Olio di pesce

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

adricci
Mezzofondista

Olio di pesce

Messaggio da adricci »

Ciao a tutti,
in questi giorni mi sono imbattuto nella lettura di un ottimo testo sulla corsa di Enrico Arcelli dal titolo Voglio correre.
Oltre a consigliarlo caldamente ho notato che più di una volta il professore suggerisce ai lettori ed agli atleti con i quali che ha/aveva una collaborazione l'assunzione di olio di pesce ricco di Omega3.

La mia domanda è: tale olio, normalmente venduto in capsule, è da prendere per un periodo determinato (tipo 1 mese come quelle fantastiche cure ricostituenti di primavera a cui mi obbligavano i miei genitori) oppure è da aggiungere all'alimentazione per sempre?
Qualcuno lo usa? Ha da darmi dei consigli su una marca in particolare visto che in commercio ce ne sono a decine?
Test Integratori
Novellino

Re: Olio di pesce

Messaggio da Test Integratori »

Ciao!!
L'olio di pesce è un integratore molto importante e veramente efficace, è un integratore che si prende sempre, senza fare cicli.
Questo perchè solo prendendolo constantemente avrai dei risultati. Quando si parla di olio di pesce si indica comunque il "principio attivo" ovvero gli Omega 3 (EPA-DHA) che sono acidi grassi ESSENZIALI. Servono principalmente per la salute cardiaca (del cuore) e vascolare, aiutano a regolare il colesterolo (innalzando il colesterolo buono HDL) ed innalzano le difese immunitarie; inoltre aiutano in caso di depressione. Tutti questi effetti benefici sono stai provati da molti studi.
Per avere degli effetti però devi appunto prenderli per un periodo lungo (sarebbero da integrare sempre...) e devi acquistare prodotti sicuri (per evitare livelli alti di contaminazione).
I prodotti che ti consiglio sono quelli certificati IFOS e con una buona percentuale di EPA+DHA. Esempio è il prodotto di Enervit-Enerzona, altri li puoi trovare in farmacia.

ps: alcuni sono considerati al pari dei farmaci e posso essere detratti se prescritti dal medico (succede in caso di colesterolo alto o problemi cardiaci).
Appuntalapis

Messaggio da Appuntalapis »

Salve!
Da un anno uso Jamieson da 1,5 mg (una capsula ogni mattina, durante la colazione) e mi trovo benissimo, ho anche riscontrati miglioramenti in alcuni test nelle analisi del sangue. :asd2:
Test Integratori
Novellino

Messaggio da Test Integratori »

Appuntalapis ha scritto:Salve!
Da un anno uso Jamieson da 1,5 mg (una capsula ogni mattina, durante la colazione) e mi trovo benissimo, ho anche riscontrati miglioramenti in alcuni test nelle analisi del sangue. :asd2:
sono un ottima alternativa i prodotti Jamieson!
adricci
Mezzofondista

Messaggio da adricci »

Grazie sono proprio interessato a provare l'olio di pesce, oltretutto il professor Arcelli sostiene che sia anche un ottimo antinfiammatorio naturale senza quegli spiacevoli effetti collaterali dei soliti antinfiammatori chimici.
Chilis
Top Runner

Messaggio da Chilis »

Appuntalapis ha scritto:Salve!

Nello specifico di quale prodotto intendi della Jamieson?

Ho notato che di olii ce n'e' piu' di uno.

Grazie.
Appuntalapis

Uso quello che in etichetta riporta la dicitura "Omega 3 Select", 150 perle da 1547 mg.
Rispetto ad altre marche questo prodotto non contiene sale, zucchero, amido, glutine e lattosio. Solo olio di sardine e acciughe e vitamina E.
Mentre l'involucro è composto da gelatina e glicerina.
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Appuntalapis ha scritto: Solo olio di sardine e acciughe e vitamina E.
Ma scusa, e farsi invece una bella "bagna caoda" alla piemontese?
Acciughe e olio d'oliva , poi un bel cavolo che fa bene pure quello :mrgreen:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Chilis
Top Runner

Messaggio da Chilis »

Appuntalapis ha scritto:Uso quello che in etichetta riporta la dicitura "Omega 3 Select", 150 perle da 1547 mg.
Rispetto ad altre marche questo prodotto non contiene sale, zucchero, amido, glutine e lattosio. Solo olio di sardine e acciughe e vitamina E.
Mentre l'involucro è composto da gelatina e glicerina.

Anche se credo che quello con le percentuali piu' alte sia proprio lo Sport
Appuntalapis

runningmamy ha scritto:
Appuntalapis ha scritto: Solo olio di sardine e acciughe e vitamina E.
Ma scusa, e farsi invece una bella "bagna caoda" alla piemontese?
Acciughe e olio d'oliva , poi un bel cavolo che fa bene pure quello :mrgreen:

mi ci vedi me a mangiare il pesce? :shock: :bleargh: :pale:

:vicini:

Torna a “Alimentazione e Integrazione”