Lesione Ostreocondrale - Consiglio

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Franci
Maratoneta

Lesione Ostreocondrale - Consiglio

Messaggio da Franci »

A settembre sono stato fermo per dei fastidi alla caviglia, passati con l'uso di plantari.
Per sicurezza ho fatto la risonanza magnetica quando avevo già ripreso a correre, sia pure con un tutore alla caviglia.

Gli esami della risonanza sono stati i seguenti: "lesione ostreocondrale con alterazione del profilo condrale e frammento osteocondrale in sede con associato edema perilesionale all'angolo super esterno del domo astragalico. Modico versamento articolare"

L'ortopedico dell'ospedale che ha visionato i risultati mi ha consigliato di cambiare sport, paventando problemi seri in futuro tipo l'impossibilità persino a camminare normalmente.
Non so cosa fare, se chiedere il parere di qualche altro ortopedico oppure se appendere le scarpette al chiodo, cosa che mi fa stare male al solo pensarci.

Grazie in anticipo a chi potrà darmi una risposta.
Próxima Estación: Brescia Art Marathon 9.03-25
Salam_
Novellino

Re: Lesione Ostreocondrale - Consiglio

Messaggio da Salam_ »

Ciao Franci io proverei vivamente a chiedere il parere di un altro ortopedico.

L'anno scorso ebbi una distorsione alla caviglia che sottovalutai, dopo alcuni mesi ebbi una recidiva;
mi sono fatta vedere da un ortopedico, dalla risonanza magnetica emerse una sofferenza osteocondrale di 2mm, praticamente 2mm di cartilagine andata via; l'ortopedico mi propose un' infiltrazione intrarticolare di PRP (plasma ricco in piastrine) autologo, sostanzialmente sangue periferico sottoposto a centrifuzione con isolamento della parte ricca in fattori di crescita che è stato dimostrato vadano a "rigenerare " la cartilagine; pur essendo biotecnologa, non avevo mai sentito parlare della cosa, mi documentai a dovere e a Marzo 2012 ho fatto l'infiltrazione in una clinica di Potenza perchè nella mia città, Napoli, non è praticata come tecnica.
Nel post operatorio ho fatto tanta magnetoterapia oltre ad ultrasuoni e laser terapia.
Dopo 3 mesi di stop ho ripreso a correre e la mia cartilagine è ok. :D

Sono disponibile per ulteriori info.
Altro che scarpette al chiodo, io c'appenderei il medico dell'asl.

Un incoraggiante saluto
"Se vuoi qualcosa nella vita, allunga la mano e prendila." (C.S.McCandless)

"Praticare la cyclette, è come fare surf in una Jacuzzi." (Didier Tronchet)
Franci
Maratoneta

Messaggio da Franci »

Ciao Salam,

grazie del consiglio innanzi tutto.
In effetti, dopo il primo momento di sconforto, mi sono messo in moto seguendo le tue indicazioni e quelle dell'amico max.

La settimana prossima avrò due visite con altri ortopedici ai quali parlerò della tua terapia e della sua eventuale fattibilità.
Incrocio le dita ma, vada come vada, di una cosa sono certo: fasciato, con il tutore, con la caviglia ingessata...continuerò a correre!

Ti farò sapere tramite messaggio e intanto grazie ancora.
Salam_
Novellino

Messaggio da Salam_ »

Caro Franci,

ti invio un video in cui viene spiegato in soldoni la tecnica di cui t'ho parlato (Fattori di Crescita) e anche un'altra tecnica che prevede l'uso di cellule mesenchimali, meglio andarci preparato alle prossime visite.

http://www.youtube.com/watch?v=CPbVdfwo ... ure=relmfu
http://www.youtube.com/watch?v=KF02F0wh ... ure=relmfu

Io ho fatto l'infiltrazione nella struttura potentina dell'ortopedico intervistato nel video e sono stata seguita da un suo collega che se non erro, almeno fino alla scorsa primavera, faceva studio anche a Lecce oltre che qui a Pompei (NA) e in altre città.
Se vuoi posso chiederglielo, lo vedrò settimana prox perchè ho un problema ,credo, muscolare e ormai mi fido solo di lui.

Scrivimi per qualsiasi cosa, non serve a niente sapere le cose se non le si condividono. :mrgreen:
Tanti auguri e non demordere :rambo:
"Se vuoi qualcosa nella vita, allunga la mano e prendila." (C.S.McCandless)

"Praticare la cyclette, è come fare surf in una Jacuzzi." (Didier Tronchet)
Franci
Maratoneta

Messaggio da Franci »

Il mondo sarà anche bello perchè vario ma i medici esagerano un pò.
Non riesco a spiegarmi la ragione che spinge tre professionisti, di fronte ai medesimi risultati di una risonanza magnetica a dare tre diagnosi del genere:

Per il primo devo smettere immediatamente di correre e darmi al nuoto ed alla bici (perchè non al golf, alla briscola o al curling?)
Per il secondo sono abile a arruolato, posso preparare tranquillamente una maratona e, per gli stessi problemi che avevano consigliato al primo di farmi smettere, mi tocca correre (terapia nuova)
Per il terzo posso correre ma senza esagerare, perchè i frammenti ossei sono una brutta cosa. Per la serie fai quello che ti pare tanto la caviglia è tua.

Io ovviamente considero un luminare il secondo ma, di fronte a responsi del genere, ringrazio Dio di non aver studiato medicina.

Torna a “Infortuni e Terapie”