerco quindi di mangiare molti legumi, frutta secca ecc per sopperire alle proteine. Qualche giorno fa mi sono imbattuta in uno strumento del sito My personal trainer: entrando nel forum si ha la possibilità di inserire gli alimenti che si mangiano nella giornata e di valutare se i nutrienti sono in percentuale adeguata o meno. Qualcuno di voi lo ha provato? E se si, che risultati avete avuto?
Io ho inserito i miei alimenti e ho scoperto di avere alcuni squilibri significativi, tuttavia mi sembra molto complicato riuscire ad avere tutti i nutrienti a livello adeguato.
[p.s.: se ne avete già parlato in altri post, chiedo scusa per la ripetizione]. Devo preoccuparmi o è normale?
anche io vorrei perdere qualche chilo, circa 5-7. Sono alta 1.65 e peso 60-61. Faccio quattro uscite a settimana - 11 km/h. Vegetariana, cerco quindi di mangiare molti legumi, frutta secca ecc per sopperire alle proteine. Qualche giorno fa mi sono imbattuta in uno strumento del sito My personal trainer: entrando nel forum si ha la possibilità di inserire gli alimenti che si mangiano nella giornata e di valutare se i nutrienti sono in percentuale adeguata o meno. Qualcuno di voi lo ha provato? E se si, che risultati avete avuto?
Io ho inserito i miei alimenti e ho scoperto di avere alcuni squilibri significativi, tuttavia mi sembra molto complicato riuscire ad avere tutti i nutrienti a livello adeguato.
[p.s.: se ne avete già parlato in altri post, chiedo scusa per la ripetizione]. Devo preoccuparmi o è normale?
-
dontknow
- Aspirante Ultramaratoneta
c'e' un thread (e mezzo diciamo
) apposta sull'alimentazione vegetariana (giusto poco sotto questo per la precisione)
credo che sia normale non riuscire ad avere tutto perfettamente bilanciato a meno di non integrare e/o avere una cura meticolosa della propria dieta
per il preoccuparsi o meno dipende da quanto gravi son le carenze, prova a spiegare meglio nell'altro thread e vedrai che qualche esperto ti sapra' consigliare per il meglio
credo che sia normale non riuscire ad avere tutto perfettamente bilanciato a meno di non integrare e/o avere una cura meticolosa della propria dieta
per il preoccuparsi o meno dipende da quanto gravi son le carenze, prova a spiegare meglio nell'altro thread e vedrai che qualche esperto ti sapra' consigliare per il meglio