Ennesimo thread sulle scarpe...un aiutino!

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Dano_tn
Aspirante Maratoneta

Ennesimo thread sulle scarpe...un aiutino!

Messaggio da Dano_tn »

ciao a tutti. mi scuso in anticipo se le info richieste sono presenti da qualche parte ma tra gli svariati thread in cui si chiedono consigli per le scarpe da trail mi sono un po' perso.
La questione: corro su sentieri e boschi attorno a casa già da qualche anno e uso delle Salomon XA pro 3D. Mi trovo davvero bene e ci ho corso una maratona in montagna 2400D+ (con tutto l'allenamento che necessitava).
Ora vorrei dedicarmi con più costanza al trail. Il fondo resta per gran parte strada forestale
ma spesso mi capita di infilarmi su qualche sentiero e trovo sassi, radici... mai fatto robe tipo ghiaioni o simili.
Ho letto di tanta gente che parla delle salomon Speedcross ma pochissimi citano le XA 3d.
La domanda è: ho sbagliato scarpe? se sì, che cosa mi consigliate in alternativa?
tenete conto che sono 1,79 x ca 69 kg. Gli obiettivi per ora non sono esagerati, massimo 30 km 2000D+ a senza lasciarci un polmone.
grazie a chi ha una risposta :hail:

p.s. se poi qualche buon'anima mi sa anche dare un'idea di quanto durano le scarpe da trail/ogni quanto cambiarle...
At 18 miles you wonder why you do this. At 26.2 it becomes perfectly clear.
rikchecorre

Re: Ennesimo thread sulle scarpe...un aiutino!

Messaggio da rikchecorre »

Le XA vanno benissimo su quei terreni... al contrario delle speedcross che sono più adatte, come si può evincere dal nome, a corse brillanti e brevi e su terreni soffici (ma non troppo fangosi)...
Per quanto riguarda la durata, siamo (km più km meno) nell'ordine di quella delle comuni A3... la maggior usura dovuta al terreno abrasivo è controbilanciata da una maggiore robustezza dei materiali... :asd2:
Dano_tn
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Dano_tn »

Ti ringrazio, Rik. Tutto chiaro.
Penso che continuerò ad usare le XA sui miei sentieri e poi chissà, quando sarà ora di cambiarle vediamo...
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Io ho iniziato con le XA pro 3D. Le ho utilizzate per un pò ma ora le uso solo per camminate: per la corsa son passato a qualcosa di un pò più "agile". Ora le reputo troppo mastodontiche per correr bene.
Ho anche le speedcross (fantastiche) che fasciano molto il piede ma sono decisAmente più spinte.
Per la durata dipende: io le cambio quando vanno a brandelli! :smoked:
Dipende poi dove le usi (ghiaioni, sentieri...) comunque in linea di massima se non fai corse su pietraie la durata, come dice Rick, è simile alle A3.
Ah altro punto dolente secondo me delle XA è la tenuta: sul viscido son 2 saponette! :afraid:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Dano_tn
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Dano_tn »

Oscar, in effetti a guardarsi i piedi quando le indosso mi sembrano abbastanza massicce...(però sono veramente comode!).
Il mio primo paio l'ho praticamente disintegrato e pattumato dopo la Brixen Marathon!
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, le XA PRO sono state le mie prime scarpe da trail. Adesso le uso solamente per le camminate. Troppo pesanti e ingombranti. Come tutte le Salomon non hanno una gran durata, non tanto la suola, ma il resto si rovina in fretta.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).

Torna a “Scarpe da Trail”