Buttati mesi di allenamento?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

lgio002
Ultramaratoneta

Buttati mesi di allenamento?

Messaggio da lgio002 »

Ciao a tutti,
come spesso accade nella vita di tutti i giorni solo quando si è di fronte ad un dato certo che evidenzi il completo ed assoluto
naufragio delle proprie convinzioni ci si rende conto che probabilmente ci si è sbagliati alla grande. Faccio questa premessa
in quanto riassume un po il succo di questo thread che apro per avere dei consigli da chi ne sa sicuramente più di me.

Sono sicuro che molti lettori di questo forum si ritroveranno o si sono trovati nella mia stessa situazione. Ho 42 sono alto 174cm
e peso 73,5kg (si lo so sono in sovrappeso atletico ](*,) ) come altri sportivi che abbracciano il running provengo dal calcio, sport
che giudico totalmente incompatibile con la corsa. Mi sono iniziato ad allenare dall'aprile scorso in quanto il calciofilo a fine carriera
inesorabilmente si sposta sul calcetto e poi ad un certo punto quando vede che i 25 enni ti fanno il giro intorno due volte molli pure
quello, volevo preparami bene per un torneo e pensavo che acquisire fondo mi avrebbe fatto bene. Il Torneo va discretamente, arriviamo
terzi e faccio anche una buona e complessiva figura ma non per gli allenamenti fatti! Mi rimane però quell'abitudine ad uscire e farmi quei
30 minuti di corsa che poi diventano 35-40-45 fino ad 1h continuativa. Dedicare 1h per me unitamente al raggiungimento dei risultati mi
aumenta il livello di autostima che prende il sopravvento e complice la fine delle attività sportive stagionali decido di allenarmi regolarmente
4 o 5 volte a settimana. A giugno decido di acquistare un orologio gps con fascia cardio, il mio primo obiettivo è soprattutto quello di perdere
qualche kg e di mantenermi in forma senza nessuna velleità particolare. Arrivo quindi a luglio, precisamente il 6 e mi accorgo che sono pronto
a correre i 10km, non supero il test del moribondo ma questo lo scoprirò solo più tardi...Nel frattempo il mio livello di passione aumenta ed inizio
l'incetta di tutto il materiale tecnico del settore e qui devo dire che decathlon ti da veramente una grossa mano, decido però di non acquistare subito una scarpa tecnica (primo errore) ma di prenderne una "gommata" una Reebok zip o qualcosa del genere, le giudico idonee anche perché non ho dolori nè risentimenti pertanto decido di limitare l'investimento e di andare avanti così. Non ho tabelle da seguire nè guardo sui forum come approcciare del resto non ho velleità perché mai dovrei leggere i consigli di altri? (secondo errore). A metà luglio correndo nel parco sotto casa incontro un condomino del mio stabile con il quale decido di farmi una sgambata, chiacchierando mi dice di aver iniziato da un anno e che gareggia con una nota società podistica qui a roma, mi incuriosisce e gli chiedo se vuole condividere con me le sedute di allenamento, il 1 agosto supero il test del moribndo 59'58" =D> poi sempre meglio in un crescendo costante il 3 agosto sullo stesso tracciato (abbiamo un giro unico da 10km) 55'55" :hail: :hail: qualche piccola regressione fino al 9 agosto e proprio il giorno di ferragosto arriva l'exploit 53'59" il 21 agosto l'apoteosi 52'12" quasi 8 minuti persi in un mese!!! Le mie sedute di allenamento diventano da scuola militaresca, 5 sedute così divise 2giorni-riposo-2giorni-riposo e cosi via senza sosta (3 errore). Mi ritrovo quindi a settembre in una sorta di tranche da passione nella quale non ho ostacoli che mi possano sbarrare la strada, l'8 settembre mi iscrivo alla società podistica che mi consiglia il mio vicino di casa e da li inizio a pensare alle gare. Continuo ad ignorare tabelle, forum e quant'altro ma finalmente butto le scarpe che mi avevano accompagnato fin li dignitosamente e passo ad Asics (ora ne ho 5 paia).

Prima Gara 30 settembre CorriColonna 10k Tempo finale 50'54" =D> =D> mi esalto e visto anche il tracciato con discrete salite definisco la performance ottima. Il ritmo gara rimane costante per quasi tutto il tracciato solo al 7-8 ho un dolore al fegato che mi fa perdere qualche secondo nella quale sono costretto a rallentare il passo ma tengo duro e chiudo con un tempo per me inaspettato;

Nel frattempo gli allenamenti subiscono una riduzione e dalle 5 sedute passo a 3 per via della ripresa delle attività stagionali come il calcetto con gli amici bisettimanale (quarto errore). Gli allenamenti continuano a non essere strutturati e li faccio tutti di qualità tendendo sempre all'aumento del passo (quinto madornale errore).

Seconda Gara 21 ottobre Hunger Run 10k Tempo Finale 48'58" :oops: :oops: Incredibile! Ottengo un risultato insperato e mi esalto ancora di più.

Inizio a domandarmi a cosa posso arrivare e continuo ad allenarmi qualitativamente... ](*,) ](*,)

Terza Gara 1 Novembre La corsa dei santi 10k Tempo Finale 48'34" :nonzo: :nonzo: Tempo discreto sebbene il miglioramento si assottigli ma il passo scende per la prima volta sotto i 5' (4'51").

A questo punto provo con una mezza e la Quarta Gara e la Half Marathon di Fiumicino Tempo Finale 1'56"38 ma non è indicativo perché per i primi 12k decido di accompagnare un amico che mi chiede di stargli vicino poi parto e dal 13 al 21 recupero 94 posizioni. Sono stanco ma soddisfatto la mia prima mezza chiusa e sotto le due ore lo giudico un successo di proporzioni galattiche ma già penso al Corriamo al Tiburtino del 18 dove decido di aggredire il 48'34" della corsa dei santi per un 47'30" che so di avere nelle gambe e nella testa ed in allenamento il mercoledì provo una seduta qualitativa ignorando un dolore sopra al tallone della gamba sx postumo della gara di Fiumicino. Sono quindi pronto!

Quinta Gara 18/11 Corriamo al Tiburtino 10k, al 4km dopo aver girato i primi tre in 4'21" - 4'27" - 4'33" (sesto errore fatale) faccio crack sopra al tallone della gamba sx, mi fermo e ritiro inevitabile. Attuali tempi di recupero indecifrati :( :( probabile lesione del muscolo soleo ](*,) ](*,) ](*,)

Si lo so mi sono dilungato ma avevo bisogno di documentare il tutto anche per chi come me sta perseverando nell'errore di:
- non allenarsi in maniera strutturata e senza un riscaldamento iniziale;
- fare solo sedute di qualità;
- impostare la strategia gara sulla velocità iniziale per per poi diminuirla durante il percorso;
- incaponirsi nel non ascoltare i consigli di chi corre da molti più anni!!!

Tutti gli errori commessi mi hanno inevitabilmente causato l'infortunio e ora ne pago le conseguenze.
Dato per scontato che non farò più errori simili e che tenterò di correggermi quanto più possibile se ci riesco anche con l'aiuto di un personal trainer le mie domande ora sono:

1) Quanto inciderà questo stop di minimo due settimane sulla preparazione?
2) Quale deve essere la stretegia di gara? O meglio come devo gestire una gara tentando di aggredire il PB?
3) Come impostare gli allenamenti? Quanta qualità e quanta quantità? Ripetute?
4) Quali possono essere o comunque come si fa a capire (calcolare?) quali potenziali e margini ho?

Scusate se mi sono dilungato ma questo post mi è servito anche per sfogarmi e rileggendo non mi riesco proprio a capacitare di che razza di idiota sono stato!

Saluti,
Luca
PB's
5k 21'49" Intermedio Albarace 01/06/16
10k 44'15" CorriRoma 18/06/16
15k 1h09'48" Intermedio RomaOstia 13/03/16
21k 1h37'59" RomaOstia - 13/03/16
42k 3h32'16" Maratona di Roma - 10/04/16
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Buttati mesi di allenamento?

Messaggio da Doriano »

ciao.
storia abbastanza esemplare ed effettivamente istruttiva, soprattutto quando dici:
lgio002 ha scritto: - non allenarsi in maniera strutturata e senza un riscaldamento iniziale;
- fare solo sedute di qualità;
cui aggiungerei: non programmare periodi di scarico dopo fasi di molto carico.

Poi invece dove dici
lgio002 ha scritto: - impostare la strategia gara sulla velocità iniziale per per poi diminuirla durante il percorso;
è un altro "classico" ma è diverso: sbagliare una gara è un conto, cannare tutta una strategia di allenamento è un altro, ben più dannoso.

Venendo alle tue domande, intanto ti dico che due settimane di fermo si faranno sentire, ma direi che sono il minimo che si potesse prevedere; è però una buona occasione per riprendere in maniera più ordinata; una volta definii gli infortuni come la naja: una rottura di scatole ed una perdita di tempo, ma te la ricordi tutta la vita :mrgreen:

Sulla struttura degli allenamenti c'è veramente tanto sul forum...forse ti conviene di più spulciare e poi fare domande più mirate, perchè detto così non saprei come risponderti (quale gara? quando?).

Buone corse (ma dopo che ti sarai rimesso)!!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
lgio002
Ultramaratoneta

Messaggio da lgio002 »

Ciao Doriano e grazie per la risposta. in effetti non ho specificato bene l'obiettivo, le gare ecc ecc provo a riformulare e diciamo che ragionando finalmente col cervello e non con...beh lasciamo perdere, vorrei buttare giù un piano triennale nella quale affrontare la 10k il primo anno e cercare di centrare entro il 2013 un 39'59" il secondo anno preparare una mezza in 1h40' e il terzo fare una maratona sotto le 4h. I miei prossimi appuntamenti (infortunio permettendo) sono:
- Best Woman 10k il 9/12;
- We Run Rome 10k il 31/12;
- La Corsa di Miguel il 20/1;
- Aspettando la mezza 15k il 3/2;
- Mezza Roma-Ostia il 24/2

Sto spulciando delle tabelle di riferimento pubblicate qui sopra ma quello che in questi giorni di riposo forzato dovrò fare è lavorare su me stesso per impormi il riscaldamento pre-allenamento e gara, purtroppo non riesco a capacitarmi di come possa essere possibile scaldarsi per circa mezzora anche con allunghi e non risentirne in gara.

Saluti

Saluti,
Luca
PB's
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

guarda, sulle gare veloci non sono preparato, anche se c'è tutta una sezione apposita.

se vuoi però ti dico quello che faccio io, dopo 3 Mezze Maratone, una al mese, da settembre (di grandissima soddisfazione peraltro), il mio corpo mi dà segnali chiari ed io sai che faccio? farò due mesi di costruzione; quasi solo CL, molti chilometri, niente velocità; così mi riconcilio con il mio corpo e riparto con più slancio, forse fra l'altro proprio con la Roma Ostia.

considerando che pianifichi tre anni, e non hai fretta, pensaci...che senso ha ributtarti subito nelle gare con quel ritmo, dopo quello che ti è successo?

(ovviamente: mia personalissima opinione)
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
lgio002
Ultramaratoneta

Messaggio da lgio002 »

Doriano ha scritto:guarda, sulle gare veloci non sono preparato, anche se c'è tutta una sezione apposita.

se vuoi però ti dico quello che faccio io, dopo 3 Mezze Maratone, una al mese, da settembre (di grandissima soddisfazione peraltro), il mio corpo mi dà segnali chiari ed io sai che faccio? farò due mesi di costruzione; quasi solo CL, molti chilometri, niente velocità; così mi riconcilio con il mio corpo e riparto con più slancio, forse fra l'altro proprio con la Roma Ostia.

considerando che pianifichi tre anni, e non hai fretta, pensaci...che senso ha ributtarti subito nelle gare con quel ritmo, dopo quello che ti è successo?

(ovviamente: mia personalissima opinione)
:salut:
Hai ragione ed è anche vero che sono tutte gare abbastanza ravvicinate ma per un motivo o per un altro le vorrei fare se non altro per lo spirito del gruppo al quale appartengo e poi anche l'entusiasmo vuole la sua parte. Comunque guarda la Best Woman sarebbe un ritorno che mi potrebbe dare fiducia sul pieno recupero dove chiaramente non mi sognerei minimamente di forzare ma solo di chiuderla. Le altre le valuterò di volta in volta.
PB's

Torna a “Allenamento e Tecnica”