CRAMPI AGLI ADDOMINALI
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Maratoneta
CRAMPI AGLI ADDOMINALI
E' la seconda volta nell'arco di una mesata, che dopo una mezza a dicembre e oggi dopo un test molto impegnativo, vengo colpito da dei crampi agli addominali che mi lasciano senza fiato. Sento i muscoli avvolgersi, contrarsi facendomi un male assurdo. Sarà che non li sto' allenando da un po' e la muscolatura del core si è indebolita? A nessuno è mai capitato?
Pb 21k: scorzé 2013 1h18'35"
Pb 42k: Venice Marathon 2012 2h59'56"
Prossimo obiettivo: pb 10k
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: CRAMPI AGLI ADDOMINALI
Anche a me ma localizzati a destra.
Sto facendo addominali e così sembrano diminuiti questo dolore che a un certo punto mi porta a dover camminare
Sto facendo addominali e così sembrano diminuiti questo dolore che a un certo punto mi porta a dover camminare
"Tutto quello che vuoi è dall'altra parte della paura" J. Confield
-
- Maratoneta
a me però, non vengono mentre corro, ma dopo. Tipo quando mi chino per slacciare le scarpe, e il dolore è così forte che devo forzarmi per non urlare! 

-
- Aspirante Ultramaratoneta
edit
strano....e' difficle a volte capire cosa succeda: a ma veniva dopo la gara un forte dolore di stomaco. E non capivo perche' poi alla fine fine ho capito che si trattava di di colite a causa della troppa verdura cotta !
strano....e' difficle a volte capire cosa succeda: a ma veniva dopo la gara un forte dolore di stomaco. E non capivo perche' poi alla fine fine ho capito che si trattava di di colite a causa della troppa verdura cotta !

Ultima modifica di gian_dil il 12 dic 2016, 9:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non quotare messaggio precedente, grazie
Motivazione: non quotare messaggio precedente, grazie
"Amo l'atletica perché è poesia|Se la notte sogno,sogno di essere un maratoneta ", Montale
inizio attività: 09/ 2011
- 5 km: 20.16 min all. 2/08/2012
- 10km best woman 2013 41.05
- 21,097.Roma - Ostia 2013 1:34
- 42,195 Roma 2014, 3:30:58
inizio attività: 09/ 2011
- 5 km: 20.16 min all. 2/08/2012
- 10km best woman 2013 41.05
- 21,097.Roma - Ostia 2013 1:34
- 42,195 Roma 2014, 3:30:58
-
- Aspirante Maratoneta
Colite.... se hai l'intestino un po' irritato con corsa impegnativa + sballonzolamento si irrita per bene e si irrigidisce...appena ti pieghi son dolori. Succedeva anche a me per qualche ora dopo gli allenamenti veloci o lunghissimi... Se è questo devi rivedere un po' la dieta prima di tutto; parlane con il medico 

Mezza Maratona Terre d'acqua 2015 - 1h 25m 42s
Vienna Marathon 2015 - 3h 15m 53s
Vienna Marathon 2015 - 3h 15m 53s
-
- Maratoneta
I miei però non sono dolori da colite, sono esterni, muscolari, veri e propri crampi ai muscoli. M'è venuto un accenno anche la settimana scorsa, fortuna sono riuscito a tenerlo ritirandomi subito dal movimento che stavo facendo (mi stavo mettendo i calzini dentro la macchina, perciò in una posizione molto contratta!). Devo ritrovare la voglia di fare gli addominali, ma fuori fa freddo e quando arrivo a casa la sera, la mia grande famiglia mi travolge... e io mi lascio travolgere!
-
- Ultramaratoneta
E la schiena come va??? Scoliosi, protrusione??? Io quando ho infiammata la zona lombare, causa protrusioni, ne risento anche a livello muscolare addominale. Perché i muscoli posteriori sono talmente contratti x evitare di sentir male che di conseguenza pendo da un lato e dall altro i muscoli sono in continua tensione.
Prova a valutare anche qs ipotesi....
Prova a valutare anche qs ipotesi....
-
- Maratoneta
Grazie! ci starò attento anche se non mi sembra di sentire particolari fastidi alla schiena.
Credo che il motivo principale sia propri dovuto al fatto che ho smesso di allenare la muscolatura degli addominali e dei lombari, csa che ho fatto fino alla fine della bella stagione... Azz mi ci dovrei mettere tipo adesso, ma con la panza piena dove la trovo la voglia?!
Credo che il motivo principale sia propri dovuto al fatto che ho smesso di allenare la muscolatura degli addominali e dei lombari, csa che ho fatto fino alla fine della bella stagione... Azz mi ci dovrei mettere tipo adesso, ma con la panza piena dove la trovo la voglia?!
-
- Mezzofondista
anche io ho questi crampi da tre settimane circa. Mentre corro sono localizzati al fianco destro, io lo chiamo mal di fegato. Se rallento la corsa, diminuiscono, ma si ripresentano non appena aumento il ritmo.
Dopo aver corso il dolore si sposta al centro, e in particolare dopo aver mangiato i crampi peggiorano.
Però ora che mi ci fate pensare, anche io è dall'inizio dell'inverno che non faccio più addominali.
Dopo aver corso il dolore si sposta al centro, e in particolare dopo aver mangiato i crampi peggiorano.
Però ora che mi ci fate pensare, anche io è dall'inizio dell'inverno che non faccio più addominali.
-
- Novellino
Ciao Maegià, scusa se riesumo questo tuo vecchio post.maegià ha scritto:E' la seconda volta nell'arco di una mesata, che dopo una mezza a dicembre e oggi dopo un test molto impegnativo, vengo colpito da dei crampi agli addominali che mi lasciano senza fiato. Sento i muscoli avvolgersi, contrarsi facendomi un male assurdo. Sarà che non li sto' allenando da un po' e la muscolatura del core si è indebolita? A nessuno è mai capitato?
Hai poi trovato la causa dei tuoi crampi? Perchè ho il tuo stesso identico problema.
A me la cosa succede quando faccio addominali e solo sul lato destro, soprattutto se mi piego in avanti dopo aver finito gli esercizi.
Ora ho capito quando stanno per arrivare i crampi per cui, inarcando la schiena, riesco a tenerli sotto controllo. Però la prima volta che mi sono venuti pensavo mi fosse successo qualcosa di grave nell'addome....un dolore atroce!!
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Qualcuno mi ha detto che si tratta del muscolo psoas che si contrae, ma non ho trovato nessun rimedio.
Mi fai sapere se hai trovato cause/rimedi del problema?
Grazie
Ciao