Grazie
Presentazione e domanda sulla salute.
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
FooFigh7er
- Novellino
Presentazione e domanda sulla salute.
Ciao a tutti! Sono un ragazzo di 21 anni che ha cominciato da poco a correre. Ho cominciato alternando corsa e camminata per qualche mese. Ora sto facendo le prime mezzore di corsa continua. Vi espongo il mio problema: terminato l'allenamento mi capitava di sentire una sensazione al petto che descriverei come un "solletico" quando respiravo a fondo, questa durava per qualche ora e poi svaniva. Era anche piacevole. Adesso che ho cominciato a correre mezzora consecutiva quella sensazione mi rimane per molto piu tempo. Non e' ne dolorosa ne fastidiosa ma volevo capire se devo preoccuparmi. Ho sempre controllato le pulsazioni, non sono mai salite sopra i 164 bpm. Cosa ne pensate?
Grazie
Grazie
-
salamandra
- Ultramaratoneta
Re: Presentazione e domanda sulla salute.
fai una visita di idoneità sportiva 
-
Pablo70
- Guru
Ciao Foofight7er,
QUOTO SALAMANDRA IN TOTO
Sono un novellino anche io nonostante il doppio dei tuoi anni, però posso dirti ( e non devo impaurire nessuno premetto ) che prima di iniziare una qualsiasi tipo di attività, sia agonistica che pantofolara un elettrocardiogramma sotto sforzo và sempre fatto, credo che prevenire sia meglio che curare anche perchè se ascolti il telegiornale anche alla Palermo Città di oggi purtroppo.....
Il nostro è uno sport bellissimo ed intrigantissimo ma secondo me il tutto deve essere controllato a dovere e poi a volte non basta.
Il cardio ti servirà ma dopo.
Pablo70
QUOTO SALAMANDRA IN TOTO
Sono un novellino anche io nonostante il doppio dei tuoi anni, però posso dirti ( e non devo impaurire nessuno premetto ) che prima di iniziare una qualsiasi tipo di attività, sia agonistica che pantofolara un elettrocardiogramma sotto sforzo và sempre fatto, credo che prevenire sia meglio che curare anche perchè se ascolti il telegiornale anche alla Palermo Città di oggi purtroppo.....
Il nostro è uno sport bellissimo ed intrigantissimo ma secondo me il tutto deve essere controllato a dovere e poi a volte non basta.
Il cardio ti servirà ma dopo.
Pablo70
-
FooFigh7er
- Novellino
Grazie ad entrambi! Immaginavo che sarebbe stata questa la risposta
. Comunque mi interessa un parere piu personale su come vi sentite voi dopo aver corso. Perche' ripeto, non e' una sensazione spiacevole, volevo solo capire se era una cosa comune a tutti o no. Poi sono d'accordissimo che vada fatta una visita.
-
Pablo70
- Guru
Servirebbero altre conoscenze di te, per questo passa quando hai tempo nella sezione "benvenuti" serve per avere poi informazioni per essere più precisi nei consigli futuri.
Gli anni li sappiamo, ma quanto sei alto, quanto pesi, su che percorsi ti alleni, pianura o salita o saliscendi e soprattutto quanti km copri durante la tua mezz'oretta.
Sono parametri per capire se esageri oppure no, poi sono l'ultimo a dare consigli, qua ci sono persone fenomenali preparatissime che hanno risposte e test da fare altro che Formia.
Pablo70
Gli anni li sappiamo, ma quanto sei alto, quanto pesi, su che percorsi ti alleni, pianura o salita o saliscendi e soprattutto quanti km copri durante la tua mezz'oretta.
Sono parametri per capire se esageri oppure no, poi sono l'ultimo a dare consigli, qua ci sono persone fenomenali preparatissime che hanno risposte e test da fare altro che Formia.
Pablo70
-
FooFigh7er
- Novellino
Giusto, ho tralasciato un pò di dettagli
. Dunque sono alto 189 cm per 73 kg. Prendo i dati dell'ultima corsa: poco meno di 5km in mezzora. Il percorso e' una salita quasi impercettibile fino a meta' e poi il ritorno sullo stesso percorso (quindi leggerissima discesa). Cioe' 6 min/km, magari sono troppi per un principiante?
-
Pablo70
- Guru
Allora secondo il mio modestissimo parere sei in forma splendida per quello che riguarda peso altezza nel senso che non sei in sovrappeso ed inoltre non hai un passo che ( sempre dal mio modestissimo parere ) possa destare preoccupazioni, quindi se non hai mai svolto questo tipo di attività probabilmente è una sensazione come dire di rodaggio di meccanismi non allenati però ripeto è un mio pensiero che avvalora il fatto di una visita di controllo con ecg da sforzo e relativi tempi di recupero.
Scusa la monotonia del mio intervento ma è una questione a cui credo molto per poter praticare questo sport in totale tranquillità e cercare poi eventuali prestazioni in totale sicurezza.
ciao foofigh7er dacci tue news mi raccomando
Pablo70
Scusa la monotonia del mio intervento ma è una questione a cui credo molto per poter praticare questo sport in totale tranquillità e cercare poi eventuali prestazioni in totale sicurezza.
Pablo70
-
FooFigh7er
- Novellino
Pablo70 ha scritto:Allora secondo il mio modestissimo parere sei in forma splendida per quello che riguarda peso altezza nel senso che non sei in sovrappeso ed inoltre non hai un passo che ( sempre dal mio modestissimo parere ) possa destare preoccupazioni, quindi se non hai mai svolto questo tipo di attività probabilmente è una sensazione come dire di rodaggio di meccanismi non allenati però ripeto è un mio pensiero che avvalora il fatto di una visita di controllo con ecg da sforzo e relativi tempi di recupero.
Pablo70
Grazie pablo, gentilissimo
Provero' a rallentare il passo e vedere cosa succede. Magari ho sforzato troppo per il mio livello.
-
castoro
quoto in toto quanto scritto da Pablo e se posso permettermi un consiglio, fai prima la visita e per il momento sospendi. La visita falla col cicloergometro, perchè per 20' viene monitorato il tuo apparato cardiocircolatorio sotto sforzo a diverse intensità, in modo da togliere qualsiasi dubbio