dolore al piede, non fascite

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

vodka
Novellino

dolore al piede, non fascite

Messaggio da vodka »

Ciao, nemmeno mi presento e già casco in questa sezione. Wow :)

Vabbè. Breve riassunto: ho iniziato a correre a luglio in un momento in cui causa infortunio (tendinite alla spalla) ho dovuto sospendere la palestra. L'avevo sempre odiato, infatti cominciare è stato duro...un compare mi ha aiutato ed è stato molto paziente con me, a suon di intervalli prima di 6', poi di 8'...ci allenavamo 3 volte a settimana, la mattina (la sera ho potuto riprendere con la mia amata ghisa :) ). Avendo solo mezz'ora in quelle occasioni facevamo o 5km oppure prove correndo più velocemente per 700metri e poi recupero di 300 etc. Nel weekend provavamo ad allungare il passo.
Siamo passati da 5 a 8 senza troppi patemi (ritmi da pensionato, eh: 6'39'' sulla prima e ultima prova degli 8).
Un sabato la mattina abbiamo fatto mezz'ora in rilassatezza e poi nel pomeriggio, avendo tempo e voglia, abbiamo provato i 10km. 1h e 3' (incluso un semaforo però...cmq ancora moribondi!). Finita la corsa noto che il compare zoppica vistosamente: mi dice che a 1km max 2 dalla fine ha iniziato ad avere un dolore ma non forte e ha voluto continuare. Fermandosi e camminando il dolore è peggiorato: è situato grosso modo in corrispondenza del cuboide. Abbiamo fatto uno stop di due settimane unito a terapia antinfiammatoria e siamo partiti a rpovare il piede (non faceva più nessun male). Dopo 8' ha iniziato a rifar male.
Avendoci messo 6 mesi con gli ortopedici a capire cosa avesse la spalla siamo stati attendisti, decidendo per 1 mese di stop totale della corsa. Ora il mese è finito.
Stamattina primo tentativo: 5' in palestra sul tappetino. Nessun sintomo.
La mia domanda è: voi che siete esperti dite che cominciare così piano (pensavo per almeno una settimana di fare 5', max 10' sul tappetino dopo gli allenamenti in palestra) rischiamo solo di non accorgerci che il danno c'è ancora o no? Possiamo riprendere con gli intervalli (8' corsa, 3' walk) e con i 5km interi se superiamo indenni la prima settimana?
L'errore quale è stato? Aver aumentato da 5km con un solo 8km subito a 10+5 in un giorno? Ovunque leggo di arrivare a correre 1h e stop, quindi non credo...

Grazie a tutti,
E.
ps. scarpe comprate con tutti i crismi del caso.

Torna a “Infortuni e Terapie”