Momento di incertezza, non progredisco

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Rosco
Mezzofondista

Momento di incertezza, non progredisco

Messaggio da Rosco »

Ciao a tutti ragazzi.
Vi seguo sempre con grande interresse anche se finora non sono intervenuto piu di tanto e questa volta lo faccio per chiedere un consiglio.
Corro con continuita da gennaio di quest'anno. Ho 57 anni compiuti da poco, alto 1,90 e peso 84 kg.
Nonostante sia arrivato a correre gradualmente circa 35 km a settimana suddivisi in 6 allenamenti settimanali ancora non ho superato il moribondo e il mio pb sui 5 km è 6:24 km/mn.
Il gioco per me è quello di abbassare la velocita media settimanale, uso un programma che si chiama rubitrack dove meticolosamente registro tutti i risultati del mio garmin.
Il problema è che ormai sono diversi mesi che non faccio piu progressi, ero partito da una media passo settimanale di 7:30 fino al record di un mese fa dove ho corso circa 30 km in una settimana a passo medio di 6:34.
Volendo aumentare il chilometraggio ho inserito degli incrementi a giorni alterni sugli allenamenti che all'inizio erano tutti corti, ogni uscita facevo 30 minuti di allenamento.

ora la situazione è questa:

questa settimana
36 Km totali a circa 6:50 di media

3 allenamenti corti a circa 6:30 m/s 30 minuti totali
2 allenamenti medi di 7 km ad una velocita media di 6:50
1 allenamento lungo 8,5 km (sob) ad una velocita media di 7:10 m/s

Nell'ultima settimana ho sentito un po di stanchezza e ieri che avrei dovuto aumentare il medio, mi sono dovuto fermare al quinto km che non ce la facevo più.

Si lo so, sono vecchio. Non posso pretendere di andare a 5 m/km come quando ero piu giovane etc ma mi chiedo anche: non è che sto sbagliando qualcosa?
Sono riuscito a correre un ora per la prima volta domenica scorsa facendo 8,5 km ma arrivando abbastanza morto alla fine.
Forse l'allenamento quasi giornaliero su distanze corte non serve a molto a parte sfogare i nervi, vorrei migliorarmi.
Secondo voi se mi finisco questa settimana riducendo parecchio posso iniziare dalla prossima con le 14 ore di Massini? Magari andando ad un ritmo ancora piu lento? La mia paura è che passare ad un ora ogni allenamento possa essere troppo per me anche se il chilometraggio settimanale alla fine sarebbe anche inferiore a quello che faccio adesso ma suddiviso in molte piu sedute.

Vi ringrazio per la pazienza di aver letto questo lungo post e buone corse a tutti.

Paolo
ChippZ
Top Runner

Re: Momento di incertezza, non progredisco

Messaggio da ChippZ »

Ciao! Caspita , 6 allenamenti a settimana è un buon carico!

A mio parere il tuo problema sta appunto in questi 6 allenamenti. Nel senso che , seppur di breve-media durata , portano un carico notevole al tuo fisico. Specie se si ha appena iniziato.

Secondo me per prima cosa dovresti lasciar perdere il passo e aumentare i minuti di corsa fino ad arrivare a fare 60' senza problemi. Poi , quando ti sentirai molto sicuro sull'ora di corsa , potresti ritornare a pensare ai vari passi. Comunque , per questo primo periodo ti consiglierei di alternare un giorno di corsa con uno di riposo , riducendo così il numero di allenamenti.
Già 3 o 4 sono più che sufficienti.

Ad ogni allenamento puoi aggiungere qualche minuto in più , tenendo però 3-4 allenamenti a settimana di base fino a che non arrivi ai 60' (riuscendo a correrli senza "morire" , indipendentemente dal passo tenuto). Poi potrai iniziare a pensare ai ritmi da tenere e proverai a correre sempre più veloce ogni allenamento , fino ad arrivare a battere il moribondo. Poi , volendo , potrai anche aumentare il numero di allenamenti a settimana.
Non ti consiglio di partire già nel cercare di correre 60' di seguito , ma di partire con un passo indietro.

Con un esempio:
Sett 1
1) 30'
2) 35'
3) 40'
4) 45'

Sett 2
1) 40'
2) 45'
3) 50'
4) 55'

In questo modo ad ogni uscita correrai per un tempo maggiore , ma limiterai le uscite a 3 o 4 a settimana.

Spero di averti aiutato..
Buone corse! Ciao!!

PS: Benvenuto sia in questo forum , che in questo mondo della corsa!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

quotone per ChippZ!

meno allenamenti, più mirati e riposando fra uno e l'altro.

consolida l'ora di corsa e poi si aprono varie strade!

:thumleft:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Rosco
Mezzofondista

Messaggio da Rosco »

ChippZ ha scritto: A mio parere il tuo problema sta appunto in questi 6 allenamenti. Nel senso che , seppur di breve-media durata , portano un carico notevole al tuo fisico. Specie se si ha appena iniziato.
Infatti, stavo iniziando a sospettarlo. Soprattutto dopo l'allenamento di ieri dove non sono riuscito a finire i 7,5 km programmati. Provero a seguire il tuo consiglio alla lettera, partendo magari dalla prima corsa con 40 minuti anziche 30, aggiungendo 5 minuti ogni seduta. Arrivando all'ora. Solo dopo faro' le 4 settimane.

Faccio Yoga e la mia guru mi ha detto: impara a conoscere la tua vera forza. Forse dovrei ascoltarla di piu.

Grazie e buone corse a tutti
Nicolò
Novellino

Messaggio da Nicolò »

Prima si crea il fondo, poi si lavora sui ritmi.
Immaginati quello che stai facendo con una statua.
Prima prendi il blocco di marmo, una volta che lo hai inizi a scolpire.
Ma non puoi scolpire prima di avere la base ;)

per cui, diminuisci gli allenamenti e aumenta i minuti e i km...
Sono un triathleta, ma quando ho corso, questo ho fatto:

10km: 34 e pochi
5km: 16 e pochi
1500m: sotto i 4
800m: sotto i 2
Rosco
Mezzofondista

Messaggio da Rosco »

Nicolò ha scritto:Prima si crea il fondo, poi si lavora sui ritmi.
Immaginati quello che stai facendo con una statua.
Prima prendi il blocco di marmo, una volta che lo hai inizi a scolpire.
Ma non puoi scolpire prima di avere la base ;)

per cui, diminuisci gli allenamenti e aumenta i minuti e i km...
Molto ispirante

Torna a “Allenamento e Tecnica”