Prima cosa... Ma quanto é BELLO correre??? Detto ciò volevo commenti e consigli da chi ne sa molto più di me e cioè Voi... il problema che ho riscontrato passando dalla bdc alla corsa é che avendo fondo,resistenza allenata in bdc ( 10.000 km/anno) mi trovo ad avere fiato per correre oltre 1 ora e anche voglia di accellerare specialmente in salita, ma i tibiali le ginocchia non sono abituati a questo tipo di sforzo e quindi passo da un dolore all'altro
Comunque nonostante questo alla quarta uscita sono riuscito a rilevare i seguenti tempi su percorso collinare con circa 100 mt di dislivello:
5.000mt in 26' e 25"
8.000 mt in 41' e 50"
10.000 mt in 54' e 18"
Tornando a casa soddisfatto e ancora con la voglia di correre!
Alla quinta uscita ho corso per 8 km a 6,55 min/km ero pieno di dolori
Spero che i dolori passino.... La corsa mi rilassa e mi appassiona
Il destino è un'invenzione della gente fiacca e rassegnata
E' troppo bello correre!!! Io però non sforzo troppo ... ok buoni allenamenti ma massacrarsi non ha tanto senso. Ieri ho fatto un bellissimo allenamento che mi ha alquanto stancato le gambe ... ma se c'è dolore non è che rischi l'infortunio?
Non so ci sono persone decisamente più esperte di me qui ... quindi magari ti consiglieranno meglio loro ma ... è solo un'opinione mia. Complimenti per i tempi!!!
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.
differentgear ha scritto:E' troppo bello correre!!! Io però non sforzo troppo ... ok buoni allenamenti ma massacrarsi non ha tanto senso. Ieri ho fatto un bellissimo allenamento che mi ha alquanto stancato le gambe ... ma se c'è dolore non è che rischi l'infortunio?
Non so ci sono persone decisamente più esperte di me qui ... quindi magari ti consiglieranno meglio loro ma ... è solo un'opinione mia. Complimenti per i tempi!!!
Si infatti cerco di non accellerare il passo anche se il cuore me lo richiederebbe... Penso che il corpo umano sia una macchina perfetta infatti se inizi a correre senza avere fatto sport di endurance il cuore e quindi l'acido lattico non ti permettono di spingere oltre le tue possibilità quindi procedi per gradi e mentre fai fiato prepari anche muscoli tendini e ossa allo sforzo della corsa, per noi ciclisti non è così..... Ovviamente é il mio modesto parere nato dalle mie sensazioni e non da conoscenze specifiche.
okkio a non strafare...te lo dico solo per esperienza personale e recente...anch'io provengo dalla bici e da una stagione di gare,percui fiato e gambe ne ho,e l'errore è stato proprio il sopravvalutarmi,considera che nella mia 4 uscita (nella 1° settimana di corsa dopo 10 anni)ho fatto 10km in 56 minuti e due giorni dopo 9 km in 49 e due giorni dopo ancora 8 km e mi sono infiammato i menischi delle ginocchia...e con oggi sono due settimane che sono fermo, domani ho la risonanza per escludere danni più seri perchè il dx non vuole saperne di sfiammarsi nonostante i punturoni..
quindi attenzione è meglio non strafare per godersi a pieno la bellezza di questo sport,tanto un giorno in più o meno non è che a noi non professionisti ci cambi molto.....
sono molto più saggio a scriverle che a farle le cose...... ---
leolus ha scritto:okkio a non strafare...te lo dico solo per esperienza personale e recente...anch'io provengo dalla bici e da una stagione di gare,percui fiato e gambe ne ho,e l'errore è stato proprio il sopravvalutarmi,considera che nella mia 4 uscita (nella 1° settimana di corsa dopo 10 anni)ho fatto 10km in 56 minuti e due giorni dopo 9 km in 49 e due giorni dopo ancora 8 km e mi sono infiammato i menischi delle ginocchia...e con oggi sono due settimane che sono fermo, domani ho la risonanza per escludere danni più seri perchè il dx non vuole saperne di sfiammarsi nonostante i punturoni..
quindi attenzione è meglio non strafare per godersi a pieno la bellezza di questo sport,tanto un giorno in più o meno non è che a noi non professionisti ci cambi molto.....
sono molto più saggio a scriverle che a farle le cose...... ---
Cavolo abbiamo fatto perfettamente le stesse cose infatti adesso io ho le ginocchia deboli e al dx sento dolore, ho provato a fare un po' di rulli e mi sento riavere, ma dopo poco che sono fermo riprendono i dolori... Tienimi aggiornato sulla tua risonanza dato che mi toccherà pure a me
Mi raccomando, accertati che le scarpe siano giuste! Nella corsa sono importanti quanto la tua bdc.
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine... 43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
StePo8 ha scritto:Mi raccomando, accertati che le scarpe siano giuste! Nella corsa sono importanti quanto la tua bdc.
Hai ragione infatti domani vado in un negozio qui a Firenze specializzato e vedo cosa mi propongono, io corro su un percorso collinare quindi salite le e discese pochissima pianura in discesa soffro mentre in salita mi sento a mio agio.... Uso scarpe asics ammortizzate con soletta ironman e a volte mi viene il dubbio che forse sono troppo ammortizzate per il mio peso kg 63 ?
StePo8 ha scritto:Mi raccomando, accertati che le scarpe siano giuste! Nella corsa sono importanti quanto la tua bdc.
Hai ragione infatti domani vado in un negozio qui a Firenze specializzato e vedo cosa mi propongono, io corro su un percorso collinare quindi salite le e discese pochissima pianura in discesa soffro mentre in salita mi sento a mio agio.... Uso scarpe asics ammortizzate con soletta ironman e a volte mi viene il dubbio che forse sono troppo ammortizzate per il mio peso kg 63 ?
La mia esperienza è stata simile alla tua, io provengo dalla mtb e per tempo ho ripiegato sulla corsa. Appena partito sono andato a mille e senza scarpe adatte ossia senza farmi consigliare da alcuno avevo acquistato un paio di mizuno non adatte a me. Risultato infiammazioni da paura a entrambe le ginocchia. Buona dose di sosta pazienza e continuo ghiaccio e arnica. In seguito circa un mese, mi sono recato in un negozio specializzato e dopo ľesame del piede ho acquistato le Mie scarpe. Una volta indossate ho scaricato la tabella RW del forum e ho cominciato a seguirla, oggi vado continuamente e senza alcun dolore o infiammazione.
Inviato dal mio GS II con Tapatalk 2
Non è facile imparare a morire, non è facile obbedire fino alla morte e quindi fare obbedienza alla morte, non è facile fare di essa un dono d’amore per la famiglia, per gli amici.(Don Andrea Gallo)
Luco64 ha scritto:
La mia esperienza è stata simile alla tua, io provengo dalla mtb e per tempo ho ripiegato sulla corsa. Appena partito sono andato a mille e senza scarpe adatte ossia senza farmi consigliare da alcuno avevo acquistato un paio di mizuno non adatte a me. Risultato infiammazioni da paura a entrambe le ginocchia. Buona dose di sosta pazienza e continuo ghiaccio e arnica. In seguito circa un mese, mi sono recato in un negozio specializzato e dopo ľesame del piede ho acquistato le Mie scarpe. Una volta indossate ho scaricato la tabella RW del forum e ho cominciato a seguirla, oggi vado continuamente e senza alcun dolore o infiammazione.
Inviato dal mio GS II con Tapatalk 2
Tabella RW ?