Allenarsi con il PM10

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

zivago

Allenarsi con il PM10

Messaggio da zivago »

Ecco che con il sopraggiungere dell'inverno si ripropone il problema dell'inquinamento atmosferico.
Qui nella mia zona (Brianza) abbiamo ormai raggiunto i 10 giorni consecutivi di superamento del valore limite di PM10 (Particulate Matter).
I valori sono dati ufficiali delle locali centraline di rilevamento ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente).
Del resto anche i nostri sensi constatano la situazione. Nell'aria, soprattutto la sera, si sente il tipico odore di smog che impregna anche i vestiti e si comincia a vedere, su i davanzali e sulle automobili, quell'orrenda patina nerastra causata dalle micropolveri sospese.
Io per i miei allenamenti solitamente esco 3÷4 volte a settimana e sempre di mattino presto. Per ora correndo tra le ore 6 e 7 non provo ancora un eccessivo fastidio; sono sicuro però che ad inverno inoltrato l'aria si farà sempre più pesante anche nelle prime ore del giorno.
Con questa situazione mi domando: se tra le principali motivazioni del correre vi è lo stare bene, vale la pena correre comunque?
In termini di vantaggi e svantaggi è meglio svernare standosene in panciolle, oppure continuare ad allenarci malgrado tutto?
Voi come vi regolate?
Raccolgo i vostri pareri.
Ciao a tutti.
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Allenarsi con il PM10

Messaggio da deuterio »

Perchè, se te ne stai in panciolle che cosa credi di respirare? Aria diversa?!? :nonzo:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
zivago

Re: Allenarsi con il PM10

Messaggio da zivago »

deuterio ha scritto:Perchè, se te ne stai in panciolle che cosa credi di respirare? Aria diversa?!? :nonzo:
La questione è controversa.
Da alcuni si sente o si legge che in definitiva, dentro e fuori casa, l'aria è sempre quella; da altri invece ci viene raccomandato di uscire il meno possibile e di limitare le attività all'aperto nelle ore o nei giorni particolrmente critici (sarebbe come dire per quasi tutto il periodo invernale).
Nella mia ignoranza sarei portato a pensare che correndo aumentiamo notevolmente l'intensità della respirazione e quindi il volume di aria immesso nei nostri polmoni. Se l'aria è pregna di agenti inquinati la pratica sportiva non può quindi essere tanto salubre.
D'altro canto è raccomandato da tutti il praticare sport con assiduità, in ogni stagione ed a oni età.
Ci sono studi scientifici, o comunque seri, che hanno analizzato la questione?

Torna a “Allenamento e Tecnica”