Ansia premaratona!!

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
Federoca
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 615
Iscritto il: 12 dic 2012, 15:18
Località: Montecchio Emilia (RE)

Ansia premaratona!!

Messaggio da Federoca »

Help! Ancora devo iscrivermi alla mia primissima maratona e già sono in ansia! Ma ansia ansia, proprio!! :asd2:
La maratona in questione sarà Ferrara, il 24 di marzo, ed ho tutto il tempo per allenarmi come voglio, anche perchè i 30 km li ho già "tastati" più volte.
Credo sia più una cosa psicologica, mi sto allenando per le 4 ore, quindi non credo sia un tempo irragiungibile e comunque la mia filosofia della corsa mi porta a pensare che se non saranno 4 ma saranno 4.15 o 4.30, per me va poi bene lo stesso, l' importante è arrivarci in fondo viva e tutta intera! :thumleft:
Ricordo di aver passato gli stessi momentacci quando ho corso la mia prima mezza; in realtà poi, non è stato così terribile come pensavo e da allora ne ho corse parecchie! Se poi sono sopravvissuta ai 30 km al Ventasso... :smoked:
Però cavoli, 42 km sono pur sempre 42 km!!! :smoked:
"La verità è che nessuno ti regala niente, che devi sempre lavorare duro"
P.B.
10,000 km. 49.51
21,097 km. 1.53.16
42,195 km. 4.34.08
Avatar utente
cesarecolasanti
Top Runner
Messaggi: 8270
Iscritto il: 23 ott 2010, 19:18
Località: ostia lido (ROMA)

Re: R: Ansia premaratona!!

Messaggio da cesarecolasanti »

Non ti preoccupare adesso... Pensa a macinare km... ;-)

inviato dal cellulare "ciao superbelli !!!!"
Ciao SUPERBELLI!!!
Immagine
twitter:@C35AKING
Avatar utente
saverioba74
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 741
Iscritto il: 25 dic 2011, 17:43
Località: Bari

Re: Ansia premaratona!!

Messaggio da saverioba74 »

Con un buon allenamento sopravviverai anche a questa!
10.000: 41.26 Walk of life Bari 01/5/2012
21.097: 1.29.11 Bari halfmarathon 18/11/2012
42.195: 3.14.37 1°Rimini Marathon 27/04/2014

Il blog delle mie corse http://saveriorunner.blogspot.it/
Connesso
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 13185
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: Ansia premaratona!!

Messaggio da ludovico_van »

Beh pensala così vediamo se ti aiuto:
tentativo 1 - è inutile agitarsi, perchè sarà la prima di una lunga serie... :thumleft:
tentativo 2 - è un classico da usare un pò in tutte le situazioni della vita: pensare a chi sta messo peggio di te! :mrgreen: Pensa a quelli che si devono svegliare e spararsene 70 km o 80 o chissà quanti....e vedrai che 42 sembreranno già pochi.
Non me ne vengono altri al momento.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Appuntalapis

Re: Ansia premaratona!!

Messaggio da Appuntalapis »

Preoccupati solo di evitare l'evitabile (infortuni dovuti a negligenza). Quelli meritano ansia, secondo me :D
Dai, è come affrontare i preparativi per un lungo viaggio. Poi quando sei lì inizia la vera avventura. :flower:
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Ansia premaratona!!

Messaggio da Albertozan »

Un consiglio, siccome sei alla prima e magari i giochi psicologici possono essere destabilizzanti, potrebbe essere quello di "spingere" i lunghissimi ad una soglia molto vicina a quella dei 42k...(es: 37-38km...) ovviamente fatti a debita distanza dalla gara :salut:
Avatar utente
Federoca
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 615
Iscritto il: 12 dic 2012, 15:18
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: Ansia premaratona!!

Messaggio da Federoca »

Albertozan ha scritto:Un consiglio, siccome sei alla prima e magari i giochi psicologici possono essere destabilizzanti, potrebbe essere quello di "spingere" i lunghissimi ad una soglia molto vicina a quella dei 42k...(es: 37-38km...) ovviamente fatti a debita distanza dalla gara :salut:
Ne ho in programma uno da 36, se non ricordo male. Ma se ne riparlerà tra un pò, per il momento cercherò di rilassarmi! :D
"La verità è che nessuno ti regala niente, che devi sempre lavorare duro"
P.B.
10,000 km. 49.51
21,097 km. 1.53.16
42,195 km. 4.34.08
baga
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 216
Iscritto il: 9 lug 2012, 11:48
Località: Firenze

Re: Ansia premaratona!!

Messaggio da baga »

Federoca ha scritto:Help! Ancora devo iscrivermi alla mia primissima maratona e già sono in ansia! Ma ansia ansia, proprio!! :asd2:
La maratona in questione sarà Ferrara, il 24 di marzo, ed ho tutto il tempo per allenarmi come voglio, anche perchè i 30 km li ho già "tastati" più volte.
Credo sia più una cosa psicologica, mi sto allenando per le 4 ore, quindi non credo sia un tempo irragiungibile e comunque la mia filosofia della corsa mi porta a pensare che se non saranno 4 ma saranno 4.15 o 4.30, per me va poi bene lo stesso, l' importante è arrivarci in fondo viva e tutta intera! :thumleft:
Ricordo di aver passato gli stessi momentacci quando ho corso la mia prima mezza; in realtà poi, non è stato così terribile come pensavo e da allora ne ho corse parecchie! Se poi sono sopravvissuta ai 30 km al Ventasso... :smoked:
Però cavoli, 42 km sono pur sempre 42 km!!! :smoked:
Premessa: io sono per la schiettezza totale nei dialoghi ... se vorresti sentirti dire cose tipo "dai che ce la fai, non ti preoccupare", salta la lettura del mio messaggio :wink:

Ma in ansia per cosa?

Non credo che la tua filosofia della corsa sia che "4h15' o 4h30' sia lo stesso". Non è vero ... vorresti essere così, ma fallisci totalmente nell'intento, tanto è vero che dichiari una clamorosa (sì, clamorosa, inspiegabile, irrazionale, immotivata) ansia a qualche mese dalla gara.

Non ci sono dubbi che la questione sia psicologica, e la domanda da farti nasce spontaneamente: l'ansia è una cosa che compare solo nella corsa, o ti fa compagnia nelle cose della vita?
Perché sinceramente mi viene da pensare che se uno non riesce a vivere serenamente le proprie passioni, rischi di farsi asfaltare dalle difficoltà vere delle vita.

Io ho preparato la mia prima maratona nel mio primo anno di corsa, e credo che l'arma vincente sia stata proprio la serenità, nonostante che questa sia stata minata dalla mia recente disoccupazione. Anzi, forse è stata favorita perché con questo grande problema mi sono convinto che chi si fa prendere dall'ansia per certe cazzate sia decisamente un cogl****.
I messaggi postati sui thread dedicati alla maratona sono in larga parte di allegria e amicizia ... al massimo si avverte una sana curiosità (non ansia) per quella che sarà la propria prestazione, e questa è l'unica filosofia accettabile. Poi ci sono i malati, quelli che non sorridono. Quelli che se hanno fatto 1"/km in più in allenamento ti chiedono se va bene lo stesso. Quelli che se hanno mangiato 10 g di pane in più piangono. Quelli che se non hanno l'ultimo orologio gps non escono di casa. Quelli che se non fai le ripetute non arrivi in fondo. Quelli che fanno 70-80 km settimanali e poi bestiammano se hanno un infortunio. Ecco, segui questi e non uscirai mai dal loro eterno vortice di ansia.

Se corri e non sei serena, stai correndo nella direzione sbagliata.

ps: sono brutale, non cattivo :wink:
Corro dal 4 dicembre 2011...
10 km: 45'53", allen. del 19/09/2016, media 4'35"/km
1/2 Maratona: 1h48',allen. del 27/09/2015, media 5'07"/km
Maratona: 3h53'29" (Firenze Marathon, 29/11/2015)
Best site: http://www.goandrace.com
Avatar utente
SerJo
Mezzofondista
Messaggi: 141
Iscritto il: 4 giu 2010, 11:36
Località: Teramo (provincia)

Re: Ansia premaratona!!

Messaggio da SerJo »

Scusami ma devo proprio dissentire!!! [-X

La nostra passione é vissuta da tutti noi in diversi modi ma resta pur sempre una passione!!! Se uno considera la corsa come solamente come fatica e sudore, penso che smetterà presto. Posso portare la mia testimonianza di 7 maratone e diverse (almeno una quindicina) di mezze; ebbene, ogni volta che affronto una mezza o una maratona, ho il cuore a mille e la tensione che sale giorno dopo giorno. Bada bene, non sono sotto pressione né ho problemi di sorta per il lavoro o la famiglia. Non tutti reagiscono allo stesso modo e non sempre il modo in cui lo vediamo noi deve essere l'unico modo possibile.
(2010) Firenze - (2011) Treviso, Carpi, Firenze - (2012) Treviso, Verona, Firenze - (2013) Treviso, Padova, Carpi, Firenze - (2014) Treviso, Rimini, Venezia, Firenze
Avatar utente
Federoca
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 615
Iscritto il: 12 dic 2012, 15:18
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: Ansia premaratona!!

Messaggio da Federoca »

Omammasanta, che lavata di testa!!! :wink: No baga, io non sono una di quelli! Io di solito affronto la corsa con serenità, sono però ansiosa di mio da sempre e ti posso garantire che di problemi veri nella mia vita purtroppo ne ho avuto diversi e so che cosa sono! L' ansia non è legata al tempo che ci metterò, ma al fatto che per me correre 42 km è una cosa del tutto nuova e non lo so come sarà :D Ero così agitata anche prima della maratona di Reggio e nemmeno la correvo, la correva il mio compagno, eppure lui era tranquillo ed io no.
Credo che sia questione di carattere... :albino:
"La verità è che nessuno ti regala niente, che devi sempre lavorare duro"
P.B.
10,000 km. 49.51
21,097 km. 1.53.16
42,195 km. 4.34.08

Torna a “Maratona”