Attenzione! Genova sommersa ! (secondo il 910)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

girimax
Novellino

Attenzione! Genova sommersa ! (secondo il 910)

Messaggio da girimax »

Ieri ,durante un giro in bici, ho scoperto che ,secondo il 910 xt , il mare si è alzato di 60 metri e gran parte di Genova e provincia risulta sotto il livello del mare.
:afraid:
:mrgreen: Fonti non ufficiali sostengono che la Garmin ritenga che sia colpa dell'effetto serra e di un repentino scioglimento delle calotte polari :^o

Addio... glub...glub...glub...
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Attenzione! Genova sommersa ! (secondo il 910)

Messaggio da Doriano »

:mrgreen:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
AndreaR
Ultramaratoneta

Messaggio da AndreaR »

Ti dava altitudine -60? :)

(l'hai calibrato, vero?)
Sent from my iPad using Tapatalk HD
girimax
Novellino

Messaggio da girimax »

Mi dava -55 quando ero 5/6 metri sopra il mare (Recco). :D

Nel frattempo sto cercando di capire come funzioni il sistema di calibrazione e che risultati dia.
Cerco di trovare le risposte a tutti i miei dubbi spulciandomi l'infinita discussione ufficiale, attualmente più di 1000 messaggi...
AndreaR
Ultramaratoneta

Messaggio da AndreaR »

Come ogni altimetro devi calibrarlo prima di ogni utilizzo.

In partica ti devi mettere in un punto in cui l'altitudine sia nota e comunicarla all'altimetro stesso.

Essendo barometrico risente delle variazioni di pressione atmosferica dovute alle condizioni meteorologiche.

girimax
Novellino

Messaggio da girimax »

Ok ,
dubbio 1 : quando mi allontano dal punto "noto" per più di 50 metri il 910 torna ad avere valori sballati o i valori sono collegati alla taratura da me data?
dubbio 2 : rimanendo all'interno di un raggio di 50 metri dal punto di taratura ma salendo su di un punto rialzato (scalinata,ponte,ecc) che valore otterrò ?
Essendo barometrico c'è la possibilità di leggere il valore di pressione atmosferica?

grazie
AndreaR
Ultramaratoneta

Messaggio da AndreaR »

L'altimetro, una volta tarato rimane stabile fino a che non si modifica la pressione atmosferica per motivi meteorologici.

Diciamo che se rimani nella stessa zona (in senso piuttosto ampio) e il tempo non cambia improvvisamente non avrai problemi di misura, fatta salva la variazione dovuta alla temperatura.

Domanda 1: 50mt, all'aperto, non sono una distanza tale da provocare differenze le condizioni meteorologiche di pressione atmosferica.

Domanda 2: una volta tarato, se sali su un ponte alto 15mt otterrai una lettura di +15mt rispetto a prima. Ammesso che l'altimetro in questione sia così sensibile.
Non so se il 910 ti faccia leggere il valore di pressione rilevato.

Comunque, un altimetro barometrico misura l'altitudine in base alla pressione atmosferica dato che c'è una relazione nota e costante tra altitudine e pressione.

Ovviamente, non essendo intelligente, non può sapere se la pressione si è modificata perché è variata l'altitudine o perché è variata la pressione atmosferica di per se e lui è rimasto fermo.

È per questo motivo che è necessario tararlo alla partenza ed è necessario farlo portando l'altimetro in un punto in cui l'altitudine sia nota. È necessario che la tiratura sia fatta nell' all'area in cui intendi utilizzarlo perché come ben sai le condizioni meteorologiche (quindi anche la pressione atmosferica) sono tutt'altro che costanti sul territorio.

Il 910 avendo il gps con cui calcolare la tua altitudine potrebbe anche autotararsi e/o auto correggersi ma non ho idea se lo faccia o meno.

Physicist
Maratoneta

Messaggio da Physicist »

Senza che tu ti legga tutte le pagine ti dico cosa faccio io col mio 910 aggiornato al 2.7

La taratura, che funziona come ti è stato detto sopra, non funziona ancora bene, cioè io mi faccio il waypoint fuori casa, poi se spengo e riaccendo si tara, altrimenti se ci passo vicino, e devo per forza passarci non succede nulla.

Comunque sia sono molto soddisfatto dell'altimetro del 910 perchè:
AndreaR ha scritto:
Il 910 avendo il gps con cui calcolare la tua altitudine potrebbe anche autotararsi e/o auto correggersi ma non ho idea se lo faccia o meno.

Questo lo fa!!!

Quando lo accendi infatti i valori sono molto sballati poi aggancia i satelliti e se tu osservi la quota vedi che pian piano aumenta o diminuisci fino a stabilizzarsi in 1-2minuti.

I risultati che ottengo io solo con l'autocalibrazione sono secondo me ottimo, fuori casa nello stesso punto dove avevo messo il waypoint a 175m lui segna da solo valori tipo 179, 183 186. Che per l'oggetto che è sono molto buoni secondo me.
Inoltre ho notato che risente poco della variazione di temperatura, cosa che per chi corre in montagna o fa scialpinismo ecc è ottima!
AndreaR
Ultramaratoneta

Messaggio da AndreaR »

Se varia così poco attorno a 175 direi che è ottimo visto che nessun altimetro barometrico da mai la stessa misura due volte.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Physicist
Maratoneta

Messaggio da Physicist »

AndreaR ha scritto:Se varia così poco attorno a 175 direi che è ottimo visto che nessun altimetro barometrico da mai la stessa misura due volte.

Sent from my iPhone using Tapatalk
allora ho preso un allenamento a caso che ho stoppato circa nella stesso punto davanti casa, alla partenza dava 186 al ritorno 183

il giorno prima dopo l'autocalibrazione dava 174

casa della mia morosa, che abita a meno di 2km da me, a capodanno la dava a 189m

Io non so esattamente la quota di casa mia, ma so che un po' più in basso vicino a me c'è una stazione meteo dichiarata a 174 e Rovereto che è più alto è dichiarato 202.
Siccome ad occhio dovrei essere più vicino alla stazione come quota che a Rovereto direi che non posso assolutamente lamentarmi

Torna a “Garmin”