Perdita di sensibilità ai piedi durante la corsa

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

jonny933
Novellino

Perdita di sensibilità ai piedi durante la corsa

Messaggio da jonny933 »

Ciao a tutti :D sono nuovo del forum e vi seguo spesso, ho trovato molti consigli utili...
Corro da due mesetti e ho un problema che non sono ancora riuscito a risolvere, in pratica quando mi alleno e arrivo per esempio a 35/40 min di corsa sento dolori ai polpacci ( che credo siano normali ) e in seguito forte formicolio ai piedi con conseguente perdita di sensibilità.. a quel punto sono costretto a fermarmi o camminare e pian piano passa.. ho provato a cambiare scarpe , inizialmente avevo della comuni scarpe da ginnastica invece adesso ho preso delle asics cumulus 14 però ieri aumentando un pò l'intensità dell'allenamento dopo 40 min ecco che si ripresenta il problema.. non so più che fare , avete consigli? Anche a voi è mai successo?
Grazie
Jonathan
Louis
Ultramaratoneta

Re: Perdita di sensibilità ai piedi durante la corsa

Messaggio da Louis »

Utilizzi calze di spugna o stringi troppo le scarpe? Queste 2 variabili potrebbero essere la causa del tuo problema.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
jonny933
Novellino

Messaggio da jonny933 »

Louis ha scritto:Utilizzi calze di spugna o stringi troppo le scarpe? Queste 2 variabili potrebbero essere la causa del tuo problema.
Come calze uso quelle da running della kalenjii(decathlon), i lacci delle scarpe non li stringo troppo ma proverò a controllarli di più..
jonny933
Novellino

Messaggio da jonny933 »

Potrebbe trattarsi in generale di sovrallenamento (ho fatto alcuni allenamenti un giorno dietro l'altro) o comunque aver superato il limite in un allenamento?
Louis
Ultramaratoneta

Messaggio da Louis »

Non saprei, io ho avuto questo problema solo utilizzando calze di spugna. Passato a kalenji e simili non mi è più tornato. ;)
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Appuntalapis

Messaggio da Appuntalapis »

Ciao. E' il "solito" problema delle Asics A3 (Nimbus e Cumulus), hanno la pianta stretta.
Allenta i lacci, specie nella parte anteriore della scarpa e probabilmente risolverai le tue difficoltà.
:beer:
jonny933
Novellino

Messaggio da jonny933 »

Oggi è andata un pò meglio , considerando però che ho fatto un allenamento di 30 min.. non ho sentito alcun formicolio. Ho allentato i lacci delle scarpe e li ho stretti un pò meno.. Comunque non credo sia questo il problema, ho analizzato bene da dove proviene il dolore che sento durante l'allenamento ed è localizzato appena sopra la caviglia nella zona posteriore degli arti.. ho pensato subito ad una tendinite , quali sono i vostri pareri?

Torna a “Infortuni e Terapie”