Consiglio programma allenamento

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

LordDr4x3l
Novellino

Consiglio programma allenamento

Messaggio da LordDr4x3l »

Ciao cosa ne pensati di questo allenamento "misto" ?

Lunedi Corsa 7 Km +2 di salita da 5°, camminata e salita gradini 300 (in montagna)+ corsa su 40 gradini avanti indietro. 6 serie da 40 addominali e piegamenti, discesa gradini e corsa di 6 Km indietro a casa.

Mercoledi Corsa 12 Km (con salite e discese)

Venerdi Corsa 10 Km con vari scatti (sempre salite e discese)

Sabato Corsa 7 Km +2 di salita da 5°, camminata e salita gradini 300 (in montagna)+ corsa su 40 gradini avanti indietro. 6 serie da 40 addominali e piegamenti, discesa gradini e corsa di 6 Km indietro a casa.

Questo è il mio programma di allenamento, qualche consiglio da esperti per migliorarlo ? Nella zona in cui vivo io è pieno di salite, anche di quelle ripide e brutte. Conviene di più correre in salita o in discesa ?

Grazie e accetto ogni consiglio
jean
Top Runner

Re: Consiglio programma allenamento

Messaggio da jean »

ti alleni per fare per fare il margaro ??? :nonzo: :nonzo: :thumleft: :thumleft: :thumleft:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
johan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da johan »

LordDr4x3l ha scritto:Ciao cosa ne pensati di questo allenamento "misto" ?

Lunedi Corsa 7 Km +2 di salita da 5°, camminata e salita gradini 300 (in montagna)+ corsa su 40 gradini avanti indietro. 6 serie da 40 addominali e piegamenti, discesa gradini e corsa di 6 Km indietro a casa.

Mercoledi Corsa 12 Km (con salite e discese)

Venerdi Corsa 10 Km con vari scatti (sempre salite e discese)

Sabato Corsa 7 Km +2 di salita da 5°, camminata e salita gradini 300 (in montagna)+ corsa su 40 gradini avanti indietro. 6 serie da 40 addominali e piegamenti, discesa gradini e corsa di 6 Km indietro a casa.

Questo è il mio programma di allenamento, qualche consiglio da esperti per migliorarlo ? Nella zona in cui vivo io è pieno di salite, anche di quelle ripide e brutte. Conviene di più correre in salita o in discesa ?

beato te...da me solo morbide collinette

Trail life :beer:
LordDr4x3l
Novellino

jean ha scritto:ti alleni per fare per fare il margaro ??? :nonzo: :nonzo: :thumleft: :thumleft: :thumleft:

marga che ? :nonzo: xD

Mi alleno solo per rimanere in forma e migliorare alcune prestanze
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

LordDr4x3l ha scritto:

Dipende da cosa prepari e cosa vuoi finalizzare, la corsa in salita e discesa sicuramente è un buon potenziamento ma sei poi vai a fare un dieci chilometri su strada potresti non trovarne più di tanto giovamento. Se corri in montagna invece, ma qui Jean sicuramente è più esperto, conviene curare molto bene la discesa, guadagni parecchi se la sai correre bene anche quelle brutte e soprattutto acquistando dimistichezza riduci i rischi di infortuni e il recupero sarà più veloce.
Se poi avanzano due tome... (scherzo! :mrgreen: )
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

In effetti non è molto producente allenarsi su salite e discese se poi si gareggia in pianura!

Potresti al limite fare un solo allenamento su salite e discese, uno collinare e gli altri due sul piano.

E poi, come chiesto da franchino, dovresti dire che distanza vorresti preparare. Il programma secondo me è troppo casuale. "Vari scatti" è troppo "generico ed anarchico". Dovresti fare qualcosa di più strutturato (cioè inserire qualche lungo e qualche ripetuta "seria" invece di "vari scatti").

Il consiglio è di cercare prima di tutto su questo forum o in giro per il web scrivendo "tabella preparazione xxxxx chilometri". Poi al limite torna qui a chiedere.
LordDr4x3l
Novellino

rieccomi grazie per i consigli. Beh io non mi preparo per nessuna maratona o nessuna gare da fare. Corro su strana in "salita" al andata, e in discesa al ritorno.

Dove giro io per ritornare in cita, la strada continua per parecchi Km salendo sempre di più. Pero gia quando arrivo la per le precedenti salite della strada mi trovo stanco, quindi ho paura di andare avanti , ritornando sempre di corsa indietro xD

Torna a “Allenamento e Tecnica”