ditemi dove sbaglio

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

ditemi dove sbaglio

Messaggio da gab_spencer »

ciao a tutti! ormai è un po' che corro e non mi sento totalmente un novellino...diciamo che qualche cosa con il tempo l'ho capita e posso più considerarmi un novellino avanzato :mrgreen: ho iniziato a preparare la MCM del 7 aprile e puntualmente, come è successo per l'unica altra maratona preparata, sbaglio qualcosa nei lunghi. Siamo all' inizio, è vero, ma se il buongiorno si vede dal mattino qui non siamo messi troppo bene :asd2: le prospettive non sono buone

mi spiego meglio: preparando Torino ho avuto tantissimi problemi di lunghi, trovandomi in crisi molte volte in allenamento passato il 20 esimo km e non ho mai capito il motivo (all' inizio pensavo fosse un problema di stomaco vuoto, salvo poi simulare la gara in tutto e per tutto trovandomi nelle stesse condizioni di quando uscivo a stomaco vuoto)...una volta raggiunti i 20 km il mio passo calava drasticamente fino a dovermi trascinare a casa ](*,) ho pensato fosse questione di non abitudine alle distanze però questa cosa in gara non mi succedeva (una sola volta in gara di 33k mi è successa al 27 esimo quindi ben lontano dal limite d'allenamento) e questo mi ha costretto a rallentare la gara (corsa con i pacers delle 4:30 e con una crisi al 36 esimo ma finita cmq con il tempo in firma! non che la cosa mi sia dispiaciuta ma so di poter fare meglio!)

ora dopo la maratona altre 2 gare da 25 (trail) e da 20 km corse bene, senza crisi e finendo in buone condizioni per il periodo in cui ero...domenica avevo il primo lungo da 25 km (dovevo fare 20 LL + 5 RM): morale della favola al 20 esimo km inizio a sentirmi le gambe dure che non avrebbero mai potuto accellerare di quei 10" al km in più per poter completare la corsa come da tabella (giusto per la cronaca: avrei potuto finirla a ritmo LL ma non l'ho fatto a causa di una mano che mi si stava gelando e mi faceva male e un fastidio all' adduttore) proprio perchè stava finendo la benzina...non è la prima volta che facevo 20 km in 2 we consecutivi (quando ho fatto il pb in mezza a 5'06 la settimana dopo ho corso un'altra mezza a 5'35 per defaticare) e stavolta dopo aver fatto la gara settimana scorsa a 5'13 ho fatto fatica a correre a 5'50 la settimana successiva!

dopo questa pappardella: mi sapete dire dove sbaglio? perchè non riesco a impostare un ritmo decente in allenamento? è solo una questione di testa che mi impedisce di correre più di 20 km? vado troppo lento e questo alla lunga può essere un problema? la maratone non è la mia gara e mi devo dare alla bocce:nonzo:

obiettivo maratona: 4h (ma ce n'è uno segreto che svelerò solo se mi rendo conto di poterlo raggiungere)

ps: scusate la pappardella
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: ditemi dove sbaglio

Messaggio da Doriano »

ciao Gab.
:salut:

ovviamente posso dire molto poco, sono alle prese con i primi lunghissimi in ottica maratona (e ho detto "ottica" :-$ :perfido: ), ma quel poco che posso dire è che a noi novellini (non importa se qualcuno di noi ha qualche centinaio di km più di un altro) mancano i km nelle gambe.

ho già postato altrove di come non mi aspettassi nemmeno io che fare lunghissimi sui 30 km fosse così duro e pesante..e non mi sogno nemmeno, per un bel po', di provare a ipotizzare un negative split nei miei lunghi; è già grasso che cola (in tutti i sensi :mrgreen: ) se riesco ad andare via regolare, come finora ho fatto.

quindi non credo sia questione di chiedersi "dove sbaglio" ma solo di mettere km ed esperienza nelle gambe ad ogni gara aggiungerai un pezzo di esperienza e quando, se ti va, arriverai a 5 Maratone, faccio per dire, potresti porti obiettivi di questo genere.

ovviamente parere personalissimo!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Top Runner

ciao Leonardo :D prima di tutto grazie per la risposta :beer:

sisi va bene per la tua ottica, ma secondo me alla fine ci si vede il 7 aprile (chissà, a furia di starti addosso magari ti convinci :smoked: ) :wink:

sta storia del mancano i km mi starebbe anche bene di per se e non lo nego (non volevo mancare di modestia dicendo che non mi sentivo più alle prime armi)...come anche fare il negative split (ora mi viene difficile farlo pure in mezza...devo proprio volerlo ma non è così semplice) non ci sto pensando...quello che non mi è chiaro perchè i 25 (come anche i 20) in gara li faccio senza nessun tipo di problema ad andature anche "decenti" (dopo un mese che correvo poco e male ho fatto i 20 quasi al mio passo del pb della mezza...la proiezione mi dava un paio di minuti in più e un mese senza allenamenti oltre i 12 km mi hanno come aumentato la condizione :nonzo: ) mentre se li devo fare in allenamento correndo ben più lento della gara ho dei crolli clamorosi

era per quello che pensavo di sbagliare qualcosa! come è possibile che in gara li posso fare "facilmente" e in allenamento ho delle crisi molto prima?
Moderatore

Messaggio da Doriano »

probabilmente c'è molto di psicologico..ne leggo molti qui sul forum che hanno lo stesso "problema".

per il 7 aprile la vedo complicata...sono 10 giorni che sono mezzo infortunato, ieri sera sono uscito per 14k e oggi risento il dolore alla caviglia destra, che era scomparso...vediamo un po' che succede..
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
King Julien
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da King Julien »

Doriano ha scritto:probabilmente c'è molto di psicologico..ne leggo molti qui sul forum che hanno lo stesso "problema".

per il 7 aprile la vedo complicata...sono 10 giorni che sono mezzo infortunato, ieri sera sono uscito per 14k e oggi risento il dolore alla caviglia destra, che era scomparso...vediamo un po' che succede..
Forza Leooo !!!
E forza gab , magari sei solo stanco , vai di ginseng !!
Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse
Moderatore

Messaggio da Doriano »

ciao Angelo!
:beer:
PB:

Top Runner

King Julien ha scritto:
Doriano ha scritto:probabilmente c'è molto di psicologico..ne leggo molti qui sul forum che hanno lo stesso "problema".

Forza Leooo !!!
E forza gab , magari sei solo stanco , vai di ginseng !!
ahahaha! ho dovuto smettere di bere ginseng per un po'...ne bevevo fin troppo :beer:

spero di non essere troppo stanco con soli 10 giorni di allenamento :afraid:

Torna a “Allenamento e Tecnica”