Tornare ad allenarsi dopo un lungo stop

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ciccio1968
Ultramaratoneta

Tornare ad allenarsi dopo un lungo stop

Messaggio da ciccio1968 »

Ciao a tutti,
finalmente l'ortopedico ha dato l'ok per tornare a correre dopo una brutta distorsione al piede (con versamenti vari) dopo ben tre mesi di stop.

Quì la mia domanda. Come è il caso di riprendere?
Torno a correre pian piano a rimettere su km, senza guardare il tempo.
Parto già con il vecchio allenamento per la mezza ( tre volte alla settimana ) partendo da un ritmo gara di 6' ( il mio tempo sulla mezza è di 5' al km)
oppure ci sono allenamenti specifici, per rinforzare e ritonificare la muscolatura ( che in effetti è leggermente giù di tono )
RUNNERS DESIO :salut:
Corro con Saucony Ride 15, Garmin Fenix6s e tanta voglia di divertirmi!!!
PB 5k Run Fast Como 21'50" 8/5/2022
PB 10K Groane 45’29" 28/5/2022
PB Mezza in gara 1h43'33" (Mezza di Busto 2016)
Punta Perotti
Aspirante Maratoneta

Re: Tornare ad allenarsi dopo un lungo stop

Messaggio da Punta Perotti »

Non ho risposte "tecniche" ma ti riporto la mia esperienza. A quanto pare dopo circa 40 giorni di stop si ricomincia quasi da zero, ma non temere perchè i progressi sono più veloci di quando riuscisti la prima volta a battere il "moribondo"... ;)
Personalmente la prima settimana non ho guardato alcuna tabella ed ho ascoltato solo i segnali del mio corpo.... la prima uscita fu un disastro: 3 km in affanno ed al termine crampi ai polpacci. Dalla successiva le cose andarono già meglio. Al termine della seconda settimana chiusi già i 10 km e sotto l'ora! Non ti far scoraggiare ed abbi fiducia nelle tue capacità di ripresa, ce la farai!!!!
10k: 43:09 4a Stracittadina massafrese 21/4/2013
21k: 1:44:12 San Nicola Half Marathon Bari 3/11/2013

Torna a “Allenamento e Tecnica”