Come iniziare ad allenarmi per una mezza?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

euphoria
Novellino

Come iniziare ad allenarmi per una mezza?

Messaggio da euphoria »

Ciao a tutti!

sono nuovo del forum! Mi presento: sono euphoria ho 26 anni (167 cm x 61 kg) e sono un assoluto beginner della corsa lunga. Principalmente mi è sempre piaciuto correre e dai 17 ai 21 anni ho praticato atletica leggera in una società sportiva FIDAL. Dopo aver iniziato con 100 e 200 (personali decisamente alti 11.60 e 24.10) mi sono dedicato ai 400 m con risultati anche in questo caso poco soddisfacenti (PB 52.15), ma che ci volete fare...la passione è quella che contaa!! :D

Mi è sempre piaciuto correre per strada, ma l'ho sempre fatto senza troppa cognizione: solo riferimento cronometrico (andavo a tempo) ma nessun riferimento kilometrico. Ma soprattutto nessun riferimento di andatura. Col tempo però questa sregolatezza, combinata ad impegni studio/lavorativi mi hanno portato ad abbandonare la corsa e a praticarla MOLTOO saltuariamente.

Da circa due settimane, mi sono deciso a dare una svolta alla mia sregolatezza e ho iniziato a seguire questo forum, da cui ho ottenuto consigli importanti su come impostare gli allenamenti e su che approccio seguire. Mi sono quindi deciso ad intraprendere un cammino verso la mezza maratona, ponendomi degli obiettivi che penso siano per niente eccellenti, ma un buon viatico per cominciare!

Ho pensato di iniziare con delle sedute di corsa lenta (per ora ho fatto 4 sedute da 10 km) armato di cardiofrequenzimetro e cronometro correndo in un lungo mare (a Cagliari) con riferimenti kilometrici ad ogni 0.5 km. Considerando che non correvo da diversi mesi, la prima volta ho cercato di tenere un passo intorno ai 5'30/km e analizzare come mi sentissi. Mi sono trovato invece a correre molto agevolmente a 5'20/km, ma con 178 bpm medi (nonostante non avvertissi nessuna fatica).

Le volte successive ho apprezzato un miglioramento notevole seduta dopo seduta fino ad arrivare a correre sempre agevolmente e senza fatica (con lo stesso bpm medio) in 4'40/km (nella quarta seduta).
La mia idea è quella di effettuare ancora corsa lenta finché il mio lento non corrisponda ad un'andatura di almeno 4'30/km e i bpm medi scendano almeno tra i 160 e 170). Dopodiché cominciare con dei programmi di ripetute. Che ne pensate?
Inoltre visto che vorrei preparare la mezza, dovrei iniziare ad incrementare il kilometraggio o per ora è meglio che cerchi di alzare i ritmi sui 10 km e poi si vedrà?

Vi ringrazio per l'attenzione, sono sicuro che mi saprete dare dei consigli molto interessanti!

Euphoria
marcominuti

Re: Come iniziare ad allenarmi per una mezza?

Messaggio da marcominuti »

Secondo me quello che hai in mente di fare va bene.

Potresti però già iniziare ora ad allungare la distanza e parallelamente svolgere sedute di ripetute e medi per incrementare la velocità. Diciamo una seduta di lungo a settimana, una di ripetute e una di medio. Volendo, una di defaticamento.

Comunque in giro per questa sezione e in "allenamento e tecnica" trovi moltissimi suggerimenti su come impostare ripetute e tutto il resto!

Buona fortuna!

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”