Aumento di peso inspiegabile
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Maverik85
- Novellino
Aumento di peso inspiegabile
Buongiorno a tutti,sono un nuovo iscritto al forum e volevo subito porre il mio problema...ho 27 anni e sono alto 173 cm,in estate faccio all' incirca 1500 km in bici da corsa e 200 di corsa,grazie a queste attività abbinate ad una alimentazione vasta ma tenuta sotto controllo riesco a mantenermi tra i 69 e i 71 kg. Il mio problema è in inverno in cui pratico solo corsa con 3/4 uscite settimanali da 7 km con,passo di 4,30 min/km,sempre abbinata ad una alimentazione sana aumento notevolmente di peso,sfiorando i 75 kg. Secondo voi è un problema di alimentazione oppure di un non corretto allenamento?
Grazie anticipatamente
Grazie anticipatamente
Steve Mc Quenn: “Life is racing. Evertything else is just waiting.” (La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.)
-
Louis
- Ultramaratoneta
Re: Aumento di peso inspiegabile
Alimentazione scorretta se il volume di allenamento rimane invariato. In inverno dalle mie parti si abbonda in cioccolato e paste di frutta secca così che le calorie giornaliere crescono in maniera smisurata.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)
PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
-
michelerossi4
- Ultramaratoneta
A volte ridurre tutto al consumo calorico sembra una minimizzazione però è molto semplice, se introduci più calorie di quelle che consumi aumenti di peso...se la tua alimentazione è simile sia d'inverno che d'estate e d'estate riesci a perdere peso e a mantenerti è chiaro che consumi di più con l'allenamento...
Soluzioni: o mangi meno...o ti alleni di più...
Soluzioni: o mangi meno...o ti alleni di più...
-
davide1977
- Top Runner
Considera che con 3/4 uscite settimanali di 7k a 4'30"/k consumi dalle 1500 alle 2000.Tutto sommato non sono tantissime
tanto piu che svolgendo un'attività senza variare il tuo corpo tenderà a consumare meno
Prova a trasformare un uscita in un 10k a 5'/k e una in un lungo piu lento,oppure,ancor meglio,scegli una gara e preparala con un'apposita tabella tabella.

Prova a trasformare un uscita in un 10k a 5'/k e una in un lungo piu lento,oppure,ancor meglio,scegli una gara e preparala con un'apposita tabella tabella.
-
Maverik85
- Novellino
Innanzitutto grazie per le risposte,sono d accordo con voi in merito a variare allenamento e a prestare più attenzione alle calorie assunte,mi chiedevo però se secondo voi mi può aiutare fare una visita da un nutrizionista sportivo ( la mia paura é quella di sbagliare completamente alimentazione....carboidrati,proteine ecc.)
Steve Mc Quenn: “Life is racing. Evertything else is just waiting.” (La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.)
-
dontknow
- Aspirante Ultramaratoneta
ok ma non e' chiara la differenza di allenamento
hai detto che d'estate fai millemila km ma in pratica quanti giorni ti alleni e quanto e' il rate che tieni d'estate rispetto a quello invernale?
magari semplicemente ti alleni il doppio d'estate e non riesci ad adattarti d'inverno
oltrettutto 7 km a 4:30 son poco + di mezz'ora, se ricordo bene gli studi sul consumo calorico dicono che il corpo INIZIA a bruciare meglio dopo quel tempo
hai detto che d'estate fai millemila km ma in pratica quanti giorni ti alleni e quanto e' il rate che tieni d'estate rispetto a quello invernale?
magari semplicemente ti alleni il doppio d'estate e non riesci ad adattarti d'inverno
oltrettutto 7 km a 4:30 son poco + di mezz'ora, se ricordo bene gli studi sul consumo calorico dicono che il corpo INIZIA a bruciare meglio dopo quel tempo
-
Louis
- Ultramaratoneta
Tuttavia, questa cosa non è sempre vera. Per esempio i fondisti evoluti cominciano a bruciare molto prima i grassi, anche dopo una decina di minuti. Il tutto dipende da quali fonti energetiche il corpo è abituato ad impiegare. Se corri tutti i giorni, non avrai mai le scorte di glicogeno cariche per cui il corpo sarà sicuramente abile ad utilizzare una miscela più sbilanciata sui grassi e sulle proteine rispetto a chi corre a giorni alterni.dontknow ha scritto:ok ma non e' chiara la differenza di allenamento
Poi, se proprio si vuole ottimizzare la perdita di massa grassa, conviene tenere d'occhio anche la frequenza cardiaca, ma questo lo lasciamo ai bodybuilders che hanno un obiettivo specifico. In generale comunque si dimagrisce in base ai km macinati.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)
-
inchi81
- Guru
Sicuramente può essere utile per capire come bilanciare l'alimentazione ed un eventuale integrazione, oltre al fatto che con semplici test e ed analisi potrà calcolare il tuo metabolismo basale dato molto utile per capire quante calorie brucia il tuo corpo in un giorno a riposo.Maverik85 ha scritto:Innanzitutto grazie per le risposte,sono d accordo con voi in merito a variare allenamento e a prestare più attenzione alle calorie assunte,mi chiedevo però se secondo voi mi può aiutare fare una visita da un nutrizionista sportivo ( la mia paura é quella di sbagliare completamente alimentazione....carboidrati,proteine ecc.)
Poi come dicono gli altri varia un pò gli allenamenti, magari vai a farti qualche bella Tapasciata la Domenica (magari collinare), in mezzo alla gente si corre meglio...