Meglio 10k in 45' oppure 12k in 60'??
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Marven
- Novellino
Meglio 10k in 45' oppure 12k in 60'??
Salute a tutti, come da titolo sarebbe utile sapere se in termini salutistici nonché prestazionali sarebbe meglio l'una o l'altra soluzione. Ormai da qualche mese ho raggiunto il mio obiettivo ovvero correre 12 km in 1 ora esatta per 3 volte a settimana
, dato che non intendo andare oltre perché non corro per gareggiare ma solo per passione e benessere mi chiedo e chiedo a chi ne sa più di me se sia più performante, appagante e corretto scendere a 10 km a seduta e farla bella tirata chessò tipo 45' o anche meno se ci riuscissi..... il dubbio amletico della vigilia... AUGURI 
-
davide1977
- Top Runner
Re: Meglio 10k in 45' oppure 12k in 60'??
Da un punto di vista "salutistico" bastano 40' di corsa leggera 3/4 volte la sett.
Da un punto di vista "prestazionale" la regola d'oro è variare sempre le uscite e non fossilizzarsi su di un'unica uscita fotocopia
Su quale sia il modo piu appagante di correre dipende da te e dai tuoi obbiettivi
Da un punto di vista "prestazionale" la regola d'oro è variare sempre le uscite e non fossilizzarsi su di un'unica uscita fotocopia
Su quale sia il modo piu appagante di correre dipende da te e dai tuoi obbiettivi
-
Marven
- Novellino
grazie Davide
ogni 2 settimane faccio un trail di 20km, ripetute non se ne parla, mentre sicuramente proverò il Fartlek a breve, mi rimane il dubbio se sia più proficuo e redditizioper tono generale cuore compreso farmi i 10 kilometri veloci e tirati o i 12 kilometri più "blandi", il jogging leggero fa benissimo 
-
Calogero
- Ultramaratoneta
io farei un 10KM tirato, un 10Km in progressione e un 12/14Km lento
-
Marven
- Novellino
intanto mi sembra un'ottima soluzione Calogero
In medio stat virtus 
-
Pablo70
- Guru
ciao ragazzi e BUON NATALE
Io in primis ho preso una cantonata stratosferica nel voler correre un 10k in 45 minuti cioè;
12k in 60 minuti sono una media globale di 1 km ogni 5 minuti, 10 km in 45 vuol dire 10 secondi in meno a km cioè lo stesso km chiuso in 4,50 minuti ora la differenza secondo i miei parametri è molto diversa,
sono riuscito a correre 12k in un ora ma i 10 in 45 per ora sono un'utopia anche se sulla carta l'equazione potrebbe essere abbordabile.
provare per credere.
pablo70
Io in primis ho preso una cantonata stratosferica nel voler correre un 10k in 45 minuti cioè;
12k in 60 minuti sono una media globale di 1 km ogni 5 minuti, 10 km in 45 vuol dire 10 secondi in meno a km cioè lo stesso km chiuso in 4,50 minuti ora la differenza secondo i miei parametri è molto diversa,
sono riuscito a correre 12k in un ora ma i 10 in 45 per ora sono un'utopia anche se sulla carta l'equazione potrebbe essere abbordabile.
provare per credere.
pablo70
-
Marven
- Novellino
A questo punto diventa una sfida... Provo valuto e riporto qui!! Grazie Pablo auguri!
-
davide1977
- Top Runner
In realtà 10k in 45 significa 4'30" al k
...che è peggio 
-
Pablo70
- Guru
Ciao Marven.
alla grande, è giusto che sia così, se c'è questo spirito si può migliorare e in questo forum stò veramente facendo questo,grazie all'aiuto di Mr. Castoro che mi stà allenando a distanza.
è solo che io da super novellino mi ero presentato con più o meno la tua stessa richiesta ( cioè i 10k in 45 min ) e stò lavorando sodo ma fino ad ora sono riuscito a fare i 12 in un 'ora tranquillamente ma i 10 in 45
sembra una cosa semplice sulla carta ma io per ora non sono ancora riuscito,ti auguro sul serio di riuscire nell'intento, sicuramente avrai mezzi superiori ai miei
Saluto augurando buone feste anche a Davide77 il quale a rincarato la dose cogliendo i miei 4 in matematica che avevo ai tempi della scuola,infatti ha ragione lui, è che ho cominciato i festeggiamenti e i brindisi cominciano ad essere numerosi
Auguroni e buon allenamento
Pablo
alla grande, è giusto che sia così, se c'è questo spirito si può migliorare e in questo forum stò veramente facendo questo,grazie all'aiuto di Mr. Castoro che mi stà allenando a distanza.
è solo che io da super novellino mi ero presentato con più o meno la tua stessa richiesta ( cioè i 10k in 45 min ) e stò lavorando sodo ma fino ad ora sono riuscito a fare i 12 in un 'ora tranquillamente ma i 10 in 45
sembra una cosa semplice sulla carta ma io per ora non sono ancora riuscito,ti auguro sul serio di riuscire nell'intento, sicuramente avrai mezzi superiori ai miei
Saluto augurando buone feste anche a Davide77 il quale a rincarato la dose cogliendo i miei 4 in matematica che avevo ai tempi della scuola,infatti ha ragione lui, è che ho cominciato i festeggiamenti e i brindisi cominciano ad essere numerosi
Auguroni e buon allenamento
Pablo
-
Marven
- Novellino
Alla fine si tratta solamente di 'mangiare' mezzo minuto a km rispetto ai 60' in 12km. Però sono 'solo quei 30''.....' che alla fine potrebbero creare problemi.... si vedrà! Cmq mi associo agli auguri x TUTTI!!