come fare le ripetute...senza chiamarle così?!

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

johan
Aspirante Ultramaratoneta

come fare le ripetute...senza chiamarle così?!

Messaggio da johan »

Non so voi, ma io sono emotivo... :emb:

se so che domani devo fare delle ripetute impegnative, che mi chiedono impegno oltre i miei limiti o uno sforzo particolare...mi agito, mi innervosisco, magari non dormo neanche bene...non recupero...e di conseguenza mi stanco. il fare avanti e indietro per lo stesso tratto di strada mi snerva (esperienze pregresse in bici...)

esistono dei modi di allenarsi con metodo efficacemente, in maniera specifica, che consentano gli stessi adattamenti fisiologici... ma senza "stress psicologico"?
Trail life :beer:
Barbara
Top Runner

Re: come fare le ripetute...senza chiamarle così?!

Messaggio da Barbara »

Anch'io temo le ripetute :beer: specie durante le prime settimane di una preparazione, dopo un periodo di scarico/riposo.
Però mi sforzo di farle, magari mi vengono anche bene :king: e quindi acquisisco fiducia per la prossima seduta, che vedo arrivare con meno stress, fino quasi a non vedere l'ora di farle :pirlun:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
johan

Messaggio da johan »

io da "runner" non ne ho ancora fatte nel senso stretto...ma le facevo in bici...ed era uno stress...

per esempio in inverno, ripetere la stessa salita 10 volte, avanti e indietro... in salita scoppiavi di caldo e in discesa ibernavi...
i risultati sono innegabili, ma lo stress delle volte non consentiva di realizzare il "lavoro" a dovere.

per esempio io mi trovavo bene, invece che fare avanti e indietro sulla stessa salita, me ne cercavo una lunga 10km...e facevo dei tratti di 1km a elevato impegno, alternati a 300-400m piano... e così veniva fuori lo stesso lavoro, ma nel frattempo ero arrivato in cima al colle ed ero più "appagato" anche nello spirito!
non so se mi sono spiegato...
cesarecolasanti
Top Runner

Re: R: come fare le ripetute...senza chiamarle così?!

Messaggio da cesarecolasanti »

A me invece piacciono molto.. preferisco quelle lunghe alle corte...

inviato dal cellulare "ciao superbelli !!!!"
Ciao SUPERBELLI!!!
Immagine
twitter:@C35AKING
Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

Prova a cercare "fartlek" ;-) Il principio allenante e' lo stesso delle ripetute, ma è un allenamento meno "rigido".
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
castoro

Messaggio da castoro »

io ormai il 90% delle volte le ho sostituite con il fartlek, + o meno è la stessa cosa delle ripetute, ma senza lo stress della distanza (o meglio esiste anche il fartlek con la distanza ma io preferisco quello classico col tempo) e almeno per me senza lo stress del passo, quelle + divertenti sono le piramidali e cmq come ho già scritto altre volte, i miei PB sui 10km, la mezza e la 30km li ho raggiunti tutti correndo esclusivamente il fartlek (se non ricordo male ho fatto le ripetute solo una volta)

;)
saverioba74

Messaggio da saverioba74 »

johan ha scritto:mi chiedono impegno oltre i miei limiti o uno sforzo particolare...
Io non ho nessun problema a fare le ripetute, ma forse perchè ho un approccio psicologico diverso. Per me le ripetute si fanno ai miei ritmi e di conseguenza devo per forza riuscirci. Adesso provo a spiegarmi meglio: molti dicono di non fare le rieptute perchè sono troppo dificili, troppo pesanti, o come ha scritto johan perchè richiedono uno sforzo oltre i limiti... a me viene il dubbio che le ripetute siano impostate male. Nel senso che i ritmi delle ripetute sono tarati sui propri ritmi e quindi non potranno mai essere sopra i nostri limiti e non potranno mai comportare sforzi sovrumani. Esempio: io le ripetute da 1000 le corro a 4' perchè il mio valore di riferimento (o meglio: il mio tempo sui 10.000 è 41 minuti)*. Ovvio che se volessi correrle a 3'30" morirei dopo la prima. Ho notato che molti commettono l'errore che impostano le ripetute non sui propri ritmi ma sul risultato atteso: ho l'obiettivo di correre i 10.000 in 35 minuti (è solo un esempio!), pertanto imposto il foglio di calcolo delle ripetute con il passo dei 35' e da li mi prendo i ritmi. Niente di più sbagliato!
Quindi parto dal presupposto che le ripetute le faccio a ritmi per me abbordabili (ovvio sono i miei!).
Poi ovviamente anche io ho le visioni mistiche mentre le faccio, però devo dire che mentre, prima, alla fine della serie di ripetute mi ripromettevo di non correre per 2 anni, adesso, invece, ho la sensazione di essere riuscito a portare a casa il risultato. Due settimane fa ho fatto per la prima volta 10x1000 (non avevo mai fatto più di 5x1000), pensavo di non riuscirci, di arrivare morto, ecc... non nascondo che durante l'allenamento ho anche bestemmiato in turco e cinese (lingue a me completamente sconosciute :mrgreen: ) chi me le ha messe nella tabella, però vi posso garantire che la soddisfazione provata dopo è indescrivibile.
Adesso che mi ci fate pensare domani 12x1000 :afraid: ...

*Ovviamente in ottica maratona i ritmi saranno più lenti.
10.000: 41.26 Walk of life Bari 01/5/2012
21.097: 1.29.11 Bari halfmarathon 18/11/2012
42.195: 3.14.37 1°Rimini Marathon 27/04/2014

Il blog delle mie corse http://saveriorunner.blogspot.it/
johan

Messaggio da johan »

ma se non si supera un po' il proprio limite, non lo si migliorerà mai... no?
saverioba74

Messaggio da saverioba74 »

Personalmente, spesso riuscivo a farle 5 o 6 secondi più veloci rispetto al tempo previsto; ma è da poco che ho scoperto che nelle ripetute è ugualmente importante il recupero. Infatti, ultimamente, mi sto concentrando più su quest'ultimo. E comunque per migliorare non servono solo le ripetute ma "anche" le ripetute. Poi non ho mai cercato di migliorarmi in maniera ossessiva o di abbassare da oggi al domani miei tempi. Nonostante tutto, ad esempio, sulla mezza maratona sono migliorato di oltre 20" a km.
Se, però, continui a vedere le ripetute come tante "piccole gare" dove bisogna migliorarsi ad ogni prova, allora fai come hanno già detto castoro e paso: sostituiscile con un fartlek e vedi come va, tanto per noi amatori farsi le ripetute o il fartlek è più o meno la stessa cosa. :thumleft:
10.000: 41.26 Walk of life Bari 01/5/2012
21.097: 1.29.11 Bari halfmarathon 18/11/2012
42.195: 3.14.37 1°Rimini Marathon 27/04/2014

Il blog delle mie corse http://saveriorunner.blogspot.it/
johan

Messaggio da johan »

infatti, poi specie per me che sono un iper tapascione...prima delle ripetute devo imparare tante cose,,,, :wink:

penso che con fartlek e piramidali e collinari, ne avrò d'avanzo....

Torna a “Allenamento e Tecnica”