Preparazione 1km

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

fenukottero
Novellino

Preparazione 1km

Messaggio da fenukottero »

Ciao ragazzi! Vi scrivo per chiedervi qualche consiglio in vista di un "probabile futuro concorso" che tenterò!
Una delle prove fisiche che andrò a sostenere, si spera, sarà fra circa 2 mesi e consiste nella corsa di 1km. Il tempo da fare per il miglior punteggio è 3.40!
Premetto che sono un ragazzo di 21 anni, in buona salute e pratico sala pesi 3 volte a settimana. Mai avuto problemi! L'anno scorso ho provato lo stesso concorso e mi ero allenato per circa 1 mese da solo riuscendo a passare quella prova ma con un tempo di 4.10. Vorrei quindi migliorare per ottenere il massimo punteggio ;)
A voi la parola!
wall01
Novellino

Re: Preparazione 1km

Messaggio da wall01 »

di che concorso si tratta se posso sapere...
3,40 nn è un tempo impossibile, anzi, non so quanto sei alto e quanto pesi..
ma se hai un fisico non grasso e ti alleni bene puoi scendere anche sotto i 3 40 senza problemi..
secondo me...
Lumachina86
Maratoneta

Messaggio da Lumachina86 »

VFP1?
silviaogg95
Novellino

Messaggio da silviaogg95 »

Sicuramente per abbassare quel tempo di trenta secondi dovresti allenarti almeno un paio di mesi, cercando di diminuire il carico di pesi al massimo perchè ti appesantisci un sacco :) e sicuramente per preparare un km è necessaria si una minima base di fondo, ma ancora più importanti sono le ripetute veloci, quindi ti consiglio di abbinare dei lunghi a delle piramidi di vario tipo (di queste me ne intendo poco) , o a dei lavori sui 400 ad esempio 4x (3x400) 1' di recupero tra le prove e 4' tra le serie, o 15x200 con 1' recupero (corricchiando) :) :D
Spero di esserti sata utile, in bocca al lupo per il concorso 8)
fenukottero
Novellino

Messaggio da fenukottero »

Il concorso è per l'accademia Esercito (anche se sarebbe dovuto uscire circa 2 settimane fa, ancora tutti ci speriamo!)
Peso:69
Altezza:1.83

Oggi ho provato un primo allenamento e stranamente devo dire che non mi è pesato affatto. 10 minuti di riscaldamento con corsa veloce, qualche addominale e piegamento con un po' di stretching e poi ho fatto circa 40 minuti facendo:

Primi 20 minuti:
-90/100 secondi corsa veloce sostenuta
-60 secondi riposo camminando velocemente
-15 addominali
-15 piegamenti

Dal 20' al 40':
-60/70 secondi corsa veloce sostenuta
-75 secondi riposo camminando velocemente
-Stretching finale e defaticamento

Ho un po' improvvisato e posso dirvi che non è stato stancante... probabilmente, anche se solo la prima volta dopo tanto, avrei dovuto fare qualcosa di più
AleHo
Novellino

Re: R: Preparazione 1km

Messaggio da AleHo »

Mi accodo anch'io per la scuola sottoufficiali dell'esercito, i mille non li ho mai provati ma sono abituato a correre i 2k in meno di 8:30, il mio tempo migliore è stato 8:05 partendo dalle retrovie. Il sono 183 per 84 km(sono leggermente fuori allenamento da circa 3 mesi).

Inviato dal mio Scaldabagno
Mai strack
tommi87
Mezzofondista

Messaggio da tommi87 »

1km in 3'40 è fattibile...prima ,come vi dicevano prima dovreste fare un po di fondo, e esser in grado di correre per almeno 7/8 km senza grandi difficoltà. poi potete inserire delle ripetute veloci e se avete tempo qualche lavoro in salita, comunque lavori corti e veloci.
magari all'inizio provate a fare qualche uscita con dei discreti podisti, già correndo con loro e provando a tenere il loro passo si migliora...

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”