Consiglio per curare le infiammazioni

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

michelerossi4
Ultramaratoneta

Consiglio per curare le infiammazioni

Messaggio da michelerossi4 »

Ciao a tutti...volevo dare un consiglio a tutti quelli che si trovano purtroppo con qualsiasi tipo di infiammazione a carico degli arti inferiori...
Il miglior modo è riempire un bel secchio con acqua fredda, aggiungere del ghiaccio ed infilarci le gambe almeno fino al ginocchio, lo sto facendo da qualche giorno per il mio tendine mediale posteriore ed ho visto subito effetti immediati, so che quello che vi sto dicendo non è nulla di nuovo ma a volte le cose le abbiamo sotto il naso e non le vediamo. Mi è tornato in mente che quest 'estate a livigno dopo i lavori più intensi mettevamo le gambe dentro il fiume ghiacciato e quindi perchè non farlo anche a casa...Secondo me è un metodo molto utile non solo nel caso di presenza di infiammazioni ma sopratutto per prevenirne l'insorgenza...un consiglio per il ghiaccio, mettete delle bottiglie da 1,5l o 2l di plastica nel congelatore, poi le rompete e le buttate nell'acqua, che con qualche precauzione non è necessario cambiare tutte le volte(anche perchè sai che bolletta), basta che dopo l'utilizzo coprite bene il secchio...altro consiglio con le temperature che scendono attenzione anon tenere l'acqua sotto gli 0°...altrimenti sarà difficile infilarci le gambe... :mrgreen:

Spero di essere stato utile a qualcuno... :thumleft:

Buone corse a tutti!!! :salut:
michelerossi4
Ultramaratoneta

Re: Consiglio per curare le infiammazioni

Messaggio da michelerossi4 »

michelerossi4 ha scritto:Ciao a tutti...volevo dare un consiglio a tutti quelli che si trovano purtroppo con qualsiasi tipo di infiammazione a carico degli arti inferiori...
Il miglior modo è riempire un bel secchio con acqua fredda, aggiungere del ghiaccio ed infilarci le gambe almeno fino al ginocchio, lo sto facendo da qualche giorno per il mio tendine mediale posteriore ed ho visto subito effetti immediati, so che quello che vi sto dicendo non è nulla di nuovo ma a volte le cose le abbiamo sotto il naso e non le vediamo. Mi è tornato in mente che quest 'estate a livigno dopo i lavori più intensi mettevamo le gambe dentro il fiume ghiacciato e quindi perchè non farlo anche a casa...Secondo me è un metodo molto utile non solo nel caso di presenza di infiammazioni ma sopratutto per prevenirne l'insorgenza...un consiglio per il ghiaccio, mettete delle bottiglie da 1,5l o 2l di plastica nel congelatore, poi le rompete e le buttate nell'acqua, che con qualche precauzione non è necessario cambiare tutte le volte(anche perchè sai che bolletta), basta che dopo l'utilizzo coprite bene il secchio...altro consiglio con le temperature che scendono attenzione anon tenere l'acqua sotto gli 0°...altrimenti sarà difficile infilarci le gambe... :mrgreen:

Spero di essere stato utile a qualcuno... :thumleft:

Buone corse a tutti!!! :salut:
Aggiungo uno cosa sull'utilizzo del ghiaccio che ho imparato nel corso degli anni, grazie alle esperienze personali mie e di altri(medici, fisioterapisti, amici, ecc)...
Non utilizzate il ghiaccio in gel, non serve assolutamente a nulla, l'ho imparato a mie spese, e mi è stato spiegato anche il motivo scientifico...in pratico il ghiaccio in gel nel momento in cui lo tiriamo fuori dal congelatore inizia immediatamente a riscaldarsi, cioè dopo pochissimo tempo non ha più 0°...invece in ghiaccio mantiene la temperatura di 0° fino alla fine del cubetto...e quello che serve per diminuire le infiammazioni è proprio quella temperatura di 0°...che il gel ha solo per pochi minuti, mentre un cubetto mantiene fino a che non si è sciolto del tutto.
Altra cosa non usate dei ghiaccioli che mettete in un sacchetto o dentro un panno...per poi applicarlo alla parte da trattare...ma usate dei ghiaccioli belli grandi(io metto nel congelatore dei bicchieri di plastica grandi e li riempio quasi fino in cima, lascio 1cm...dopo lo rompo e lo prendo con un panno e lo applico direttamente nel punto interessato, e lo struscio velocemente su tutta la parte senza mai stare fermo(altrimenti si rischia di ustionarsi)...e faccio cosi fino a che non si è scongelato...
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

il ghiaccio è un ottimo rimedio d'emergenza utile nelle prime 48-72 ma non è curativo
in pratica è lo stesso discorso valido per i FANS...bloccano l'infiammazione (e ciò è un male perchè l'infiammazione deve fare il suo corso...) ma non curano
quindi ne va fatto un uso limitato (nella singola applicazione max 10 minuti)

il fatto che il gel non sia a 0 gradi non vuol dire nulla visto che deve raffreddare la zona e non congelarla...
il gel raffredda senza problema fino a 20 minuti, molto di più del tempo che dovrebbe essere impiegato...
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Louis
Ultramaratoneta

Messaggio da Louis »

Grazie per la condivisione, Michele.

Detto questo avrei ancora una domanda. Applicare il ghiaccio o assumere FANS mette soltanto a tacere l'infiammazione? Cosa bisogna fare affinché passi e senza interrompere l'attività?
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

l'infiammazione, al pari del dolore e del gonfiore non sono malattie ma "sintomi" e strumenti di difesa che l'organismo attua per iniziare a "riparare" il danno
quella che va cercata è la causa che genera questi "fenomeni", ossia la "malattia" da curare

spegnere precocemente l'infiammazione blocca il processo di guarigione
basta leggere attentamente sul web...è tutto documentato :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Forrest75 ha scritto:...
spegnere precocemente l'infiammazione blocca il processo di guarigione
basta leggere attentamente sul web...è tutto documentato :wink:
Anch'io ho sentito questo.
Ciononostante per chi ha la scimmia della corsa é difficile accettare di doversi fermare per un po' di tempo. Una attenta gestione ci può permettere di valutare se magari con un approccio un po più leggero per un periodo specifico il problema tende comunque a regredire e ci permette di continuare a fare una attività meno agonistica ma di scarico finalizzata alla remissione del problema.
Bisogna vedere caso per caso.
Naturalmente spararsi aulin o brupfen per fare una gara tirata non mi pare un ottima strategia, ma un po' di ghiaccio non dovrebbe impedirci di valutare la situazione.
Saluti. :salut: :salut:
Ultima modifica di aroldo74 il 9 nov 2012, 10:01, modificato 1 volta in totale.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......

Torna a “Infortuni e Terapie”