Come ho già avuto modo di scrivere qua e là, per la prossima primavera vorrei "esordire" sulla mezza. Diciamo che mi sembra un obiettivo più che fattibile, considerato che allo stato attuale sono riuscito a correre 13 km continuati.
Ora però mi è balenata un'idea, ma non so se è realizzabile e se ne vale la pena.
Tra 10 settimane esatte esatte c'è una mezza qui in zona, su strade che conosco benissimo (erano i miei percorsi di ciclismo...), e mi è venuto il pallino di fare il mio esordio in quella data, ovviamente con il solo obiettivo di arrivare in fondo (anche, se necessario, inserendo qualche tratto di cammino e impostando il tutto a 6' 30" al km...).
Secondo voi è una follia, rischio di farmi male, o ci si può provare?
E se ritenete si possa, la seconda domanda è: come?
Ho trovato (com'era prevedibile) molte risorse in rete.
Ho guardato la tabella di 8 settimane di Albanesi (quella per i "neofiti", dice lui) e mi è venuto male solo a leggerla. Ok, non è alla mia portata.
Ho fatto un programma su MyAsics, ma mi convincono sempre poco (come "lunghi" mi farebbe correre al massimo 70', mi sembra davvero ottimistico sperare di finire una mezza in questo modo).
Le alternative che mi sembrano più realistiche sono queste due:
1. Tabella da 12 settimane (dovrei saltare le prime due, ma mi sembrano decisamente "light") http://www.halhigdon.com/halfmarathon/novice.htm
NB Farei solo le sedute denominate specificamente "run", ossia quelle di martedì, giovedì e domenica poiché non ho il tempo materiale di fare più di 3 allenamenti
2. Tabella di 10 settimane effettive (derivata, dicono, dal metodo First), che mi spaventa da morire per i lunghi e per il chilometraggio in generale (anche i medi mi sembrano un po' lunghetti, mentre mi appaiono cortissime le sedute basate sulle ripetute, a meno che non abbia capito male io...). L'ho trovata sul sito di un samaritano che l'ha messa per intero, poiché ci sarebbe anche sul portale della mezza ma l'immagine è tagliata e non si riescono a leggere le sedute di corsa lunga
http://www.aldrigopaolo.it/tabella_di_a ... 10_set.htm
Che ne dite? Ovviamente se avete altre tabelle/programmi da consigliare sono graditissimi (quelli di cui sopra sono il frutto di una mia selezione da web, peraltro condizionata dalla mia inesperienza
Grazie in anticipo a tutti!!! Ah, se non ci fosse il forum...