Naso che cola e affini

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Maxono
Aspirante Ultramaratoneta

Naso che cola...non so che fare !

Messaggio da Maxono »

E' normale direte voi, con l'inverno capita di essere raffreddati e allenarsi con il naso che cola.
A me però è già qualche mese che capita, anche in estate :nonzo:
Quando non corro sto bene, nessun raffreddore e naso che non cola, ma appeno comincio a correre, che sia estate o inverno, che faccia caldo o freddo, che sia raffreddato o meno, sono costretto a soffiarmi il naso ogni 30 secondi perchè quella classica "acquetta" mi scende costantemente dal naso e capirete che disturba non poco la respirazione e quindi tutto l'allenamento :rambo:
Non so veramente che fare perchè ripeto non dipende dal raffreddore, infatti appena finisco di correre tutto torna normale.
A qualcuno di voi capita ?
Che rimedi avete trovato ?
42km 3h23'47" (Lucca 25/10/15)
21km 1h32'05" (Signa 04/10/15)
10km 44'56" (Sabaudia '09)
5Km 20'06" (Allenamento '15)
moon182
Top Runner

Re: Naso che cola...non so che fare !

Messaggio da moon182 »

Maxono ha scritto:E' normale direte voi, con l'inverno capita di essere raffreddati e allenarsi con il naso che cola.
Quando non corro sto bene, nessun raffreddore e naso che non cola, ma appeno comincio a correre, che sia estate o inverno, che faccia caldo o freddo, che sia raffreddato o meno, sono costretto a soffiarmi il naso ogni 30 secondi perchè quella classica "acquetta" mi scende costantemente dal naso e capirete che disturba non poco la respirazione e quindi tutto l'allenamento :rambo:
Non so veramente che fare perchè ripeto non dipende dal raffreddore, infatti appena finisco di correre tutto torna normale.
anche a me ha sempre colato il naso..non devo soffiarmelo ogni 30sec però ogni tanto si...e sinceramente non ho trovato nessuna soluzione a questa cosa... :pale:
Davide_TV Immagine
Runn1ng
Guru

Messaggio da Runn1ng »

onestamente non mi pare un grosso problema :nonzo: ..io lo soffio finchè non smette di colare...praticamente a fine allenamento :mrgreen:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
Maxono

Messaggio da Maxono »

moon182 ha scritto:
Maxono ha scritto:E' normale direte voi, con l'inverno capita di essere raffreddati e allenarsi con il naso che cola.
anche a me ha sempre colato il naso..non devo soffiarmelo ogni 30sec però ogni tanto si...e sinceramente non ho trovato nessuna soluzione a questa cosa... :pale:
Se mi colasse ogni tanto sarebbe poco male, ma a io davvero devo soffiarlo in continuazione, è una persecuzione ](*,)
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

con l'esercizio fisico e l'aumento della temperatura corporea è normalissimo che aumenti la produzione di muco nasale, un pò come il sudore.

sarà poco signorile, ma la cosiddetta "snarociada"* :mrgreen: :mrgreen: è molto più efficace del semplice soffiarsi il naso. Ovviamente puoi farlo se corri da solo o sei appartato e nessuno guarda.

*=tapparsi una narice e soffiare forte con l'altra. :mrgreen:
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
Maxono

Messaggio da Maxono »

RiccardoS ha scritto:con l'esercizio fisico e l'aumento della temperatura corporea è normalissimo che aumenti la produzione di muco nasale, un pò come il sudore.

sarà poco signorile, ma la cosiddetta "snarociada"* :mrgreen: :mrgreen: è molto più efficace del semplice soffiarsi il naso. Ovviamente puoi farlo se corri da solo o sei appartato e nessuno guarda.

*=tapparsi una narice e soffiare forte con l'altra. :mrgreen:
Il mio problema non è COME espellere il muco... :smoked: ma essere costretto a farlo in continuazione :cry:
Immaginate mentre state facendo delle ripetute...quindi respirazione molto impegnata e naso che vi cola in continuazione ](*,)
Oltre quindi al fastidio di dover espellere in qualsiasi modo il muco :mrgreen: si perde concentrazione e anche ritmo nella respirazione !
Vi assicuro che è davvero fastidioso :asd2:
Ultima modifica di Maxono il 5 gen 2011, 11:12, modificato 1 volta in totale.
lumaca
Guru

Messaggio da lumaca »

a parte che ho affinato una tecnica di "smacaronaggio" perfetta che potrei insegnare all'università... ma per decenza ve la risparmio..
detto questo se vuoi un consiglio.. anche se lo so che è palloso... a me è migliorato tantissimo con i fumenti, un quarto d'ora al giorno quasi tutti i giorni... ora mi si verifica molto di meno.
prima quando correvo in compagnia tutti mi tenevano un metro abbondante di distanza per sicurezza...
So you can hurt, hurt me bad but still i'll raise the flag
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

lumaca ha scritto: prima quando correvo in compagnia tutti mi tenevano un metro abbondante di distanza per sicurezza...
:afraid: :afraid: Detta così mi fai paura :asd2: :asd2:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
lumaca
Guru

Messaggio da lumaca »

spartan ha scritto:
lumaca ha scritto: prima quando correvo in compagnia tutti mi tenevano un metro abbondante di distanza per sicurezza...
:afraid: :afraid: Detta così mi fai paura :asd2: :asd2:
hai mai espulso il muco tappandoti una narice e soffiando forte?
So you can hurt, hurt me bad but still i'll raise the flag
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

lumaca ha scritto: hai mai espulso il muco tappandoti una narice e soffiando forte?
In molti lo fanno,io non ci riesco,uso un'invenzione che si chiama fazzolettino :smoked: :smoked:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.

Torna a “Infortuni e Terapie”