Finalmente !! La mia prima gara

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

mike_husky
Mezzofondista

Finalmente !! La mia prima gara

Messaggio da mike_husky »

Ciao a tutti
dopo un periodo di assenza dal forum ritorno a raccontarvi l'esperienza della mia prima gara , la 10k, a cui ho partecipato ieri in occasione della 14° edizione Siracusa City Maraton.

Da tempo avevo voglia di cimentarmi in una competitiva, pur consapevole del fatto che sono un "lento" anzi lentissimo :cry: , intesa soprattutto come una sfida con me stesso.
Mi alleno da circa 3 anni , faccio il possibile per mantenere costanti gli allenamenti ma non sempre è possibile .....per vari intoppi... ](*,)

Avevo come obbiettivo la maratonina di Catania di dicembre 2012, mi sentivo abbastanza bene, facevo uscite da 13 -14 km, più volte alla settimana, alternate a corse brevi con ripetute.
Sembrava tutto ok finchè un maledetto calcolo renale si è svegliato una settimana prima della gara, stroncandomi!!
Dopo 2 settimane di stop (ovviamente l'obbiettivo era ](*,) perso !!) riprovo a correre pian piano ma facevo grande fatica, soprattutto di fiato, credo a causa dei vari medicinali presi in abbondanza per contrastare i forti dolori.
Insomma la delusione è stata tanta.

A fine dicembre leggo della manifestazione di Siracusa, e vedo che è prevista anche una 10k.
Ok obbiettivo, provo con la 10k.
Inizio ad allenarmi , compro pure il tapis roulant per allenarmi con calma in caso di pioggia o freddo ma dopo qualche seduta compare un dolore al tendine d'achille sx (dopo un pò di km) , oltre ad un forte dolore sotto al malleolo esterno gamba sinistra (a freddo), nei giorni successivi provo a rallentare un pò con gli allenamenti ma niente, il dolore continua, vedo sfumare nuovamente il mio obbiettivo.

Mi rivolgo ad un fisioterapista amico, mi suggerisce (come anche nei vari post che ho letto su questo forum) , che la soluzione è riposo e ghiccio.
Sto fermo 15 giorni e la situazione migliora decisamente, anche se qualche dolore al tendire rimane, ma ovvimente ho perso l'allenamento e la fatica.
Manca una settimana, che fare? rinunciare nuovamente ? Amici e parenti mi dicono di rinunciare e aspettare di rimetermi.
Ma da testardo decido di iscrivermi, voglio tentare. Bene mi prendo l'influenza da mia moglie, antibiotico per il mal di gola fastidioso, naso chiuso , qualche linea di febbre, cavolo ma devo andare a Lourdes [-X :hail:

Così sabato pomeriggio , sembravo uno zombie , vado a ritirare il pettorale e domenica mattina sono pronto alla partenza . Giornata limpida ma fredda, dubbio come vestirmi, alla fine decido un capo tecnico per il freddo, in caso meglio sentir caldo che congelare....
arrivo in prossimità della partenza, inizio a riscaldarmi, lentissimamente, temo qualche dolore improvviso che mi ferma.......ma per fortuna sembra tutto ok. Vedo gli altri atleti fare lo stesso, ma loro sono in maniche corte !!! io sembro Totò a Milano con il colbacco....
Comunque arriva lo start e si parte!!!! L'organizzazione dichiara circa 1000 partenti, divisi nelle varie categorie.
Mi sistemo in fondo al gruppo così non intralcio nessuno, mi dico "vai piano , non farti venire la foga di stare al passo degli altri , fai il tuo passo!!!"
Ed in effetti, dopo due strettoie che ci costringono a fermarci, si procede fluidamente. Si percorrono due giri dell'isola di Ortigia, il gruppone va gretolandosi, ovviamente la maggior parte "prende il volo", mi accorgo che sto correndo con un gruppetto che va al mio stesso ritmo (penso ..ben presto mi molleranno.....ma va bene così, fai il tuo ritmo).
Al secondo giro il percorso è già intasato dalle auto, c'è poco controllo da parte dell'organizzazione e sono costretto a guardarmi dalle auto che incalzano, corro sentendo l'olezzo dei gas di scarico, spiacevole.... :-"
Finalmente si arriva in Corso Umberto e da qui in poi tutto tirotna alla normalità, senza auto e con controllo preciso e puntuale.
Dopo circa 5 km inizio a sentire la pesantezza del fiato, accorcio un pò il passo , per fortuna il tendine mi da poco fastidio. Continuo lentamente avendo sempre qualcuno intorno , quindi ho dei punti di riferimento. Con il mio crono valuto che stò andanto a circa 6'20 a km , va bene !!!
Ma il giro di boa dovè ? mi domando ..... finchè , insieme al gruppo con cui correvo arriviamo ad una grossa rotatoria, un addetto dell'organizzazione avverte che quella è il giro di boa per i 10km ( azz.... se fosse stato distratto per un attimo avrei continuato ......boh....un cartello ??? mah ) .
Mi accorgo che nel gruppo sono l'unico che svolta.......azz allora ecco perchè andavano piano, proseguono per la mezza e per la maratona, ......e io che quasi quasi pensavo...... :mrgreen: .... inizio a trovare un pò di diffciltà perchè non ho più riferimennti intorno a me e non ho cartelli che mi segnalano il kilometraggio (penso che forse avere il gps non sia solo una figata....ma che serva davvero), ma continuo, ho il fiato corto e le gambe pesanti, penso da quanto tempo sono fermo......ma devo finire, questo è quello che conta.
Finalmente vedo davanti a me a circa 1 km il traguardo......ok penso ci siamo , un altro piccolo sforzo e ci siamo.......improvvisamente una ragazza vi svernicia ad una velocità folle.......e subito dopo un tizio coi capelli bianchi..fa lo stesso..l'istinto è quello di accellerare, cercare di tenere il loro passo, ma sarebbe follia pura, davvero rischierei di farmi male, sta andando tutto bene , non devo rovinare tutto alla fine ......arrivo in prossimità del traguardo ......vedo mia moglie e mio figlio che esultano come se avessi vinto ......( esagerati penso io ... :-({|= ) .....arrivo .....beeep suona il sensore azionato da chip, mi fermo ......stanco , affannato , malandato dall'influenza .....ma ci sono riuscito !!!!! Mi danno pure la medaglia ( penso avranno sbagliato? boh....)
La sensazione è stupenda, di grande soddisfazione...
Lentamente riprendo fiato , mi stiro un pò e penso , ci sono riuscito, sarò stato l'ultimo ma ci sono riuscito.
Poi mi accorgo che non avevo stoppato il cronometro.....
Vedrò il tempo nelle classifiche ufficiali, adesso ho solo voglia di una doccia.....

Per la cronaca ho concluso i 10 km in 1:00:45 real time in 99 posizione su 115 classificati. :hail: ........ma non ero l'utimo ? =D>

spero di non avervi annoiato..... :salut:

ciao
mike
Ultima modifica di mike_husky il 29 gen 2013, 8:57, modificato 1 volta in totale.
PB 10K 58'55" (non ridete...!!!) 4 maggio 2012 allenamento
17,425km - 1h 48' 43" - 20 maggio 2012 allenamento
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Finalmente !! La mia prima gara

Messaggio da Doriano »

bravo!
prosegui così!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
castoro

Messaggio da castoro »

un bellissimo racconto, ti dico che sei stato un pò un folle a correre in quelle condizioni, ma ti dico anche benvenuto tra noi matti che corriamo anche strisciando pur di arrivare al traguardo
:thumleft:
Freccia29
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Freccia29 »

=D>

bello il tuo racconto e ti faccio tanti complimenti.
in una situazione difficile per i vari problemi fisici che hai avuto non hai mollato e sei arrivato al traguardo
lo spirito che spinge molti di noi a correre è quello di misurarsi con se stessi, e tu l'hai fatto =D>
----------------------------
5k-21'06"(1Giu13-Corri Oltre)
10k-43'57"(8Dic13-Best Woman)
Mezza-1h34'35"(1502Mar14-RomaOstia)
30k-2h31'48"(13Ott13-30 Mare di Roma)
Maratona-3h41'47"(24Nov13-Firenze Marathon)
mike_husky
Mezzofondista

Ciao ragazzi, grazie per i vostri commenti , mi fanno veramente piacere!!
Così come mi ha fatto piacere raccontarvi le mie impressioni.
Suggerisco a chi non ha mai provato una gara competitiva a vivere questa esperienza, è davvero una bellissima sensazione , soprattutto correndo, sfidandosi e divertendosi !!!

ciao
mike
wall01
Novellino

Messaggio da wall01 »

grande mike, vedrai che la prossima volta farai mejo,
le gare servono anche come stimolo dopo duri allenamenti ,
poi non importa se si arriva tra gli ultimi, cè ki si allena di piu', chi è piu dotato,
chi è semi professionista, chi fa la gara anche solo come allenamento, ma l importante è correre e sentirsi vivi..
loris.c

Messaggio da loris.c »

Grande mike, complimenti.
Noi lentoni siamo più fortunati di quelli che vanno veloci perchè a noi basta finire la gara.
Ora vedrai che ci prenderai gusto e vorrai subito fare un'altra gara.
Ciao
mike_husky
Mezzofondista

Grazie ragazzi, condivido completamente la vostra idea.

E' vero sto già pensando di ripetere l'esperienza, forse ho già individuato una corsetta tra un paio di mesi.....

Ma un buon sito con i calendari delle corse? Ne ho visti e sfogliati tanti siti web ma c'è poco che riguarda la Sicilia.
Sapete suggerirmi qualcosa?
grazie
ciao
mike
wall01
Novellino

Messaggio da wall01 »

mike_husky
Mezzofondista