Da piccolo l'ortopedico mi ha diagnosticato il piede piatto ed ho portato il plantare per un po' di tempo, finchè il problema sembrava risolto.
Ho cominciato a correre molto tardi e comunque solo per tenermi in forma, corro prevalentemente sugli 8-10km a ritmo molto lento, quindi niente di impegnativo nè agonistico. Sono 1,68 m per 64 kg e corro con le brooks adrenaline (categoria A4, supporto antipronazione). Ho sofferto di dolorini nell'avampiede e mi hanno detto che sono tipici di chi corre troppo "sulle punte"...confermate? Inoltre un mio amico (studia scienze motorie) che mi ha visto correre mi aveva detto che tendevo a correre coi piedi divaricati, il busto troppo dritto e col "culo basso" (...come se fossi seduto!); in pratica sembravo una papera

Insomma ho cercato di correggere questi difetti e non ho più avuto problemi, o comunque si sono attenuati moltissimo.
Per ragioni lavorative negli untimi tempi sono costretto a indossare gli anfibi, in pratica dalla mattina alla sera. Ciò mi ha causato una tallonite al piede sn, curata solo col riposo, cambiando gli anfibi ed utilizzando delle talloniere. Da questo trauma sono cominciati i guai: ogni volta che corro e cerco di spingere un po' di più mi ritrovo coi piedi in frantumi... dopo l'ultima corsa mi sono beccato una tendinite al piede dx ed è ricomparsa la tallonite al sn

So che devo rivolgermi ad un ortopedico, volevo solo chiedervi qualche consiglio sulla postura e sulle scarpe. Volevo passare alla categoria A3 però questa volta pensavo di prenderle neutre, anche per inserire un eventuale plantare; pensavo alle Glycerin perchè con la brooks mi sono trovato bene ma sto valutando anche le Mizuno e le Saucony, che mi dite?
Credo infine di essere passato da una postura scorretta che mi causava dolori all'avampiede e al polpaccio (cioè correvo sulle punte e in maniere molto pronatrice) ad un'altra (adesso cerco di correre sulla parte esterna della pianta) che mi dà la tendinite sulla parte mediana del piede dx.... cosa dovrei correggere?
Grazie a tutti per l'attenzione e per le eventuali risposte, a presto.