Versatilità multisport

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

johan
Aspirante Ultramaratoneta

Versatilità multisport

Messaggio da johan »

Salve runners, scrivo qui perchè sono sicuro di trovare ottimi consigli.
Ripeto la mia breve esperienza, ho iniziato a correre 2 mesi e mezzo fa, dopo parecchi anni di bici, così...tanto per provare...

Mai più avrei immaginato, ma mi piace un sacco... e visto che per essere un minimo competitivi in bici bisogna allenarsi parecchio (6/7 allenamenti di minimo minimo 2h) mi piacerebbe provare a non trascurare la corsa durante la primavera estate e provare a fare qualche garetta podistica.

Ho visto che dalle mie parti organizzano un sacco di gare su strada di 8-12 km su percorsi ondulati e dal fondo misto, poi ci sono 2 o 3 mezze e qualche trail (intorno ai 30km max 40 km).

Mi piacerebbe fare tutto... compresi i trail...ma come ci si gestisce?!

un runner da gare su strada può fare anche i trail, o le preparazioni sono opposte?!
se seguo un programma per gare brevi, il lungo domenicale (dai 15km a salire) lo potrei fare nel bosco, a sensazione. che ne dite?!

fino al cambio ora farò così, poi rallenterò con la corsa (mantenendo 2 uscite settimanali, mattutine) per privilegiare la bici (4 o 5 allenamenti)...e a seconda del calendario (podistico o ciclistico), incrementerò gli allenamenti per una determinata disciplina...

sono sulla via dell'overtraining?! :nonzo: :oops:

:mrgreen:
Trail life :beer:
teomat
Guru

Re: Versatilità multisport

Messaggio da teomat »

johan ha scritto:
Ho visto che dalle mie parti organizzano un sacco di gare su strada di 8-12 km su percorsi ondulati e dal fondo misto, poi ci sono 2 o 3 mezze e qualche trail (intorno ai 30km max 40 km).

Mi piacerebbe fare tutto... compresi i trail...ma come ci si gestisce?!

un runner da gare su strada può fare anche i trail, o le preparazioni sono opposte?!
E' come tra bdc e mtb, la preparazione di un trail può essere fatta in buona parte su strada, con l'accortezza di allenare il gesto specifico e la tecnica.
Anzi, spesso è più semplice (in quanto maggiormente misurabile) e redditizio (ci si concentra solo sull'esercizio e si può fare meno attenzione a ostacoli e contesto) fare determinati lavori su strada.
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
johan

Messaggio da johan »

ma se uno si prepara per le 10 12 km tirate su strada (che a volte sono mini trail)... allungando un po' la domenica, è fattibile fare poi percorsi di 30-40km con più calma?!
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Dipende cosa intendi per "allungando un po".
In generale, la preparazione di molti corrisponde a un'oretta o poco più durante la settimana e lungo nel weekend, quindi è fattibile.
Poi bisogna vedere con che risultati vuoi fare le gare di 30/40 km. :wink:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
johan

Messaggio da johan »

Eh si, dai 40' a 1h/1h15 in settimana e 2h la domenica.... Piu qualche uscita in bici serale dopo il cambio ora.
salamandra
Ultramaratoneta

Messaggio da salamandra »

2 h di lungo per un trail di 40 km sono un po pochi... :asd2:
johan

Messaggio da johan »

Beh...inizierei con quelli da 19-20-30... 40 sarebbe proprio il massimo.

Torna a “Allenamento e Tecnica”