Quale saucony

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

oedem
Guru

Quale saucony

Messaggio da oedem »

provengo da cumlus 13, peso 67kg e ho i tempi in firma (anche se credo di stare ancora sotto sulla 10 ora, forse sui 50).

Sto cercando una scarpa neutra ma un po' meno "morbida" in avampiede delle cumulus: ho provato le 14 e mi sembra quasi di affondare quando spingo col piede.
appoggio di mesopiede (infatti il tallone delle scarpe è quasi intonso).

Ieri ho fatto un giro per un rivenditore di questa casa e ho provato le jazz 15 e le ride 5: quest'ultima mi hanno dato una sensazione migliore senza dubbio e ho avvertito il drop minore piacevolmente, però le ho calzate con mezzo numero meno (non aveva quello giusto ma volevo farmi un'idea).
il venditore mi suggeriva le ride per il mio peso/passo

a casa però ho notato anche che c'è il modello Triumph (9 e 10) per cui vi chiedo quale possa più adattarsi a me.

tra tutte le scarpe provate finora mi hanno molto colpito le wave rider 15.

p.s.: ma dove cade l'accento nella parola saucony? io avevo sempre messo l'accento alla fine ipotizzando una pronuncia alla francese ma mi sono reso conto di aver sbagliato
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
rikchecorre

Re: Quale saucony

Messaggio da rikchecorre »

oedem ha scritto:..il venditore mi suggeriva le ride per il mio peso/passo..
Sulla carta per te ritengo più adatte le jazz ma le sensazioni personali contano... :asd2:
Per le triumph sei troppo leggero...
L'accento va sulla 1^ sillaba e si dovrebbe pronunciare sòcony (ma non lo fa praticamente nessuno in Italia) :wink:
francilive
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da francilive »

tra le due per le tue caratteristiche credo che la Ride5, se ti piace la scarpa secca, sia una soluzione ottimale tra le saucony.
ma la rider15, se non ti calza troppo larga, è sicuramente ancora più indicata a livello di reattività e protezione (superiore a ride5 e jazz15).
il sistema wave di mizuno è abbastanza particolare, o piace o non piace. ma se appoggi di mesopiede credo che potresti correrci molto bene sopra.
non è un caso che tu la sensazione migliore l'abbia provata sulla mizuno.
tieni conto che se già appoggi di mesopiede, i benefici offerti dalla riduzione del drop che ha la ride5 rischiano magari di essere minori rispetto agli effetti collaterali che molti lamentano, sia sulla ride, che, in misura ancor maggiore, sulla triumph.
oedem
Guru

Messaggio da oedem »

quali sono questi effetti collaterali?

l'unico problema è che le ride e le jazz le ho provate staticamente (e le ride anche di mezza taglia più piccola) mentre le mizuno le ho testate correndo
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon

Torna a “Saucony”