sempre ste povere ginocchia...

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

runbabyrun
Novellino

sempre ste povere ginocchia...

Messaggio da runbabyrun »

Innanzitutto ciao a tutti, sono una new entry, non solo nel forum ma anche nel mondo della corsa che ho intrapreso da circa un mesetto.
Purtroppo ho fatto una notevole stupidaggine: sinora ho corso con scarpe da tennis... ](*,) anche se sabato provvederò ad acquistare le mie prime scarpe da running. Nel frattempo però, da circa una settimana, ho, durante la corsa, un dolorino (fastidio inizialmente) localizzato appena sotto al ginocchio più sulla parte esterna anche se sempre sotto la rotula quindi non proprio in esterno, e durante il giorno mi capita di sentire dolore (per esempio quando faccio le scale) sopra al ginocchio localizzato anche questo sulla parte esterna ed anche questo però non sul lato della gamba. Preciso che la corsa è svolta per un max di 4-5 giorni a settimana e non supera mai i 4-5 Km al giorno. Pensate che sia un problema grave? Le scarpe non adatte ne possono essere state causa?
Approfitto anche per chiedere consiglio sulle scarpe che dovrei acquistare, scarpe per donna, alta 1.63 peso 55Kg.
Penso di avere leggermente
tendenza pronatrice ma non ho potuto ancora effettuare il test del "bagnato" in quanto ne ho letto solo oggi su questo forum e sono al lavoro....
Potete darmi consiglio sia nell'uno (no tendenza pronatrice), che nell'altro (tendenza pronatrice) senso?
Sareste così gentili anche da indicarmi su che ordine di prezzo saremmo?
Scusate se sono stata un pò prolissa e grazie 1000 per l'attenzione.
marcello
Ultramaratoneta

Re: sempre ste povere ginocchia...

Messaggio da marcello »

runbabyrun ha scritto: Le scarpe non adatte ne possono essere state causa?

SI !!!!

comunque benvenuta ! vai presso un negozio specializzato e non fermari al primo... si possono spuntare degli sconti se il modello non è recentissimo. Se vuoi un ordine di prezzo ? non meno di 70 euro.
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Ciao! :D
Non preoccuparti più di tanto, è normale incappare in doloretti ed errori all'inizio, basta fare tesoro dell'esperienza.
Secondo me i doloretti che senti sono una conseguenza di due fattori: hai appena iniziato a correre e le scarpe non sono adatte.
Soprattutto all'inizio devi capire come prendere la corsa, se senti dolore vuol dire che c'è qualcosa che non va o che sta forzando troppo: cala le uscite temporaneamente.
Per le scarpe il consiglio migliore è: cerca un negozio SERIO con personale competente e vedi cosa ti propongono. Ovviamente se prima fai il test del bagnato hai delle informazioni utili in più! :wink:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

Benvenuta :beer:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
runbabyrun
Novellino

Grassie dei preziosi consigli e anche dei benvenuta :D
marcj 335
Top Runner

Messaggio da marcj 335 »

Ciao e benvenuta tra noi, la prima vera corsa da neofita falla in un bel negozio sportivo specializzato e compra una scarpetta da running. :wink: Le tue bandellette te ne saranno grate. :smoked:
Adoro la mia vita. Immagine
runbabyrun
Novellino

Consigli di tutti seguiti: sabato ho ufficialmente acquistato le mie prime scarpe da running, ho optato per le Mizuno Wave Fortis e le ho subito inaugurate, il sabato ho corso da dio (per quanto può correre da dio una neofita), il dolore non si è più fatto sentire (anche perchè erano due giorni che non correvo), ho corso ieri e ho sentito un pò di dolore, ma nulla in confronto a prima... forse sabato sulle ali dell'entusiasmo ho forzato un pò troppo... cmq è veramente un'altra vita...ma che bello correre!
Un buon inizio settimana a tutti quanti!
Berto
Mezzofondista

Messaggio da Berto »

non so se sia lo stesso problema che ho avuto io all'inizio, ma inizia a fare anche stretching mirato dopo l'allenamento, in più tratta localmente con ghiaccio per non più di venti minuti (andresti a ledere alcuni nervi).

questo è ciò che puoi fare nel breve periodo (ad ogni uscita)
nel lungo periodo invece, io ho mollato la corsa per un paio di settimane e ho sostituito con la bicicletta usando rapporti bassi (quelli per fare le salite per intenderci) per rinforzare i muscoli (che non erano allenati) evitando di andare a sovracaricare i tendini del ginocchio.

nel caso volessi utilizzare la bicicletta, la sella va regolata esattamente secondo il tuo profilo, troppo bassa o troppo alta aggraverebbe il problema alle ginocchia o te ne creerebbe di nuovi.

edit:

OVVIAMENTE...
sentire sempre un medico. credo sia la prima lezione che abbiamo imparato tutti a nostre spese la prima volta.
10.000 - 51' (Desenzano d.G. 3/10/09)

Torna a “Infortuni e Terapie”