qui da me in Svizzera e' finita la stagione delle gare su strada ora e' iniziata quella di cross e ora non so come allenermi perche' non ho un vero e ' proprio obiettivo davanti a me quindi non so come impostare i miei allenamenti in questo periodo .
O mi alleno come sto facendo attualmente quindi 3 allenamenti settimanali con ripetute , lunghi ,medi o progressivi
oppure mi creo un programma per fare costruzione , potenziamento ecc .. in attesa della nuova stagione
voi cosa mi consigliate
Ciao e grazie
PB 5 k 20'57" Stralugano 2014 PB 10 k : 42'47" Stralugano 2014 PB 21.1 k : 99'34" Tenero 2013
Io ti consiglierei di fare potenziamento.
Oltre ad essere obbiettivamente molto utile per la preparazione della prossima stagione, ti permette anche di interrompere la routine lungo-medio-ripetute con l'occhio fisso al cronometro.
Fai un po' di salite, palestra, esercizi di potenziamento, poi da febbraio torni a curare la velocità.
Vai a fare i cross? Io penso di esserci a Rivera, Vezia e Tesserete. Quelli della domenica mattina mi spaccano troppo il finesettimana
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever." "Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi." "Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Oltre ad essere obbiettivamente molto utile per la preparazione della prossima stagione, ti permette anche di interrompere la routine lungo-medio-ripetute con l'occhio fisso al cronometro.
Fai un po' di salite, palestra, esercizi di potenziamento, poi da febbraio torni a curare la velocità.
Concordo con lucac, ma ti consiglio comunque di inserire un lungo di 15-16 km ogni 2 settimane.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Barbara ha scritto: Vai a fare i cross? Io penso di esserci a Rivera, Vezia e Tesserete. Quelli della domenica mattina mi spaccano troppo il finesettimana
Barbara ha scritto: Vai a fare i cross? Io penso di esserci a Rivera, Vezia e Tesserete. Quelli della domenica mattina mi spaccano troppo il finesettimana
Ciao Barbara tutto ok ? anche io vorrei fare i 3 cross citati sono vicini a casa cosi le mi donne non mi , una domanda che tu sappia ci vogliono le scarpe chiodate o vanno bene le solite scarpe da running ?
PB 5 k 20'57" Stralugano 2014 PB 10 k : 42'47" Stralugano 2014 PB 21.1 k : 99'34" Tenero 2013
dove trovate il calendario delle gare in ticino?
io guardo le date sul sito della mia societa' USC ecco le date :
Grazie penso anche io di fare potenziamento preceduto da qualche settimana di costruzione
Aleve ha scritto:Ciao Barbara tutto ok ? ... una domanda che tu sappia ci vogliono le scarpe chiodate o vanno bene le solite scarpe da running ?
Tutto bene, grazie!
Le scarpe da running vanno bene al massimo sull'erba asciutta. Ti consiglio comunque scarpe da trail con un profilo un po' più aggressivo. Se il terreno diventa invece fangoso (pioggia, neve, palta), i chiodi ci vogliono eccome. Anche perché voi uomini siete le ultime categorie a correre, i giovani e le donne vi avranno rovinato il terreno
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever." "Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi." "Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
lucac ha scritto:
Grazie penso anche io di fare potenziamento preceduto da qualche settimana di costruzione
giusto per curiosità visto che anche io, come avevo scritto nell' altro topic a cui avevi anche risposto, volevo fare piu o meno così: quante settimane minimo dici di fare di costruzione? 6 possono essere sufficienti (con poi 4 di potenziamento cmq con 1/2 richiami di lungo anche in quel mese) o meglio farne 8?
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"