richiesta parere sul da farsi dopo infortunio

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
mastro.gp
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 lug 2012, 9:54

richiesta parere sul da farsi dopo infortunio

Messaggio da mastro.gp »

Buongiorno a tutti, con questo 3d vorrei spiegare "la mia storia" e quello che quest'ultima mi porta a pensare, e di conseguenza chiedervi come muovermi.
Premetto che ho fatto sempre sport anche se negli ultimi 5/7 anni, a parte qualche sporadica partita a calcio con amici e corsette nel periodo estivo, mi sono dedicato esclusivamente alla sala pesi. Ma un bel giorno ho deciso di fare della corsa un altro sport da seguire in maniera continuativa, sperando anche in un'attività agonistica. Dopo un anno di corsa, sostenuta a ritmo tranquillo sui 10k, ho deciso di seguire un altro programma di allenamento, il cui obiettivo era di migliorare il mio personale dai 53' ai 47' sempre sui 10k per la durata di 2 mesi circa. Il programma di allenamento era diviso in 3/4 sessioni settimanali, con una fase centrale mirata, attraverso l'interval training, ad aumentare la media al km. Durante l'allenamento ho sostituito le scarpe, delle adidas molto usurate con delle pesasus +28, ritenendo autonomamente che potessero andare bene, rispetto ai test svolti sempre autonomamente sul tipo di appoggio. Ho raggiunto più o meno l'obiettivo prefissato e ho continuato a correre senza problemi, fino a metà settembre circa, periodo durante il quale ho iniziato ad accusare prima un lieve fastidio nella parte laterale del ginocchio sinistro, fastidio che nella successiva uscita mi ha costretto a fermarmi.Il dolore è continuato per i giorni di riposo seguenti, e così, sempre autonomamente, ho spulciato qui sul forum e mi sono imbattuto nella famosa bandelletta, raffrontando i miei sintomi a quelli degli altri utenti.Dopo due mesi di stop assoluto, allungamenti, potenziamento degli addominali (cosa che non ho mai smesso di fare anche durante l'allenamento nella corsa), trattamento dall'osteopata a seguito anche di un intervento subito per la rimozione di una ciste sacro coccigea, ho fatto un'uscita ad andamento molto blando, usando delle Mizuno wave ultima 7 (comprate per correggere la tendenza della pronazione dei miei piedi piatti, aspetto verificato con un corridore-venditore di scarpe da corsa). L'indomani mattina il dolore si è riproposto e non mi ha abbandonato, nonostante altri due mesi di stop.Alchè mi sono deciso a fare una visita da un ortopedico bravo di queste parti, che, con i vari test all'articolazione, aveva ipotizzato una ciste al menisco, da verificare con una RMN. Bene, ora arriviamo al dunque, perchè dalla RMN risulta che il mio ginocchio non abbia alcun problema.
Se questo è vero, perchè il fastidio è ancora presente?
quale, secondo voi, può essere il passo successivo per risolvere questo problema, cui, sinceramente non so dare più un nome?
Grazie a tutti e mi scuso per le lungaggini, ma volevo che la mia situazione fosse il più chiara possibile.
Avatar utente
differentgear
Guru
Messaggi: 2191
Iscritto il: 12 ott 2012, 9:40

Re: richiesta parere sul da farsi dopo infortunio

Messaggio da differentgear »

Io ho un dolore simile ma il mio è dovuto ad una dismetria importante e mi ha vista un ortopedico. Se, come scrivi sei stato dall'ortopedico pure tu dovrebbe averlo notato ... suppongo.
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.

Immagine
Avatar utente
mastro.gp
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 lug 2012, 9:54

Re: richiesta parere sul da farsi dopo infortunio

Messaggio da mastro.gp »

differentgear ha scritto:Io ho un dolore simile ma il mio è dovuto ad una dismetria importante e mi ha vista un ortopedico. Se, come scrivi sei stato dall'ortopedico pure tu dovrebbe averlo notato ... suppongo.
il mio osteopata ha visto la risonanza e sostiene che ci sia un lieve disallineamento tra tibia e femore, posso solo pensare che sia quello, vedrò l'ortopedico a questo punto cosa mi dice. Tu come hai risolto?
Avatar utente
differentgear
Guru
Messaggi: 2191
Iscritto il: 12 ott 2012, 9:40

Re: richiesta parere sul da farsi dopo infortunio

Messaggio da differentgear »

Io ho risolto con un plantare ... che devo portare sempre anche quando non corro. Quando correvo c'erano volte che arrivavo a zoppicare di brutto ... sopra un tot di chilometri, e poi il dolore durava qualche giorno. Tornavo ad allenarmi e uguale ... ora se porto regolarmente i plantari corro tranquillamente. Prova a sentire cosa ti dice l'ortopedico :/ ... in bocca al lupo!
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.

Immagine
Avatar utente
mastro.gp
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 lug 2012, 9:54

Re: richiesta parere sul da farsi dopo infortunio

Messaggio da mastro.gp »

crepi e grazie ;) mi fai ben sperare.Vado dall'ortopedico e poi faccio un bel test stabilometrico. MALEDETTI PIEDI PIATTI :)
Avatar utente
differentgear
Guru
Messaggi: 2191
Iscritto il: 12 ott 2012, 9:40

Re: richiesta parere sul da farsi dopo infortunio

Messaggio da differentgear »

Dai che si sistema tutto :D aggiorna poi di cosa ti dicono ...
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.

Immagine

Torna a “Infortuni e Terapie”