Chiedo a voi esperti ...

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

mikitio
Novellino

Chiedo a voi esperti ...

Messaggio da mikitio »

Salve, sono un allenatore di una squadra di Futsal di Serie A2, io ed il mio staff volevamo implementare studi sugli atleti e su questo sport. Il Futsal è uno sport svolto nei Palazzetti, quindi indoor, perlomeno nelle serie nazionali, ma vengo subito al punto per non stressarvi ulteriormente :D
Il fatto che sia indoor ci ha subito creato problemi, sono possessore per completezza di informazione di un Galaxy Tab 2.0 e di un Galaxy S3, nel Palazzetto il Galaxy Tab è quello che si connette a più satelliti e non perde mai il segnale, chiaramente mettere il Tablet nei pantaloncini non si può e qui iniziano i problemi.
Ho acquistato un gps esterno BT 64 canali che nel Palazzetto non perde il segnale, ho collegato il gps BT al Tab 2.0 (tramite Bluetooth providere o Bluetooth gps) tutto ok...faccio partire Endomondo Sport Tracker Pro ma l'applicazione non và con i gps esterni, è stata sviluppata solo per gps interni (detto da Endomondo gruppo facebook)
La domanda che solo a voi credo di poter chiedere, tra le tante applicazioni c'è qualche applicazione che ha la funzione per collegare la stessa ad un gps esterno?
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Re: Chiedo a voi esperti ...

Messaggio da ingpeo »

Ciao mikitio, sposto la discussione nella sezione "Accessori" dove magari trovi qualcuno di più esperto.
La sezione "Forum: problemi e proposte" riguarda solo l'uso del forum e le sue problematiche. :wink:
La risposta è 42
Next: XX Mezza del Brenta
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Non sono sicuro di aver capito. Vuoi misurare gli spostamenti degli atleti utilizzando ugualmente un ricevitore GPS? Sinceramente, non credo che la cosa possa funzionare, se anche il segnale GPS non viene perso, sarà ugualmente fortemente attenuato, con precisione di posizionamento estremanente scarsa, applicata per di piu' ad uno sport in cui i cambiamenti di direzione sono molto frequenti. Credo che ne verrebbe fuori una misura molto poco accurata. Credo che ti occorra qualcosa di diverso, dispositivi piu' precisi con frequenza di campionamento maggiore. Non ne so granché ma so che esistono sistemi di navigazione indoor che prevedono l'installazione di antenne radio di posizione nota all'interno della struttura stessa, possono arrivare alla precisione di qualche decina di cm. E' un settore in espansione, dovrebbero esserci già prodotti commerciali, ma temo costino non poco. Magari prova ad informarti.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
mikitio
Novellino

Messaggio da mikitio »

Grazie crop74 hai perfettamente ragione ci sono e costano tanto, sono dotati di varie telecamere per calcolare i movimenti ad altà intensità (70% nel futsal) ecc ecc........... Noi abbiamo già fatto rilevamenti (per lo più durante gli allenamenti, con il telefono sul corpo dell'atleta) il problema e che telefono e tablet chiaramente in gara non possono per ovvi motivi collegarli alla persone, ecco il perchè di un antenna gps BT chiaramente più piccola e più gestibile in questo senso.
Per la cronaca con il telefono nel Palazzetto non ha mai perso il segnale, ha misurato in una gara amichevole circa 3000 metri percorsi dai 25'/30' di minutaggio, le zone del campo che l'atleta ha percorso con più frequenza.
Mi serve solo il programma android che faccia funzionare l'antenna bluetooth esterna...
Chiaramente per ricercare dati più professionali, concordo con te ci sono altre soluzioni. Grazie.

Torna a “Accessori”