Il collo di bottiglia.

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

nico83040
Ultramaratoneta

Il collo di bottiglia.

Messaggio da nico83040 »

Ognuno di noi ha un ritmo di corsa, c'è chi fa i 10000 m in 30' e chi in più di 60',
ora, mi chiedevo, cosa vi, ci frena ?
Per me il collo di bottiglia è il fiato, l'affanno che provo aumentando i ritmi, che non riesco a tenere a lungo, le gambe andrebbero ancora, ma il fiato manca.
Tra parentesi ho fato di recente la spirometria (credo si chiami cosi) che verifica la capacità polmonare, e la mia, rispetto all'età, è del 40 % superiore al massimo di riferimento :beer:
Nonostante ciò, faccio fatica a scendere sotto i 5'45'' sui 10 km, per cui ci saranno altri fattori che incidono sul fiato stesso
marcellide
Guru

Re: Il collo di bottiglia.

Messaggio da marcellide »

Per quanto ne so io (ignorante in materia) noi tutti abbiamo una velocità massima oltre la quale si inizia ad accumulare acido lattico (detta anche soglia anaerobica) e 10 km ad un ritmo superiore a questo valore, credo sia impossibile sostenerli.
Stefano

fossi figo, indosserei vestiti trendy...
grid
Guru

Messaggio da grid »

nico83040 ha scritto:Ognuno di noi ha un ritmo di corsa, c'è chi fa i 10000 m in 30' e chi in più di 60',
Per me il collo di bottiglia è il fiato, l'affanno che provo aumentando i ritmi, che non riesco a tenere a lungo, le gambe andrebbero ancora, ma il fiato manca.
Tra parentesi ho fato di recente la spirometria (credo si chiami cosi) che verifica la capacità polmonare, e la mia, rispetto all'età, è del 40 % superiore al massimo di riferimento :beer:
Nonostante ciò, faccio fatica a scendere sotto i 5'45'' sui 10 km, per cui ci saranno altri fattori che incidono sul fiato stesso
Nico, direi che e' un mix di costituzione fisica e di allenamento.
In altri termini di 'cilindrata della macchina' e di 'lubrificazione'.
Il fatto che tu abbia una capacita' polmonare superiore alla norma (che e' buona cosa) nulla dice sull'efficienza del tuo corpo nell'utilizzare l'ossigeno (VO2max) per l'atto della corsa. Nel parallelo con l'automobile sarebbe come sapere quanto e' capiente il serbatoio del carburante: nulla ci dice sul motore ...
Ad esempio io non credo di avere un fisico da maratoneta (mi sento molto piu' a mio agio sulle distanze brevi, al limite sui 100m.), pero' con l'allenamento sono riuscito a ridurre notevolmente i tempi sui 10.000, sulla mezza ed anche a correre una maratona. Sto parlando di miglioramenti del tipo da 60min. a 48 min. sui 10.000 e da 2h16' a 1h48' sulla mezza. Ecco, credo che meno di questo il mio corpo non mi consenta proprio.
L'importante, una volta stabilita la cilindrata del tuo corpo, e' adattarsi ad essa, non pretendere cose impossibili e godersi la corsa ...
:beer: :beer: :beer:
PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

straquoto grid :thumleft: ...non tutti abbiamo le potenzialità del top runner, dobbiamo fare i conti con i nostri limiti...ma con l'allenamento questa straordinaria passione può dare soddisfazioni immense :wink:
grid ha scritto:
nico83040 ha scritto:Ognuno di noi ha un ritmo di corsa, c'è chi fa i 10000 m in 30' e chi in più di 60',
Nico, direi che e' un mix di costituzione fisica e di allenamento.
In altri termini di 'cilindrata della macchina' e di 'lubrificazione'.
Il fatto che tu abbia una capacita' polmonare superiore alla norma (che e' buona cosa) nulla dice sull'efficienza del tuo corpo nell'utilizzare l'ossigeno (VO2max) per l'atto della corsa. Nel parallelo con l'automobile sarebbe come sapere quanto e' capiente il serbatoio del carburante: nulla ci dice sul motore ...
Ad esempio io non credo di avere un fisico da maratoneta (mi sento molto piu' a mio agio sulle distanze brevi, al limite sui 100m.), pero' con l'allenamento sono riuscito a ridurre notevolmente i tempi sui 10.000, sulla mezza ed anche a correre una maratona. Sto parlando di miglioramenti del tipo da 60min. a 48 min. sui 10.000 e da 2h16' a 1h48' sulla mezza. Ecco, credo che meno di questo il mio corpo non mi consenta proprio.
L'importante, una volta stabilita la cilindrata del tuo corpo, e' adattarsi ad essa, non pretendere cose impossibili e godersi la corsa ...
:beer: :beer:
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

La genetica .... ma ti ha gia' detto tutto Grid.
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Non credo si tratti di un collo di bottiglia,almeno non a quella velocità,più semplicemente penso si tratti nel tuo caso di trovare il coraggio di "buttare il cuore oltre l'ostacolo"....La corsa è un piacere,ma la voglia di migliorarsi comporta molta fatica e soffernza......
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
marcello
Ultramaratoneta

Messaggio da marcello »

Sono daccordo con quanto detto da voi.
Secondo me se prendiamo 10 ragazzi della stessa età, allenati dallo stesso allenatore e fatti gareggiare alla stessa competizione, il risultato sarebbe che l'ultimo arrivato avrebbe un distacco notevole dal primo... questo per dire che ognuno di noi ha determinate caratteristiche che sono più o meno indicate per lo sport (nel nostro caso per la corsa). L'allenamento è importante
anzi fondamentale per avvicinare il nostro limite, ma il nostro limite è scritto nel nostro DNA, e la stampa è stata impressa quando siamo nati.
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

Beh, ognuno ha i suoi limiti genetici, oltre i quali non si va, però io suddivido il motere in 2 parti, la parte cardio respiratoria e le gambe.
Normalmente quando non si riesce a spingerci oltre è perchè, o le gambe non girano o perchè il fiatone non te lo permette.
Io appartengo alla seconda categoria, secondo quella più sfigata, perchè credo sia più facile allenare la parte muscolare delle gambe, piuttosto che la parte cardiorespiratoria.
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

nico83040 ha scritto:Beh, ognuno ha i suoi limiti genetici, oltre i quali non si va, però io suddivido il motere in 2 parti, la parte cardio respiratoria e le gambe.
Normalmente quando non si riesce a spingerci oltre è perchè, o le gambe non girano o perchè il fiatone non te lo permette.
Io appartengo alla seconda categoria, secondo quella più sfigata, perchè credo sia più facile allenare la parte muscolare delle gambe, piuttosto che la parte cardiorespiratoria.
Dovresti spararti tante ripetute in salita.....agitano cuore e polmoni :thumleft: :wink:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

jean ha scritto:
nico83040 ha scritto:Beh, ognuno ha i suoi limiti genetici, oltre i quali non si va, però io suddivido il motere in 2 parti, la parte cardio respiratoria e le gambe.
Dovresti spararti tante ripetute in salita.....agitano cuore e polmoni :thumleft: :wink:
:thumleft: ricevuto, grazie

Torna a “Allenamento e Tecnica”