18° Placentia Marathon, 3/3/2013
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
- Guru
18° Placentia Marathon, 3/3/2013
Ciao a tutti, avevo intenzione di iscrivermi alla maratona di Piacenza che si terrà il 3 Marzo. Di seguito il link al sito ufficiale
http://www.placentiamarathon.it/
Ho sempre letto buoni resoconti sull'organizzazione, anche se guardando il percorso mi sembra un po' triste (non mi piace molto l'andata e ritorno sulla stessa strada...) e l'altimetria mi preoccupa un po'....
Che ne dite? Qualche commento da chi l'ha corsa in passato?
Tafaz
http://www.placentiamarathon.it/
Ho sempre letto buoni resoconti sull'organizzazione, anche se guardando il percorso mi sembra un po' triste (non mi piace molto l'andata e ritorno sulla stessa strada...) e l'altimetria mi preoccupa un po'....
Che ne dite? Qualche commento da chi l'ha corsa in passato?
Tafaz
-
- Guru
Re: 18° Placentia Marathon, 3/3/2013
Sono del posto.. non ci sono grosse difficoltà a livello di altimetria,2 sottopassi e 2 cavalcavia nei primi 15km,comunque guardando il profilo dal sito sembra peggio di quel che è..
Il percorso è stato modificato negli ultimi anni e nemmeno io amo l'andata e ritorno sulla stessa strada.. primi 15km tra città e argine,dopo tra i campi e con una presenza decisamente più ridotta perchè la maggior parte della gente si divide sulle distanze più brevi quindi,in caso di giornata no,si può soffrire un pò di solitudine..
La logistica in partenza è molto comoda in zona stadio,ma l'arrivo dista qualche km,ci sono le navette ma non ti so aiutare perchè non le uso mai..
Il percorso è stato modificato negli ultimi anni e nemmeno io amo l'andata e ritorno sulla stessa strada.. primi 15km tra città e argine,dopo tra i campi e con una presenza decisamente più ridotta perchè la maggior parte della gente si divide sulle distanze più brevi quindi,in caso di giornata no,si può soffrire un pò di solitudine..
La logistica in partenza è molto comoda in zona stadio,ma l'arrivo dista qualche km,ci sono le navette ma non ti so aiutare perchè non le uso mai..

Pain is temporary, glory is forever.
"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
Emil Zatopek
-
- Maratoneta
Io sono iscritto alla 30 km.
Questa maratona é da sempre stata ben organizzata e i volontari sono sempre stati encomiabili.
Purtroppo é notizia proprio di oggi che il 2013 sarà l'ultimo anno della Placentia Marathon per quanto riguarda
la distanza regina dei 42 km.
A causa della forte concorrenza della concomitante maratona di Treviso il comitato organizzatore ha deciso dal 2014 di concentrarsi sulla mezza maratona e forse 30km. Non é escluso neppure un cambio di mese (forse maggio).
L'ultima versione del percorso della Maratona non mi piace per via di quell'andata e ritorno troppo lungo ma sono sicuro che prima o poi avrebbero migliorato anche questo.
Peccato perché oltre ad essere la Maratona di casa mia ha sempre raccolto un sacco di fondi per l'Unicef.
Questa maratona é da sempre stata ben organizzata e i volontari sono sempre stati encomiabili.
Purtroppo é notizia proprio di oggi che il 2013 sarà l'ultimo anno della Placentia Marathon per quanto riguarda
la distanza regina dei 42 km.
A causa della forte concorrenza della concomitante maratona di Treviso il comitato organizzatore ha deciso dal 2014 di concentrarsi sulla mezza maratona e forse 30km. Non é escluso neppure un cambio di mese (forse maggio).
L'ultima versione del percorso della Maratona non mi piace per via di quell'andata e ritorno troppo lungo ma sono sicuro che prima o poi avrebbero migliorato anche questo.
Peccato perché oltre ad essere la Maratona di casa mia ha sempre raccolto un sacco di fondi per l'Unicef.

-
- Guru
L'importante è che non venga cancellata del tutto,poi si può anche accettare che venga tagliata la distanza più lunga,visto che faceva numeri modesti e,se vogliamo,anche la scelta di fare andata e ritorno sulla stessa strada dimostrava che la volontà di valorizzarla era poca..
Poi ovvio che da piacentino dispiace ma,come Cremona,ci può stare che ci si concentri sulla mezza.
In compenso non sapevo che ci fosse anche la volontà di cambiare data e,se è un'idea da considerare,visto che per anni Terre Verdiane e Piacenza,malgrado la vicinanza,si sono corse in weekend successivi,non mi piace la scelta di spostarla a Maggio,viste le temperature...
Poi ovvio che da piacentino dispiace ma,come Cremona,ci può stare che ci si concentri sulla mezza.
In compenso non sapevo che ci fosse anche la volontà di cambiare data e,se è un'idea da considerare,visto che per anni Terre Verdiane e Piacenza,malgrado la vicinanza,si sono corse in weekend successivi,non mi piace la scelta di spostarla a Maggio,viste le temperature...

Pain is temporary, glory is forever.
Emil Zatopek
Emil Zatopek
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Sono indeciso tra 30 Km e Maratona completa... voi cosa mi consigliereste? 30 Km di allenamento in vista di una maratona il mese dopo?
-
- Top Runner
può essere per me un ottim lungo prima della MCM che si terrà circa un mese dopoCremonachecorre ha scritto:Sono indeciso tra 30 Km e Maratona completa... voi cosa mi consigliereste? 30 Km di allenamento in vista di una maratona il mese dopo?
Ecco sono qui, Pippicalzelunghe così mi chiamo; tutto il giorno sto con una scimmietta ed un cavallo bianco; con un topo che tutto il mio formaggio si vuol mangiare; forse non lo sai ma io ogni tanto divento magica ... Pippi pippi pippi
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Alla MCM c'è troppa gente per i miei gusti... Partecipo con i colleghi alla Relay... Pensavo a Padova oppure alla ColleMar athon...enzomagno ha scritto:può essere per me un ottim lungo prima della MCM che si terrà circa un mese dopoCremonachecorre ha scritto:Sono indeciso tra 30 Km e Maratona completa... voi cosa mi consigliereste? 30 Km di allenamento in vista di una maratona il mese dopo?
-
- Top Runner
tutto è relativo
a me più gente c'è più pace...ed per questo che prima o poi parteciperò alla berlin marathon oppure andrò a NY...
il fatto di essere continuamente superato e di vicerversa di superare sempre qualcun mi fa scorrere più velocemente i km

il fatto di essere continuamente superato e di vicerversa di superare sempre qualcun mi fa scorrere più velocemente i km
Ecco sono qui, Pippicalzelunghe così mi chiamo; tutto il giorno sto con una scimmietta ed un cavallo bianco; con un topo che tutto il mio formaggio si vuol mangiare; forse non lo sai ma io ogni tanto divento magica ... Pippi pippi pippi
-
Donatore
- Top Runner
concordo! anche io preferisco le gare più affollate (quindi senza il rischio di correre da solo)...le 30 km un po' devo dire che mi attira...boh tanto ho tempo per pensarci 

"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
-
- Top Runner
si la 30 km di sicuro poi vediamo se si può anche il 42gab_spencer ha scritto:concordo! anche io preferisco le gare più affollate (quindi senza il rischio di correre da solo)...le 30 km un po' devo dire che mi attira...boh tanto ho tempo per pensarci