Tendine rotuleo? ... no, condropatia!

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

andr99
Maratoneta

Tendine rotuleo? ... no, condropatia!

Messaggio da andr99 »

Mi rifaccio ad un post precedente dove ho trovato un'immagine che indica esattamente il punto in cui ho un dolore piuttosto marcato (ginocchio destro all'interno).

Immagine

Proprio ieri ho terminato la mia ultima fatica, gareggiando in una mezza (poco più, 14 miglia) in vista della Maratona di Torino. Quando tutti i problemi di contratture ecc sembravano risolti, ecco che proprio dopo la gara di ieri è comparso un dolore nel punto indicato nell'immagine. Questa mattina e tutto oggi il dolore mi ha impedito di fare l'allenamento previsto :(
Ho applicato ghiaccio e Voltaren, ma con scarsi risultati. In gara non ho avvertito alcun fastidio. Segnalo che ho usato un paio di scarpe nuove, dopo un test di 12 km, ma sono passato dalle nimbus 13 alle 14, che a detta del negoziante sono praticamente identiche.
Ora sono un pochino impanicato :shock: ed anche decisamente :ncomment: perché non so bene se riesco a risolvere il problema dopo tutti i km percorsi ...
Avete qualche suggerimento, consiglio????????
Ultima modifica di andr99 il 13 nov 2012, 11:00, modificato 1 volta in totale.
Dodo
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Tendine rotuleo?

Messaggio da Dodo »

Riposo, riposo, riposo e ghiaccio.
E scordati la maratona di Torino.
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

L'infiammazione al rotuleo di solito da dolore piu' in basso , dove' c'e' la tuberosita' tibiale.

Immagine

Riposo,ecografia,visita fisiatrica e pazienza...tanta :asd2: :salut:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
andr99
Maratoneta

Messaggio da andr99 »

GabydiCorsa ha scritto:L'infiammazione al rotuleo di solito da dolore piu' in basso , dove' c'e' la tuberosita' tibiale.
Riposo,ecografia,visita fisiatrica e pazienza...tanta :asd2: :salut:
Si infatti io ho dolore nella parte "nuova" indicata in figura:

Immagine

Domani mi vede un fisioterapista sportivo molto bravo che ha fatto correre un mio amico la maratona di Venezia, nonostante avesse un problema simile al mio ... speriamo [-o<
johnny Boh
Mezzofondista

Messaggio da johnny Boh »

Tieni upgraded il tuo stato!siamo in molti con fastidi/problemi simili e quindi ogni caso può aiutare
andr99
Maratoneta

Messaggio da andr99 »

johnny Boh ha scritto:Tieni upgraded il tuo stato!siamo in molti con fastidi/problemi simili e quindi ogni caso può aiutare
Certo.
Questo mio amico sostiene che il venerdi precedente la maratona di Venezia, non riusciva a fare neppure un km di corsa a causa del dolore. Aveva una infiammazione della bandelletta mediale del ginocchio destro. La domenica ha corso bene tutti i 42 km. Ora ha un leggero fastidio che però sta curando con calma.
Intanto il fisioterapista, per telefono, mi ha detto che probabilmente è un problema di sovraccarico che ha creato una infiammazione. Mi ha detto inoltre di portarmi il necessario per correre :shock: e per farmi la doccia :sbavvvv:
Vi farò sapere.
Dodo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Dodo »

Il fisioterapista sbaglia.
Può darsi che riesca a farti correre la maratona, ma dopo ne risentirai più pesantemente di quello che ne risenti adesso.
Ascolto il consiglio di un esperto, fermati!!!!
ADB

Messaggio da ADB »

andr99 ha scritto: Si infatti io ho dolore nella parte "nuova" indicata in figura:

Immagine

Domani mi vede un fisioterapista sportivo molto bravo che ha fatto correre un mio amico la maratona di Venezia, nonostante avesse un problema simile al mio ... speriamo [-o<
io invece ho fastidio al sinistro ma nella parte esterna sempre nel punto come il tuo. Dall'ecografia sembra nulla o appena un lieve versamento ma posso dirti che quando corro dopo un po mi viene un fastidio che persiste durante l'allenamento e sparisce alla fine. Ovviamente non è BIT che conosco bene. Il fatto è che se è infiammazione passa spontaneamente se invece è menisco sono cacchi perché non passa è va operato in artroscopia. Questo è ciò che mi hanno detto
andr99
Maratoneta

Messaggio da andr99 »

Oggi ho provato a correre ... un disastro :thumbdown:
Dopo 200 mt ero già fermo. Il dolore da nullo si amplifica rapidamente, fino a dovermi fermare. Poi massaggiando il ginocchio, svanisce ... riparto, tempo 200-300 mt devo fermarmi. C'è qualcosa che sfrega o che ostacola il corretto movimento, come se qualcosa si fosse gonfiato ... boh!!!! :cry:
andr99
Maratoneta

Messaggio da andr99 »

johnny Boh ha scritto:Tieni upgraded il tuo stato!siamo in molti con fastidi/problemi simili e quindi ogni caso può aiutare
Aggiorno la situazione. Ieri visita dal fisioterapista che aveva "miracolato" un mio compagno di squadra due giorni prima di Venezia. Mi ha massaggiato molto energicamente (con il gomito) la parte finale dei muscoli legati al ginocchio, sia sopra che sotto. Al termine mi ha fatto correre su Tapis Roulant. Sentivo ancora il fastidio/dolore, ma con mio stupore non aumentava. Ho corso per 20 min. Poi mi ha applicato i Taping, ho corso per altri 7-8 minuti ma mi son fermato avvertendo ancora molto dolore. :nonzo: Il fisio sostiene che ho fatto troppi km in poco tempo, e che i miei muscoli, articolazioni e tendini ne hanno molto sofferto (mah ... ho fatto 1400 km da gennaio, non mi sembra di avere esagerato). Comunque mi ha detto di provare a corricchiare oggi e domani.
Bene, oggi ho provato, ma ennesimo disastro. Il dolore parte in sordina, ma poi aumenta fino a diventare insopportabile. Ho letto centinai di pagine su internet, ma non ho trovato nessun caso simile al mio, trovo solo casi dove il dolore è sordo inizialmente, svanisce con la corsa e si ripresenta al termine.
Io ho dolore sia da fermo, sia camminando, e correndo diventa devastante. Credo che non si tratti di una semplice (anche se forte) infiammazione.
Domani ho prenotato una ecografia per togliermi almeno questo dubbio ... ma quanto mi costa sta Maratona che alla fine neppure riesco a fare ](*,) ](*,) ](*,)

Torna a “Infortuni e Terapie”