Mi presento

I nuovi iscritti si presentano. Il primo messaggio DEVE essere scritto qui per sbloccare le altre sezioni.

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

pinguinkiller
Novellino

Mi presento

Messaggio da pinguinkiller »

Ciao a tutti mi chiamo Marco, studente fuorisede in quel di Trento, mi sto ultimamente interessando al running.
Purtroppo sono nuovissimo del forum e non ho trovato informazioni su un pò di cose...intanto domando qua, poi se avete un pò di grazia mi indirizzerete nelle sezioni giuste :salut:
Allora per prima cosa mi reputo un tipo abbastanza sportivo, pratico da anni scialpinismo e arrampicata, e mi approccerei al running per trovare un' attività aerobica estiva, oltre che per tenermi in forma per conto mio tutto l'anno se non trovo compagni per girare i monti. La corsa penso potrebbe diventare una "seconda cosa" in questo momento, ma non escludo di appassionarmi (infatti è un pò di giorni che spulcio il forum ad ogni ora del giorno e della notte :) ) in questo caso sarei il primo (conoscendomi) a fare sacrifici per poter correre quindi vorrei essere sicuro di partire nel modo giusto.
Per prima cosa sono molto magro, 1.78x60 kg scarsi, per la corsa mi pare di capire non sia un problema, tuttavia la mia perplessità è che le mie ginocchia, forse proprio a causa della mia scarsa "grossezza", a piedi uniti non si chiudono del tutto. Il dubbio sulla mia autodiagnosi di "ginocchia vare" sta nel fatto che, sebbene ci stiano 3-4 cm tra un ginocchio e l'altro, i femori sono comunque leggermente piegati all'interno, non perpendicolari al terreno come trovato su internet. E' un disturbo che potrebbe causarmi fastidi? Mi conviene farmi vedere da un ortopedico o visto che finora fastidi non ne ho mai avuti vado tranquillo con la corsa?
Inoltre per comprare buone scarpe, mi conviene mettermi una mano sul cuore e andare dal podologo per una visitina iniziale o dite che un test statico può fungere lo stesso? Purtroppo a Trento non ho notizia di un negozio specializzato (a parte sportler-longoni ecc che tengono molte scarpe e marchi, ma se cerchi un consiglio dai commessi mmmm...). Le scarpe punterei ad acquistarle qui perchè a casa (molise) non torno proprio spesso, un weekend al mese (ma causa nevicata oggi e molta neve sui monti :mrgreen: scenderò in marzo, per quell'ora vorrei aver già cominciato a corricchiare).
Terzo e ultimo dubbio proprio sulle scarpe: sono molto attratto dalle scarpe "minimal", da quel concetto di corsa "come mamma ci ha fatti" piuttosto che scarpe imbottite ammortizzate ecc. Quello che non ho capito su questo forum è se le scarpette minimal siano una cosa "diversa" (cioè un conto è correre con quelle, un conto con delle A3) o se siano qualcosa "per integrare" (e quindi destinati a corridori abbastanza esperti, e dovrei farmi della buona gavetta su scarpe più sicure/ammortizzate/pesanti). Di sicuro ho capito che all'inizio avrei poche soddisfazioni, perchè più stressanti muscolarmente, più faticose, ma siccome per molti leggo che il passaggio è abbastanza travagliato, può essere utile cominciare a correre proprio con queste?

Grazie a tutti!

Marco
Federoca
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Mi presento

Messaggio da Federoca »

Io mi limito a darti il benvenuto...:flower: Per le risposte tecniche lascio la parola a chi è più esperto di me! ;)
"La verità è che nessuno ti regala niente, che devi sempre lavorare duro"
P.B.
10,000 km. 49.51
21,097 km. 1.53.16
42,195 km. 4.34.08
cesarecolasanti
Top Runner

Re: R: Mi presento

Messaggio da cesarecolasanti »

Buonecorse ..

inviato dal cellulare.. ciao superbelli !!!
Ciao SUPERBELLI!!!
Immagine
twitter:@C35AKING
champagne
Novellino

BENVENUTO!!

Messaggio da champagne »

Ciao,innanzitutto benvenuto sul forum.
Le scarpe da running,come forse gia' saprai , si classificano in a1,a2,a3,a4,a5 . Le minimal,alle quali fai riferimento sono scarpe(uscite da poco) molto poco ammortizzate,quindi essendo tu molto magro potresti usarle per le ripetute e per lavori fino a 10 /12 km.
Bisognerebbe poi capire la tua tipologia di corsa(neutro o pronatore)...In caso fossi pronatore(leggero cedimento all' interno del piede durante la corsa) devi necessariamente utilizzare delle a4,se invece sei neutro utilizzerei delle a3.
Ci sono alcuni negozi che fanno il run test(dura 10 secondi) e ti sanno dire se sei pronatore o no.
Comunque io le minimal le utilizzerei solo per le brevi distanze perche' il running e' uno sport "traumatico" per le articolazioni e necessita quindi di scarpe ammortizzate.
Spero di esserti stato utile in qualche modo.
Ciao!!!
ADB

Messaggio da ADB »

Ciao Marco
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

benvenuto!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
moon182
Top Runner

Messaggio da moon182 »

benvenuto marco!
Davide_TV Immagine
Chilis
Top Runner

Messaggio da Chilis »

Ciao benvenuto :beer:
pier