Allenamento a tutto tondo.

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Thiago
Mezzofondista

Allenamento a tutto tondo.

Messaggio da Thiago »

Ciao a tutti.

Avrei un quesito da porvi: ho appena compiuto 26 anni e, sentendomi vecchissimo, ho deciso di fare ancora piu' sul serio nello sport cercando di fare cio' che non ho mai fatto nella corsa, ovvero programmare.

Premessa numero 1: io mi sono sempre allenato spesso ma sensatamente, almeno 4 volte la settimana (nei periodi scarsi) di cui due in palestra e due in pista, poiché non ho particolari velleita' di gara ma ho l'obiettivo di creare un atleta "perfetto" allenato in tutte le caratteristiche (forza, velocita', agilita', resistenza, ecc...). Ovviamente so che, non specializzandomi in una sola disciplina, non ne trarro' mai il meglio, forse. Ma per ora mi va bene cosi sinceramente. :thumleft:

Premessa numero 2: contemporaneamente agli allenamenti, vorrei e dovrei perdere qualche kg.

Premessa numero 3: non intendo gareggiare per ora, percio' non intendo specializzarmi in nulla!

Ora verro' al punto ---> potreste consigliarmi una pseudoprogrammazione nella quale io vada, su 3 giorni alla settimana, massimo 4 in eventuali periodi di carico, ad allenare resistenza e velocita'? A me non interessa correre grandi distanze al momento, anzi! Preferirei svolgere (per darvi un idea) una sorta di programmazione che alleni di piu' il meccanismo anaerobico, piuttosto che quello aerobico, tipo tante ripetute sui 200 - 400 metri. :batman:

Spero possiate aiutarmi, nel frattempo colgo l'occasione per farvi i complimenti per il forum.

PS: qualcuno di voi conosce, ed eventualmente pratica, il crossfit?
PPS: qual'é un libro che non deve mai mancare nella biblioteca di un "corridore"?
Il bene che gli uomini compiono viene sepolto con le loro ossa. Il male, si prolunga oltre la loro vita.
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Allenamento a tutto tondo.

Messaggio da deuterio »

Thiago ha scritto:...ho appena compiuto 26 anni e, sentendomi vecchissimo...
Sì, effettivamente hai un po' del Matusalemme, per caso hai già pensato al ritiro? :wink:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Thiago
Mezzofondista

Messaggio da Thiago »

:D

Tu scherzi ma io mi sento vecchissimo. Sento che, in passato, non ho dato molto sportivamente e, sopratutto, sento che i 30 anni (eta' che tutti catalogano come giro di boa degli atleti amatoriali (anche se sinceramente non sono molto d'accordo)) sono oramai alle porte. :pale:
Il bene che gli uomini compiono viene sepolto con le loro ossa. Il male, si prolunga oltre la loro vita.
Leg
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Leg »

eh si noi 26enni siamo ormai anziani :mrgreen:
1500m: 5'04 27/05/16
5 km: 19'46 5000 m -Allenamento
10 km: 41'43 2^ Trofeo del Mare 23/03/14
21 km: 1:37:08 11^ Mezza Maratona della Concordia 09/03/14
Leoxgiusti Utente donatore Donatore
Guru

Re: R: Allenamento a tutto tondo.

Messaggio da Leoxgiusti »

Scusate, ma io che di anni ne ho quaranta e ho cominciato da meno di tre mesi che devo fare? Mi butto sotto il primo tir? O_o
5k: 21'15" (25/01/2014, allenamento)
10k: 42'11" (13/3/2016, La...strapazza)
21K: 1h29'56" (18/12/2016, Pisa (Half) Marathon)
42k: 3h22'58" (27/11/2016 XXXIII Firenze Marathon)

http://connect.garmin.com/profile/leoxrunner
Thiago
Mezzofondista

Messaggio da Thiago »

:D VA BEH DAI RAGAZZI HO CAPITO DI AVER DETTO UNA MINCHIATA. AHAHAH. :D

Ma ora mi potreste aiutare a riguardo delle domande? :thumleft:
Leoxgiusti Utente donatore Donatore
Guru

Re: R: Allenamento a tutto tondo.

Messaggio da Leoxgiusti »

Mah, per i libri, come ho detto ho appena cominciato a correre, quindi ne ho letto solo uno, quello di Fulvio Massini, che è uno stimato preparatore fiorentino. Mi sembra si chiami "Andiamo a correre", ed è interessante perché parla anche di alimentazione, esercizi extra-corsa, test etc.

Per la preparazione, credo che qui sul forum tu possa trovare molto nella sezione allenamento, magari per "gare brevi". Tieni conto che cmq si parla sempre di almeno 3k o 5k metri. Se ti interessa velocizza distanze più brevi non so...
5k: 21'15" (25/01/2014, allenamento)
10k: 42'11" (13/3/2016, La...strapazza)
21K: 1h29'56" (18/12/2016, Pisa (Half) Marathon)
42k: 3h22'58" (27/11/2016 XXXIII Firenze Marathon)

http://connect.garmin.com/profile/leoxrunner
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

Thiago ha scritto: Ora verro' al punto ---> potreste consigliarmi una pseudoprogrammazione nella quale io vada, su 3 giorni alla settimana, massimo 4 in eventuali periodi di carico, ad allenare resistenza e velocita'? A me non interessa correre grandi distanze al momento, anzi! Preferirei svolgere (per darvi un idea) una sorta di programmazione che alleni di piu' il meccanismo anaerobico, piuttosto che quello aerobico, tipo tante ripetute sui 200 - 400 metri. :batman:
Sei giovane, fai bene a prediligere la velocità anzichè la resistenza. Secondo me potresti iniziare con il cercare in rete qualche tabella sui 1500 o 3000 metri e vedere cosa ne pensi. Se già ti alleni abitualmente in pista non dovresti avere grossi problemi...
Thiago ha scritto: PS: qualcuno di voi conosce, ed eventualmente pratica, il crossfit?
Guarda nel 3d apposito: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=15&t=14959
Thiago ha scritto: PPS: qual'é un libro che non deve mai mancare nella biblioteca di un "corridore"?
Dipende da che cosa cerchi, prova a guardare qualche "recensione": http://www.runningforum.it/viewforum.php?f=64

:beer:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Thiago
Mezzofondista

Messaggio da Thiago »

Mah, il fatto é che io non mi sto preparando per una gara.

Vengo dal mondo del calcio, nel quale non sono previsti (giustamente o erroneamente) dei periodi di carico e scarico, pertanto mi piacerebbe buttare giu' una preparazione a tutto tondo che copra ed alleni i diversi sistemi energetici e le diverse distanze. Come ho gia' detto so che, facendo cosi, non eccellero' mai in nessuna disciplina ma, al momento, é quello che voglio.
Thiago
Mezzofondista

Messaggio da Thiago »

GRAZIE MILLE! :salut:

Torna a “Allenamento e Tecnica”