consigli a un ex ...nuotatore

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

dolphin_71
Novellino

consigli a un ex ...nuotatore

Messaggio da dolphin_71 »

un saluto a tutti.
mi presento: ho 42 anni e ho nuotato per circa 20, sino a 3/4 anni fa... ho sempre corso un po' come supporto al nuoto e attualmente corro lentamente per 10 km senza grossi problemi.

la mia struttura e' un po' ingombrante: 82 kg per 190 cm...sono piuttosto asciutto ma pesante.

il mio obiettivo e' correre la mezza (sotto le 2ore sarei felice!).

sdoganando un po' di tecniche di allenamento del nuoto pensavo di procedere cosi:

correre tranquillamente ancora un paio di mesi 2/3 volte la settimana aumentando lentamente il kilometraggio sino a 13/14 km e poi appocciare 3 allenamenti la settimana per altri 3/4 mesi cosi strutturati:

1) ripetute senza forzare (da iniziali 400 m sino anche a 2/3 km)
2) un fondo veloce o medio o progressivo max 8/10 km
3) un lungo lento da iniziali 13 sino gradualmente a 22/24 km

che ne dite? consigli? critiche?

grazie a tutti
castoro

Re: consigli a un ex ...nuotatore

Messaggio da castoro »

innanzitutto benvenuto da un altro ex nuotatore
:beer:

intanto ti consiglio di presentarti nella sezione apposita (ovvero nella sezione benvenuti).

per preparare una mezza senza grossi obiettivi di tempo, direi che il tuo programma va bene e avendo nuotato per tanti anni non avrai grossi problemi con gli allenamenti senza contare che il tuo peso in relazione all'altezza non è niente male (io peso come te ma sono alto 176cm)
;)
dolphin_71
Novellino

Messaggio da dolphin_71 »

grazie Castoro!
bentrovato anche a te... e complimenti per i tuoi tempi!

pensa che l'ho pure cercata la sezione di presentazione... :emb: forse un salto dall'oculista non sarebbe male...

bene allora procedo cosi... vi tengo aggiornati sugli sviluppi, ovviamente col doppio e subdolo scopo di chiedere preziosi consigli! :D

buona corsa!
castoro

Messaggio da castoro »

;)

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”