Scarpa trail. Quando?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

kintala
Mezzofondista

Scarpa trail. Quando?

Messaggio da kintala »

Salve,
io corro normalmente su asfalto e ultimamente anche al parco. In questo periodo tra pioggia e foglie a terra, procedevo con cautela. Ho già notato che le scarpe scivolano un po sulle pietre lisce e larghe dei marciapiedi. Il parco stesso è molto battuto e per tutta l'estate le poche volte che andavo lì non avevo problemi con le mie scarpe da strada. Mi chiedo se sia il caso di comperare le scarpe da trail anche solo per correre nei sentieri al parco (nei sentieri non c'è ghiaia).

Se la riasposta è affermativa, come vedete le salomon speedcross 3? Posso anche essere usate sull'asfalto?? Più per la montagna? E' che mi piacciono troppo! (Ora tutta sta storia del parco vi suonerà come una scusa per comprare un paio di scarpe nuove... :emb: )
10 km: 49' 18" (Stadtlauf Leipzig 02.09.12)
21 km: 1h 45' 21" (Dresden Halb Marathon 21.10.12)
Fede94
Mezzofondista

Re: Scarpa trail. Quando?

Messaggio da Fede94 »

Non c'è assolutamente bisogno di usare una scarpa da trail sul ghiaino leggero di un parco cittadino, anzi, c'è gente che con delle A2 ci fa gli ultratrail! Sarebbe un po' come volere usare un 4x4 a Monza, soprattutto nel caso delle speedcross che sono indicati per i terreni morbidi e tecnici tipo fango etc ;) Inoltre sono poche le scarpe da trail che se la cavano bene su asfalto, perchè in genere sono meno ammortizzate e piu rigide per sentire meno i sassi sotto i piedi. Quello che potresti provare, se proprio ti senti insicuro, è usare una scarpa da trail "stradista", cioè una specie di ibrido tipo le Salomon della serie "Door to Trail" oppure La Sportiva Quantum.
kintala
Mezzofondista

Messaggio da kintala »

Grazie del consiglio. Alla fine la scarpa l'ho comrata lo stesso :-P.
La trovo molto scomoda per correre ma ottima come scarpa per hiking e passeggiate nei boschi. Quindi continuo ad andare a correre con le mie mizuno e uso le Salomon solo come scarpa da avvicinamento se vado ad arrampicare o leggere/estive per hiking. (O anche solo per uscire! Perche mi piacciono un sacco! :-)
Niccolò
Ultramaratoneta

Messaggio da Niccolò »

Le scarpe trail le uso solo con ghiaccio e neve. Quest'anno nella prima settimana di febbraio mi hanno proprio salvato con tutta la neve che c'era a Bologna.
Nec recisa recedit
kintala
Mezzofondista

Messaggio da kintala »

Qui l'inverno è iniziato e magari se proprio le provero nella neve...sono ricoperte in Goretex il che è un unletriore vantaggio. E poi so belle!! Rosse! :-D

Torna a “Scarpe da Trail”