Copenaghen Marathon '13 - 19/05/2013

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Sky Mario
Guru

Copenaghen Marathon '13 - 19/05/2013

Messaggio da Sky Mario »

Buongiorno!
Come ho scritto in altre parti del forum sono molto interessato a partecipare a questa corsa.
Non sò se ci riuscirò quest'anno, ma sicuro nella mia nuova vita da podista calcherò le strade danesi per la Maratona! :D
Foia ed altri runner mi hanno incrementato il desiderio di provarci, con i loro racconti. :thumleft:
Il fatto di avere, oltre ad un'ottima organizzazione, un pubblico molto caloroso lungo il percorso mi attira molto! =D>
Perciò ho deciso di aprire questa discussione (non ne vedo altre aperte), per dare la possibilità a chi è interessano di scambiarsi pareri, e magari di beccarsi prima o dopo l'arrivo nel giorno del grande evento.....nel mio primo anno di esperienza di corse, sono stato un solitario....son andato in giro per l'Italia senza avere mai la compagnia di altri runner per il viaggio.
Col 2013 oltre a pensare a migliorare sull'aspetto cronometrico, lo farò anche in quello sociale! :beer:
Quest'anno correrò sicuramente a Roma, per cui avere una seconda gara a 2 mesi esatti dalla prima dell'anno, mi potrebbe garantire oltre al giusto recupero anche il giusto livello di forma in primavera per pensare anche al crono! [-o<
Voi che ne pensate?
I tecnici dicono che si possono correre bene solo 2 Maratone l'anno. Per i non professionisti vale lo stesso discorso? :nonzo:
Quest'anno sarei tentato addirittura ad alzare l'asticella, e passare dalle 3 Maratone del 2012 a 4 nel 2013! :hail:

Tornando strettamente al topic sulla gara nella capitale danese,
per gli indecisi lascio il Link del sito in Inglese:
Maratona di Copenaghen 2013

Un abbraccio,
Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
Renzo
Guru

Re: Copenaghen Marathon '13 - 19/05/2013

Messaggio da Renzo »

Io l'ho fatta nel 2011. All'epoca mi ero divertito a scrivere un breve racconto. Non far caso all'esito sportivo della mia gara. La tua andrà sicuramente molto meglio :wink:
"Prima o poi sarebbe dovuto succedere. Quando, circa 3 anni fa, mi sono cimentato nella mia prima gara agonistica, l’Appia Run, le mie principali preoccupazioni erano se sarei stato in grado di arrivare al traguardo e cosa sarebbe successo in caso di ritiro. Da quella stupenda domenica, e in tutte le successive innumerevoli gare, comprese 4 maratone, a cui ho partecipato, sono sempre riuscito, pur sopportando fatiche a dir poco disumane, a non dare alcuna soddisfazione a tali inutili preoccupazioni. Tutto ciò fino al 22 maggio scorso.
Prima di partire per la Danimarca mi ero ripromesso di scrivere, al rientro in Italia, un bel resoconto dettagliato della maratona di Copenhagen, simile ai tanti bei racconti scritti da altri colleghi runners. Ma già dal titolo di questo racconto si può ben capire che non di una maratona sono stato attore quella maledetta domenica di una settimana fa, ma al massimo di una mezza-maratona.
Martedì, al rientro in Italia, avevo messo da parte, ovviamente, il mio proposito di scrivere questo resoconto. D'altronde di cosa avrei dovuto scrivere? Della partenza scriteriata, dissennata e da perfetto principiante al ritmo che di solito ho in una gara da 10 km? Della crisi avuta fin dal 16mo km? Del RITIRO (ecco l’ho scritto!) al 24mo km? E, invece, dopo una settimana passata, nei brevi intervalli di tempo concessi dagli impegni familiari e lavorativi, a rimuginare su quanto accaduto, sento molto forte l’esigenza di sedermi davanti al PC e fermare, se possibile, il frutto di tali, spero non troppo sterili, elucubrazioni.
Innanzitutto una premessa: questa è stata la mia prima maratona all’estero ma il viaggio a Copenhagen di sportivo ha avuto veramente molto poco. Dalla preparazione atletica (l’ultimo vero lungo l’avevo fatto alla maratona di Roma di marzo e, ovviamente, a nulla sono serviti i faticosissimi 22 km fatti ad Ostia solo una settimana prima di partire per Copenhagen) alla concentrazione mentale (viaggiavo con la famiglia e, nei due giorni precedenti la maratona, ho pensato a tutt’altro) passando per il regime alimentare (nelle 48 ore precedenti la maratona mi sono nutrito prevalentemente di birra e grassi: sfido chiunque, d’altronde, soprattutto se italiano, a fare altrimenti in Danimarca). Nonostante tutto ciò ero partito con la pretesa di finire la maratona sotto le 3,20 h (Roma, appunto, l’ho chiusa in 3,21 h).
Ma veniamo al punto. Perché mi sono RITIRATO (e sono due!!!)? Questa è la domanda che mi sono posto non appena mi sono fermato e letteralmente strappato, con fare forse un po’ troppo teatrale, il pettorale di dosso. Qui potrei elencare gli innumerevoli quanto banali alibi che mi son cercato ma che non farebbero altro che annoiare lo sventurato lettore di queste righe: tirava vento, cominciava a piovere, ero partito troppo forte, non avevo mangiato bene la sera prima, avevo dormito poco e male complice le poche ore di buio che ci sono in questo periodo nei paesi scandinavi, l’isolamento dovuto all’assenza di un compagno di corsa (sembrava che andassero tutti o troppo forte o troppo piano), la preoccupazione per aver lasciato da sola la mia famiglia per le strade di in una città così “pericolosa” come Copenhagen, la paura (forse l’unico alibi ragionevolmente fondato!) di perdere il treno in partenza alle 14,30 che ci avrebbe portato a Billund (quelli successivi erano tutti sold out), … Che faccio, continuo? No!
Io mi sono RITIRATO (e sono 3!!!) perché non avevo più voglia di correre. Esatto. Proprio così. Non avevo più voglia di correre. Ma come, mi si dirà, hai speso ben 600 DKK (si, sti danesi non hanno neanche gli euri!!!) solo per iscriverti e poi ti ritiri perché non ti va più?!? Ebbene si. Fino a qualche ora fa me ne vergognavo e tenevo ben nascosta la reale motivazione nel mio inconscio. Ma poi, ecco il frutto delle mie elucubrazioni, mi sono detto: “un attimo, io sono solo un runner amatoriale e non un professionista”. Sembra banale ma a volte, anzi troppo spesso, a troppi di noi accade di confondere i due ruoli e di voler interpretare a tutti i costi la parte del runner professionista che corre per migliorare il suo PB, le sue prestazioni atletiche.
Ehi, amico runner, alza gli occhi dal garmin e ammira di più il paesaggio nel quale corri. Sono sicuro che se domenica scorsa fossi partito senza “orologio”, certo non avrei abbattuto il fatidico “muro” delle 3,20 h, ma di sicuro in queste righe avrei potuto scrivere di quanto fosse stato bello tagliare il traguardo alle Island Brigge di Copenhagen.
Ma la lezione mi è servita e dopo essermi “perso” le bellezze scandinave con rinnovato entusiasmo mi accingo a rifarmi gli occhi con le bellezze pontine “Sulle Orme di Enea”."
In bocca al lupo!
Next:
Amsterdam Marathon 2025
PB
Maratona di Valencia 2016 - 03:04:07
INFERNETTORUNNING

Messaggio da INFERNETTORUNNING »

Se tutto va bene conto di correrla nel 2014 dopo Madrid. (Gia' programmato tutto il 2012: Roma, Praga, Berlino e forse Torino a fine anno. Per quanto riguarda il numero di corse annuali, io sono un mero corridore amatoriale.Ne ho corse tre di maratone e due mezze nel 2012.Certo se vuoi il Pb allora ti devi concentrare su pochissime corse e prepararle a puntino. Oppure come me corri per il solo piacere, compreso quello di scoprire e visitare posti nuovi dove non sono mai stato.
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

INFERNETTORUNNING ha scritto:Se tutto va bene conto di correrla nel 2014 dopo Madrid. (Gia' programmato tutto il 2012: Roma, Praga, Berlino e forse Torino a fine anno. Per quanto riguarda il numero di corse annuali, io sono un mero corridore amatoriale.Ne ho corse tre di maratone e due mezze nel 2012.Certo se vuoi il Pb allora ti devi concentrare su pochissime corse e prepararle a puntino. Oppure come me corri per il solo piacere, compreso quello di scoprire e visitare posti nuovi dove non sono mai stato.
Io invece credo di riservare Praga e Berlino per il 2014! :thumleft:
Visto che parto da un PB 2012 intorno alle 5 ore (migliorato di 20 minuti solo a Torino), non credo che serva una concentrazione massima, anche nel 2013 credo seguirà uno standard di continuo miglioramento, poiché soprattutto per la Maratona, ma anche per la 10 km, ho ampi margini di miglioramento (sicuro oltre 5 minuti per i 10 e 25-30 minuti per i 42 km!)! Basta seguire un allenamento un minimo serio, con gli standard non di questa primavera (a giugno ero cotto, d'allenamento son state le gare), ma con quelli di questo autunno :salut:
Di Mezze quest'anno ne ho corse 7, con le 3 Maratone e la 5 Laghi d'Ivrea, siamo quindi oltre 10 gare sopra i 20 km! E di queste oltre il 70% sono state nel Nord Italia (pur vivendo a Roma), in autunno praticamente tutte!
In pratica ho incarnato al massimo la tua filosofia di correre per visitare nuovi posti, o rivederne di magnifici! :thumleft:
Detto questo, dopo aver visitato in lungo e largo l'Italia, provo verso metà 2013 a girare un pochettino per l'Europa (quest'anno ho corricchiato la London 10K) :wink:
Attendo compagni/e di viaggio per la trasferta di Copenaghen (o Edimburgo)!
Visto che forse partiamo in 2, ma solo uno dei 2 parte per correre O:)
Cercasi persone con lo stesso spirito di INFERNETTORUNNING....poche pretese cronometriche, ma piena voglia di godersi la gara =D>

Un abbraccio,
Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

Renzo ha scritto:Io l'ho fatta nel 2011. ......
Ehi, amico runner, alza gli occhi dal garmin e ammira di più il paesaggio nel quale corri. Sono sicuro che se domenica scorsa fossi partito senza “orologio”, certo non avrei abbattuto il fatidico “muro” delle 3,20 h, ma di sicuro in queste righe avrei potuto scrivere di quanto fosse stato bello tagliare il traguardo alle Island Brigge di Copenhagen.
Ma la lezione mi è servita e dopo essermi “perso” le bellezze scandinave con rinnovato entusiasmo mi accingo a rifarmi gli occhi con le bellezze pontine “Sulle Orme di Enea”."
In bocca al lupo!
Crepi il lupo!
In realtà non ho ancora deciso se correre questa gara nel 2013....mi affascina molto, ma proprio perché a Copenaghen sono già stato da turista, non sò se sceglierò un'altra gara altrettando bella, ma dove non ho mai visitato la città ospitante l'evento! :asd2:

Grazie per aver condiviso il resoconto,
da quello che ricordi hai consigli sul percorso in particolare,
o sulle scelte relative alla trasferta?
Grazie mille
Sky Mario :D
Ultima modifica di Sky Mario il 10 dic 2012, 15:15, modificato 1 volta in totale.
Viaggiatore Sognatore

PB:
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

Renzo ha scritto:"...........
Condivido la riflessione! :asd2:
Visto che non siamo professionisti, dovremmo limitare le nostre pretese di fare il PB ad ogni gara che corriamo! [-X
La testardaggine che ci contraddistingue, ](*,) a meno di seri infortuni, dovrebbe portarci solo a cercare di chiudere ogni gara con onore!

Comunque, anche se confesso che oramai sono entrato nel vortice di quelli che controllano il proprio crono, se non ad ogni chilometro, per lo meno ogni 4-5 km, concordo sulla riflessione riguardo allo spirito di corsa che dovrebbe animarci! :wink:
Forse forse l'insorgere di una grossa crisi alla Maratona Torino è stato dovuto ad una causa di questo tipo, proprio perché all'inizio della gara ho pensato troppo al crono, per la scelta del passo di gara....anche se a mente fredda protendo per dire che il passo è stato troppo svelto semplicemente perché non mi conosco tuttora abbastanza, infatti quella mattina mi sembrava di stare molto bene.
Alla fine per quel poco che mi conosco penso, che in tutte le gare nelle quali ho corso con andatura eccessiva all'inizio il motivo è stato uno solo: Trattasi di inesperienza, piuttosto che di presunzione cronometrica, visto che tornando alla preparazione di Torino mi ero allenato (famose tabelle di allenamento) per un passo intorno alle 4 ore / 4 h e 10', e nei primi chilometri questo mi sembrava anche troppo lento per le sensazioni che provavo! :nonzo:

Ripeto mia scelta per maggio 2013: se trovo pettorale a gennaio scelgo fra Copenaghen o Edimburgo!
Insomma tutte le persone del forum, con almeno 10 maratone alle spalle sembrano aver corso Copenaghen, ma qualcuno/a che si è iscritto (o ha intenzione di farlo) per il 2013 c'è o no? 8)
Io propenderei per l'organizzazione self service, visto che l'agenzia è indispensabile solo per le maratone super affollate in cui rischi di non trovare il pettorale.
Buon riposo invernale a tutt* :-$
Un abbraccio,
Sky Mario :D
Viaggiatore Sognatore

PB:
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

INFERNETTORUNNING ha scritto:Se tutto va bene conto di correrla nel 2014 dopo Madrid. (Gia' programmato tutto il 2012: Roma, Praga, Berlino e forse Torino a fine anno. Per quanto riguarda il numero di corse annuali, io sono un mero corridore amatoriale.Ne ho corse tre di maratone e due mezze nel 2012.Certo se vuoi il Pb allora ti devi concentrare su pochissime corse e prepararle a puntino. Oppure come me corri per il solo piacere, compreso quello di scoprire e visitare posti nuovi dove non sono mai stato.

Ciao amico runner,
ti riquoto!
Penso anch'io di correre Copenaghen nel 2014, quest'anno come avrai letto ho fatto altre scelte, per la primavera e l'estate.
Per la scelta definitiva rimane in mente sempre un piccolo dubbio con le competitors, per il calendario 2014 infatti vedo sempre bene la Maratona di Praga o Stoccolma, essendo sempre a ridosso di Maggio, con l'attrattiva di due città da ammirare e visitare con piacere....ma per come la vedo ora, la trasferta danese rimane in pole position, essendo fra le mai corse la gara che desidero fare di più :asd2: per il piacere di correre in questa capitale europea!
L'attesa di un anno può essere positiva, oserei dire salutare, macino altri chilometri in modo da godermi ancora meglio il programma 2014, quando la gamba sarà ben rodata! :wink:
Ma l'attesa del 2015 sarebbe un po' lunghetta, non ha senso pensare a programmazioni così a lunga scadenza! =;
Ah dimenticavo...tanto per condividere la conclusione del mio ragionamento basato sull'esperieza del 2012...ho deciso di correre 4 o 5 Maratone nel nuovo anno! 3 sono già sicure:

Roma, Edimburgo ed Helsinki!
Autunno già abbastanza delineato nella mia mente, ma aspetto di correre un po' in primavera, prima di fare ulteriori iscrizioni a gare previste dopo l'estate!
Buon 2013 di corsa :santa:

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
INFERNETTORUNNING

Messaggio da INFERNETTORUNNING »

Sky Mario ha scritto:

Ciao amico runner,
ti riquoto!
Penso anch'io di correre Copenaghen nel 2014, quest'anno come avrai letto ho fatto altre scelte, per la primavera e l'estate.

Bhe se Dio vuole Copenaghen la potremmo fare insieme. Fissando anche il volo quando sara´.Vedo che anche tu sei di Roma e da qui partirai. Nel frattempo, oggi per l´esattezza, mi sono segnato alla mezza RomaOstia, visto che mi passa sotto casa e che in preparazione della maratona di Roma quel giorno dovrei correre 21 km. Certo abbandonando idee di migliorare il mio pb sulla mezza, stabilito proprio alla Romaostia l´altr´anno. Sperando di stare sotto 1.50 che equivalgono a 3.45 sulla maratona, circa.

Torna a “Maratona”