E per di più andando a sentire una persona che ritengo bravissima, Marco Paolini. Lo spettacolo era previsto alle 6 di mattina, è quindi un' "Alba delle Dolomiti", affascinantissimo, si presta per andare su la sera prima e dormire in tenda.

Insieme a degli amici son andato venerdì sera fino al rifugio Ciampedie, sopra Vigo di Fassa, per intenderci zona Catinaccio Torri del Vajolet, tra i posti più belli (e turistici ahimé).

Piantate le tende in uno dei vari spazi piani che man mano son diventate tendopoli. Dopo una cena in rifugio siam andati a dormire per una breve notte, ed alle 5 sveglia. Una volta usciti la vista è spettacolare: una lunga fila di persone che sale silenziosa la montagna, un vero fiume di persone. La foto non rende l'idea, ma il buio era quello.

Alle 5.30 lo spiazzo dello spettacolo è già metà pieno, e Paolini è lì che gioca con il pubblico facendo cantare sommesse canzoni che poi saranno ripetute nello spettacolo, l'atmosfera
è magica, continuano ad arrivare persone e continueranno per un bel po'. Alcune riusciranno ad arrivare non prima delle 7, a metà spettacolo, per l'enorme fiumana di persone che occupa il sentiero.
E finalmente alle 6 lo "spettacolo" inizia, due fantastiche ora di poesie d'epoca nei dialetti del veneto, piccoli brani di vita vissuta dai nostri nonni, pezzi di Amleto tradotti in vicentino..... Interpretati e impersonificate come solo lui riesce a fare. Da questi trae spunto per divagazioni più varie, come suo solito. E come al solito riesce ad ipnotizzare il pubblico che, infreddolito, applaude e ride.
Due ore volate, che fanno bene al cuore visto il numero di persone che hanno partecipato. Persone che si son dovute impegnare per fare un'alzataccia o una notte in tenda pur di andar a sentire poesie in montagna.....

(qui mancavano ancora molte persone!!!)
Alla fine il sole fa capolino e una standing ovation di qualche minuto ci porta al saluto finale ed un bis con una barzelletta, fortissimo!!

Che bella l'alba in montagna, fatta così poi!!
La mattina prosegue chiaccherando e riposandosi, dopo un paio di panini a pranzo saluto i miei amici e mi dirigo verso la macchina: Now e saretta mi aspettano per la corsa serale del Lago di Resia.....

