Influenza del terreno di corsa sulla prestazione
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
Influenza del terreno di corsa sulla prestazione
Ciao a tutti
L' altro giorno ho fatto un tempo di 15 minuti sui 4 km correndo sullo sterrato bagnato con pozzanghere.
A volte sentivo i piedi affondare nel fango ma soltanto nei tratti peggiori e comunque non molte volte, vorrei sapere di quanto potrebbe migliorare il mio tempo su pista dato che non ho mai provato e quando vado a correre lo faccio sempre in strade di campagna.
Grazie mille
L' altro giorno ho fatto un tempo di 15 minuti sui 4 km correndo sullo sterrato bagnato con pozzanghere.
A volte sentivo i piedi affondare nel fango ma soltanto nei tratti peggiori e comunque non molte volte, vorrei sapere di quanto potrebbe migliorare il mio tempo su pista dato che non ho mai provato e quando vado a correre lo faccio sempre in strade di campagna.
Grazie mille
-
- Guru
Re: Influenza del terreno di corsa sulla prestazione
Qui si possono solo fare stime a spanne e allora per buttare giù qualche (opinabile) numero ti dico che, su un fondo sterrato abbastanza buono e regolare, penso che si potrebbe considerare di perdere 4-5"/km rispetto all'asfalto.
-
Donatore
- Top Runner
Sono d'accordo con wmic, non c'è una risposta univoca. Io macino su sterrato molti km, spesso anche CM, CV e ripetute medie/lunghe. Su uno sterrato compatto e regolare o sulle strade bianche di campagna non c'è una differenza abissale, su ghiaia, fango o su percorsi irregolari (buche, avvallamenti, sentieri stretti, radici di alberi ecc.) invece c'è un dispendio di energie molto maggiore, e chi non c'è abituato si pianta velocemente. Sulle ripetute riesco a tenere una velocità molto vicina a quella da strada/pista, CM e CV invece devo necessariamente stare almeno 10"-15" sopra i miei ritmi da strada.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Strava
-
- Novellino
10"15" al km o sul tempo complessivo???
-
Donatore
- Top Runner
al km
Le mie maratone:
Strava
Strava
È una stima attendibile anche se forse 15" mi sembra esagerato. Direi 5"/km per ripetute veloci e 10"/km per medi e lunghi. Certo che esiste sterrato e sterrato...
-
- Top Runner
Magari usando il tasto cerca trovi già delle risposte prima ancora di fare delle domande....inoltre non si disperdono info
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... to#p511286
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... to#p511286

per poter arrivare.....è necessario partire....