Secondo voi si può fare? E se si... come???

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Si può fare?

Si, con l'opzione 1
2
22%
Si, con l'opzione 2
3
33%
Si, con un'altra tabella che ti segnalo con una risposta
3
33%
No
1
11%

Voti totali: 9

rogeraccio
Top Runner

Secondo voi si può fare? E se si... come???

Messaggio da rogeraccio »

Help help! Il dubbio mi attanaglia :mrgreen:
Come ho già avuto modo di scrivere qua e là, per la prossima primavera vorrei "esordire" sulla mezza. Diciamo che mi sembra un obiettivo più che fattibile, considerato che allo stato attuale sono riuscito a correre 13 km continuati.
Ora però mi è balenata un'idea, ma non so se è realizzabile e se ne vale la pena.
Tra 10 settimane esatte esatte c'è una mezza qui in zona, su strade che conosco benissimo (erano i miei percorsi di ciclismo...), e mi è venuto il pallino di fare il mio esordio in quella data, ovviamente con il solo obiettivo di arrivare in fondo (anche, se necessario, inserendo qualche tratto di cammino e impostando il tutto a 6' 30" al km...).
Secondo voi è una follia, rischio di farmi male, o ci si può provare?
E se ritenete si possa, la seconda domanda è: come?
Ho trovato (com'era prevedibile) molte risorse in rete.
Ho guardato la tabella di 8 settimane di Albanesi (quella per i "neofiti", dice lui) e mi è venuto male solo a leggerla. Ok, non è alla mia portata.
Ho fatto un programma su MyAsics, ma mi convincono sempre poco (come "lunghi" mi farebbe correre al massimo 70', mi sembra davvero ottimistico sperare di finire una mezza in questo modo).
Le alternative che mi sembrano più realistiche sono queste due:

1. Tabella da 12 settimane (dovrei saltare le prime due, ma mi sembrano decisamente "light") http://www.halhigdon.com/halfmarathon/novice.htm
NB Farei solo le sedute denominate specificamente "run", ossia quelle di martedì, giovedì e domenica poiché non ho il tempo materiale di fare più di 3 allenamenti

2. Tabella di 10 settimane effettive (derivata, dicono, dal metodo First), che mi spaventa da morire per i lunghi e per il chilometraggio in generale (anche i medi mi sembrano un po' lunghetti, mentre mi appaiono cortissime le sedute basate sulle ripetute, a meno che non abbia capito male io...). L'ho trovata sul sito di un samaritano che l'ha messa per intero, poiché ci sarebbe anche sul portale della mezza ma l'immagine è tagliata e non si riescono a leggere le sedute di corsa lunga :shock:
http://www.aldrigopaolo.it/tabella_di_a ... 10_set.htm

Che ne dite? Ovviamente se avete altre tabelle/programmi da consigliare sono graditissimi (quelli di cui sopra sono il frutto di una mia selezione da web, peraltro condizionata dalla mia inesperienza :pale: )
Grazie in anticipo a tutti!!! Ah, se non ci fosse il forum... :beer:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
gio63
Guru

Re: Secondo voi si può fare? E se si... come???

Messaggio da gio63 »

Vai e non fartela scappare!! :frusta :frusta :mrgreen:
Non avere timori, è l'esordio migliore per un runner, sulle strade di casa poi....a proposito di che gara si tratta?
Per le tabelle, essendo io allergico ad esse, ti potrà aiutare senz'altro qualcuno dei nostri; lascia perdere Albanesi (ho appena terminato il suo libro "Il manuale completo della corsa" sul quale ci sarebbero mooolte cose su cui discutere.... :nonzo: )
Secondo me fattibilissssimo!!! :thumleft:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
corri
Ultramaratoneta

Messaggio da corri »

Ciao ,
anche secondo me non te la devi far scappare...
Da domani comincio questa tabella , trovata in internet e a me sembra la meno tecnica possibile , http://www.mediablenio.com/doc_pdf/preparazione.pdf , prova a dagli un occhio ...io partirò dal terzo ciclo d'allenamento ,prima parte , seconda setimana .... spero di esserti stata utile....ciaoooooooooooo :D
Se lo sogni , lo puoi fare
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Non sono ancora esperto per dirti che tabellina usare, però mi accodo a chi ti dice di provarla! :beer:
Sei già arrivato a 13km, arrivare a 18 non ci metterai molto, da li in poi si stringe i denti per arrivare in fondo. :rambo: :asd2:
Ovviamente senza ambizione di tempo ma godendosela tutta. :yuppi:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
rogeraccio
Top Runner

La mezza è questa:
http://www.suedtirol-marathon.com/index_it.html
C'è anche la maratona - fanno 2 giri e partono alle 9, e poi la mezza con partenza alle 11.

Ho dato un'occhiata al link che mi ha postato corri e per il mio livello mi sembra un po' difficile/pesante, non vi nascondo che io sono orientato su quella di Hal Higdon; forse andrebbe solo un pochino "potenziata" sul lungo, poiché ho visto che (convertendo le miglia) ti fa correre
al massimo per 16 km, ho paura che i 5 successivi non vengano fuori.

La successione dei lunghi è (sulle 10 settimane, convertendo più meno le miglia): 8 - 8 - 10 - 5 (gara o ritmo veloce); 11 - 13 - 10 (gara o ritmo veloce); 14 - 16 - MEZZA.
Se io aggiungessi 2k ad ogni lungo, lasciando invariati i 5 e i 10 km veloci come test, verrebbe fuori 10 - 10 - 12 - 5 - 13 - 15 - 10 - 16 - 18 - MEZZA.
Che ne dite?
Zio Baga
Ultramaratoneta

Messaggio da Zio Baga »

Secondo me in 10 settimane na mezza la prepari senza problemi. Per esperienza ti consiglierei di evitare il "metodo first": l'ho provato per una maratona e mi ha "svuotato" parecchio togliendomi nell'allenamento il gusto della corsa (che è una componente fondamentale).
Se sei arrivato a 13 km continui, io ti consiglierei di
aumentare progressivamente il kilometraggio sino a portarti sull'ordine dei 18-19 km (in 10 settimane è fattibile) facendo un lavoro veloce l'inizio della settimana (6-7 km magari il lunedì), delle ripetute al massimo da 1000 m il mercoledi (tipo un 5x1000 20" inferiori al tuo ritmo gara con recupero di 2minuti al ritmo di 10" superiore al tuo ritmo gara) e un lavoro più lungo verso il fine settimana incrementando di volta in volta i km portandoti appunto da 13 a 18-19 km in maniera graduale.
corri Forrestr, corriiiiiiii
Per arrivare al traguardo è necessario fare tutto il percorso: è quello che conta!
rogeraccio
Top Runner

Grazie Zio!! Sei stato chiarissimo e i tuoi consigli sono davvero utili, mi hai davvero dato un'idea di come muovermi e di come pianificare i prossimi allenamenti. Thanks!! :beer:
Non vi nascondo che - più passa il tempo - più cresce la voglia di provarci... :-"
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

dai provaciiiiiiiiiiiii...il tuo obiettivo più o meno è simile al mio: ho iniziato a correre il 5 aprile di quest'anno da zero e ad allenarmi seriamente da fine giugno...il 6 settembre provo la mia prima mezza maratona...
ovviamente non posso pretendere troppo dal cronometro- soglia 5:40, reggere con una media di 6:00/6:10 sarebbe già molto per me), ma voglio finirla il più onorevolmente possibile :D .
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
saretta
Guru

Messaggio da saretta »

Ciao Rogeraccio!
Come detto da altri provaci di sicuro!!! E sono sicura che riuscirai a portare a termine la gara :thumleft:
Come consigliato da zio baga, anche per mia esperienza (anche io ho preparato 2 mezze con 3 uscite settimanali) ti dico di dividere gli allenamenti in un corto/medio veloce, uno di ripetute sui 1000/2000 m e uno di lungo fino ai 18/19 km. Magari cerca di fare l'ultimo lungo due settimane prima della gara per poi impostare lo scarico.

Se posso esprimere un giudizio sulla scelta della gara... a me non piace molto correre la mezza in una manifestazione in cui si svolge anche la maratona, inoltre a distanza di poche settimane ci sono altre mezze in trentino/alto adige a mio avviso più belle... ma questo è un giudizio personale :D
wind beneath my wings...

Immagine DIZIONARIO RAGIONATO DELLA CORSA
rogeraccio
Top Runner

Grazie mille a entrambe!
@ SilviaJ: grazie per l'incoraggiamento, di certo tu hai un "motore" migliore del mio, poiché io mi alleno seriamente dal 14 di marzo e punto a correre la mezza a 6' 30"... Comunque poco male, sotto le 2h e 30' mi soddisfa tutto! Inoltre attendo il tuo racconto settembrino con curiosità =D>
@ saretta: ti ringrazio per le dritte, tra l'altro stavo per scrivere io chiedendo quando fare l'ultimo "lungo", quindi la tua risposta mi capita a fagiolo! Riguardo alla scelta della gara, se ne hai un'altra da consigliarmi il tuo parere è assolutamente benvenuto! Adesso ti spiego con che criterio l'ho scelta (oltre che quello di conoscenza delle strade): devi sapere che (mo' ve faccio ride...) io ho una sorta di "feticismo" verso un oggetto, ossia la MEDAGLIA DA FINISHER. La adoro proprio, quando facevo le Granfondo in bici sceglievo sempre quelle dove si riceveva tale "oggettino" a testimonianza dell'impresa. Ne ho alcune e le conservo come l'oro... :emb:
Difatti avevo messo gli occhi sulla Garda Half Marathon, ma ho mandato 2 righe all'organizzazione per sapere se "medagliano" e purtroppo ho ricevuto risposta negativa. Tu sai di altri eventi belli in zona dove è previsto l'agognato cimelio? Grazie in anticipo :beer:

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”