Tabella per iniziare di nuovo

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

bretella64
Novellino

Tabella per iniziare di nuovo

Messaggio da bretella64 »

Vorrei un suggerimento (se possibile) su una tabella che hot rovato su internet e che allego.
Come dicevo nel post di presentazione sono anni che non corro e la mia struttura mi permette poco margine.
Per ora volevo arrivare all'obiettivo di concludere 10 km, soffermandomi su ogni livello un paio di settimane (il primo no, perchè vedo che ce la faccio tranquillamente). Chiaramente la mia è una CL e mi muovo soprattutto per arrivare in fondo agli allenamenti + che a fare tempi (per quello ci sarà tempo..). Tanto per dare un'idea:
45 anni, 193 cmx 124 kg
corro alle 6.30/7.00 del mattino
24 minuti secondo il primo livello concludo 2km 600m
non uso cardiofrequenzimetro
Grazie in anticipo a chi avrà la bontà di darmi suggerimenti :hail: :hail: :hail:

P.S. corro a Perugia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
bretella64
Novellino

Re: Tabella per iniziare di nuovo

ho sbagliato tipo di richiesta? :nonzo:
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Personalmente non capisco quale sia la richiesta....
Io queste tabelle non le ho mai viste quindi non ti posso dire se possano andare op no,per un principiante credo che la cosa più importante sia riuscire a correre almeno 1h senza fermarsi,dopo allora si pensa alla tabella per i 10km....
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

Secondo me il tuo problema è il peso, sei un pò più alto di me, ma pesi quasi 50 kg in più :afraid:
Io ti consiglierei solo camminata, anche tutti i giorni se vuoi, ma lameno 4 volte a settimana, cercando di fare almeno 1 ora a seduta.
Dieta per perdere almeno 25/30 kg e solo dopo inizierei a pensare alla corsa, per evitare guai.
Quindi per il momento niente tabelle, ma dacci dentro con le camminate a ritmo sempre più sostenuto, man mano che progredisci.
bretella64
Novellino

ok, grazie!
paul62
Mezzofondista

Messaggio da paul62 »

nico83040 ha scritto:Secondo me il tuo problema è il peso, sei un pò più alto di me, ma pesi quasi 50 kg in più :afraid:
Io ti consiglierei solo camminata, anche tutti i giorni se vuoi, ma lameno 4 volte a settimana, cercando di fare almeno 1 ora a seduta.
Dieta per perdere almeno 25/30 kg e solo dopo inizierei a pensare alla corsa, per evitare guai.
Quindi per il momento niente tabelle, ma dacci dentro con le camminate a ritmo sempre più sostenuto, man mano che progredisci.
Sono daccordo.

Hai un Indice di massa coprporea di 33,3 cioè troppo alto per correre senza procurarsi infortuni a tendini e muscoli.
Come dice nico devi prima dimagrire, nel frattempo puoi fare delle belle camminate aumentando col tempo la lunghezza, l'intensità ed inserendo, al limite, delle salite.
Otterrai lo stesso l'effetto allenante, dimagrirai con più facilità e preparerai gradualmente il tuo fisico alle corse che arriveranno in futuro.
Leggiti su http://www.albanesi.it gli articoli dedicati.
Te ne indico uno: http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/02peso34.htm
Ciao

Torna a “Allenamento e Tecnica”