Corsa adatta per il tipo di risultati che voglio ottenere

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Ivanhoe
Novellino

Corsa adatta per il tipo di risultati che voglio ottenere

Messaggio da Ivanhoe »

Buon pomeriggio a tutti,

Allora, io sono un ragazzo di 17 anni, alto 1,70m x 59kg
La mattina vado a scuola, mentre di pomeriggio studio molto. La scorsa settimana ho iniziato a correre e vorrei porvi delle domande!
Il mio obbiettivo è avere un addome asciutto: non voglio né gonfiarmi, né avere addominali super scolpiti

Va bene se corro il martedì, il venerdì e la domenica per 30 minuti?

Secondi voi sarebbe meglio correre un giorno si e uno no? Esempio: lunedì, mercoledì, venerdì e domenica

Vi prego, correggetemi se sbaglio e indicatemi un allenamento volto solo ad asciugare l'addome :)
Tenete conto che studio parecchio D:

Grazie mille in anticipo :salut:
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Corsa adatta per il tipo di risultati che voglio ottener

Messaggio da Doriano »

Ciao. Benvenuto.
C'è anche una sezione Benvenuti se vuoi presentarti anche lì; bello avere un ragazzo così giovane in mezzo a noi vecchierelli... :mrgreen:

Allora: la corsa non fa dimagrire l'addome nello specifico, ma, a certe condizioni, ti fa perdere peso un po' in tutto il corpo; perdi inoltre molti cm, oltre che kg, anche sull'addome, ma non solo.

Questo però non succede se corri due o tre volte 30 minuti; bisogna incrementare notevolmente i kilometraggi percorsi settimanalmente per avere un calo ponderale; questo non significa che tu non debba correre i tuoi 30 minuti, anzi; è sicuramente buona cosa. Ma certo non ti devi aspettare di ridurre il tuo peso se corri così poco, mentre sicuramente il tuo benessere ne beneficia comunque.

Ovviamente, parto dal presupposto che tu abbia un'alimentazione corretta ed equilibrata, senza eccessi: senza di questa, anche la corsa non serve.

Non so..se vuoi approcciare un discorso di incremento della tua corsa, sappi che il primo obiettivo che tu hai è correre un'ora di seguito, senza guardare le distanza che copri; mi sembra di capire che tu sia a buon punto...non ti resta che incrementare poco per volta fino a questo obiettivo; la cosa migliore al tuo stadio è correre a giorni alterni.

Spero ti sia utile e ...buone corse!!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Ivanhoe
Novellino

Messaggio da Ivanhoe »

Grazie mille per avermi dato una risposta in così poco tempo :)

Diciamo che io corro così poco anche perché abito in un quartiere residenziale di campagna abbastanza "recente", quindi per ora l'illuminazione non è stata messa da ogni parte :')
Non è bello correre in penombra con il terrore che qualche cane esca da qualche cancello e ti azzanni! Diciamo che questi mesi invernali servono per riscaldare i miei lenti motori, ahah!
Appena le giornate si allungheranno, potrei anche correre per più tempo e più tranquillamente, dato che un sacco di gente dalle mie parti inizia a correre quando il tempo migliora :D

Il mio obbiettivo è solo quello di asciugare un po' il fisico, ripeto :wink:
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Ciao e benvenuto!
Come ti ha già risposto il signor Doriano (Doriano , contento che ora si è aggiunto un'altro "giovinastro"? :D) 30' di corsa sono pochini , ma pur sempre utili.

Secondo me puoi partire (se riesci) con il correre per questi minuti e poi cercare di aumentare di volta in volta (magari anche 5' ogni 2 allenamenti) fino ad arrivare all'ora di corsa. Questo se vuoi fare qualcosa in più , comunque sul piano salutare 30' sono già un buon livello.

Buone corse! Ciao!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

ChippZ ha scritto:Doriano , contento che ora si è aggiunto un'altro "giovinastro"?
eh sì, molto...che sia meno monello di te però... :mrgreen:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Doriano ha scritto:
ChippZ ha scritto:Doriano , contento che ora si è aggiunto un'altro "giovinastro"?
eh sì, molto...che sia meno monello di te però... :mrgreen:
Ma io non sono monello! :mrgreen:
Pensa a correre e a non andare OT con questi commenti... :asd2: :asd2: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015

Torna a “Allenamento e Tecnica”