Maratona di Madrid

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

ilcapitano
Aspirante Ultramaratoneta

Maratona di Madrid

Messaggio da ilcapitano »

Ciao a tutti,

a fine aprile si correrà la Maratona di Madrid e dopo un lungo infortunio con conseguente operazione sarei intenzionato a prepararla e scendere sotto le 3h 30'.
Qualcuno di voi ci sarà?
Qualcuno l'ha già corsa ed è in grado di dare un'opinione su organizzazione e percorso?

Buona giornata a tutti!!!
10km: 39'42" (10/12/2017)
21km: 1h28'44" (25/03/2018)
42km: 3h19'11" (19/11/2017)
tspanev

Re: Maratona di Madrid

Messaggio da tspanev »

Non l'ho mai corsa, pur avendo assistito x caso alla maratona un paio di anni fa. Ma adoro la città alla follia e - anche x il fatto che mio fratello abita lì - ci sono stato moltissime volte. :wink:
Conosco però persone che vi hanno partecipato sia l'anno scorso che due anni fa. Tutti mi hanno parlato di un'organizzazione sorprendentemente efficiente. Sorprendente perché si parlerebbe di Spagna, non di Germania. Va detto che Madrid, sotto molti aspetti, fa un mazzo così a molte città tedesche.
E' piaciuto molto il finale nel parco, credo sia il Parque del Retiro - il più grande della città -.
Pubblico molto coinvolto, e l'intera città partecipe e protagonista, come ormai avviene in tutte le capitali d'Europa.

Devi, in ogni caso, tenere conto di tre aspetti:
1) Madrid non è una città "piatta", anzi. Peraltro la zona del Parque del Retiro sarebbe appunto leggermente più alta del resto della città, quindi ci si può aspettare un finale in salita.
2) Madrid è la capitale Europea alla maggiore altitudine s.l.m., siamo tra 700 e 800 m, quasi montagna per i nostri standard. Per carità, non sono 1700, però qualcosa può significare.
3) Nonostante l'altitudine, a fine Aprile c'è il concreto rischio di trovare una giornata eccessivamente calda.

27/04 Mezza Maratona di Madrid

La salita se ne frega.
ilcapitano

Messaggio da ilcapitano »

Grazie per le indicazioni :D

Sono già stato in Spagna per la maratona di Barcellona lo scorso marzo, ma nelle vesti di accompagnatore visto che un paio di mesi prima ho pensato bene di fracassarmi menisco e provocarmi anche la sofferenza del tendine rotuleo, devo dire che il pubblico era molto partecipe e che, per quanto riferito dagli amici che hanno corso, anche l'organizzazione è stata buona.
10km: 39'42" (10/12/2017)
21km: 1h28'44" (25/03/2018)
42km: 3h19'11" (19/11/2017)
tspanev

Messaggio da tspanev »

Non dubito che Barcellona - grazie soprattutto alla presenza del mare - offra scenari paesaggisticamente più belli.
E certo Madrid non è Parigi o Roma, in quanto a prestigio storico e artistico dei luoghi attraversati.

Ma, come Berlino da questo punto di vista, è una città di emozioni, d'anima. Pur non avendo niente di tangibile che ti fa fermare e dire "wow" - come può essere la Tour Eiffel o il Colosseo appunto - ti prende e ti coinvolge nel suo insieme come le altre non sono in grado di fare (opinione personale, chiaro).
Quello che voglio dire è che, forse non sarà la città più splendida in cui correre, ma è una scelta fantastica e vincente per un weekend-con-Maratona. :thumleft: :wink:

27/04 Mezza Maratona di Madrid

La salita se ne frega.
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Iscritto proprio oggi :smoked:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
INFERNETTORUNNING

Messaggio da INFERNETTORUNNING »

Foia ha scritto:Iscritto proprio oggi :smoked:
Foia mi precedi sempre.... Io volevo correrla nel 2014. Ma almeno a Berlino ci saremo entrambi.Come sempre mi dovro´accontentare di leggere i tuoi racconti, che ogni volta trovo molto interessanti.
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Cercherò di fare del mio meglio, magari nello stile di de Cervantes, oppure di Lorca :study:
Ci si vede alla Porta di Brandeburgo :beer:

Franci
Maratoneta

Messaggio da Franci »

Maratona la mattina e la sera ci sarebbe il derby Atletico - Real Madrid al Vicente Calderòn...

Ci sto pensando seriamente!
Próxima Estación: Brescia Art Marathon 9.03-25
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

quest' anno faccio Milano, quindi niente :( però ho un ottimo ricordo della città di Madrid (giornata mondiale della gioventù del 2011) e mi piacerebbe riuscire a vederla meglio (il parco di Retiro non ero riuscito a vederlo causa gita non programmata al commissariato di polizia :thumbdown: )...prima o poi la faccio
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Voli e appartamento prenotati.
Ora rimane solo da correrla :thumleft:

Torna a “Maratona”