la mia prima maratona.... tragedia

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
ziocosta
Mezzofondista
Messaggi: 93
Iscritto il: 25 ott 2007, 18:38

la mia prima maratona.... tragedia

Messaggio da ziocosta »

è un raccontino della mia prima maratona,(1987 firenze) erano 2 anni che correvo dopo aver fato bici per 3 anni, fisico allenato e voglia tanta, all'epoca correvo bene, e mi ero messo in testa di finirla in 3 ore, obiettivo realizzabile per l'allenamento che avevo, in 3 mesi di preparazione intenza 1000 km di allenamento con punte di 110 km a settimana, ripetute lunghe sui 3000 , lunghisismi di 32-35 km , insomma tutto perfetto. arriva il fatidico giorno e un giorno prima in avanscoperta a firenze per prendere i pettorali, morale tragico errore perchè ci siamo fatti una ventina di km a piedi, pranzo scarsissimo e cena meno di mormale, partiamo e via a 4.10 al km come un cronometro. passo alla mezza 1,30 12 secondi perfetto, al 32° km mi cominciano a sorpassare tutti, allorchè penso: ma come mai hanno accellerato tutti improvvisamente? io stavo benissimo, è bastato poco per capire che ero io a rallentare da 4,10 a 4,50, dopo 3 km semiparalizzato con polpacci pieni di crampi e esausto senza nessun sintomo apparente di fatica, ho continuato contro ogni logica chiudendo in 3,23 negli ultimi 8 km ho perso 23 minuti! e li ho corsi corricchiando per 1 km poi stop e streching sempre così fino alla fine.
analisi postuma: ero in grado sicuramente di finirla in 3 ore, cause della disfatta: allenamento errato nei lunghi che facevo senza fatica ma troppo veloci , chiudevo i 35 km in 4,30 al km e alimentazione del giorno prima assolutamente inadeguata. nonchè 20 km di camminata per firenze non abituato.
Avatar utente
x.lo
Mezzofondista
Messaggi: 64
Iscritto il: 28 nov 2007, 15:25

Messaggio da x.lo »

...forse se avessi abituato il tuo fisico a sfruttare meglio i grassi per ricavare le energie non saresti ricorso alla classica crisi dei 30Km.
Io ho trovato nell' alimentazione in Zona (corretto rapporto ad ogni pasto tra carbo, proteine e grassi) un validissimo alleato!

P.S. 4' e 30 " nei lunghi mi sembra un tempo quasi adeguato.....
Avatar utente
ziocosta
Mezzofondista
Messaggi: 93
Iscritto il: 25 ott 2007, 18:38

Messaggio da ziocosta »

chi ambisce a fare la maratona i n 3 ore dicono deve fare i lunghi a 5 /km daltro canto non havevo fatica a fare 32 km a 4,32 chissà, la seconda maratona con metà preparazione della prima 3ore 8,50 misteri della corsa ! e nessuna crisi al 30° sapessi che goduria sadica a vedere quelli in crisi al 32-35° km !

Torna a “Storie di Corsa”