mi presento: sono Pier Alberto, ho 25 anni e pratico la corsa "seriamente" da un anno circa.
Per la prima volta, mi sono messo in programma dal gennaio scorso tre allenamenti a settimana per poter stabilire un buon tempo nella mezza maratona. Grazie agli utenti di questo forum ho potuto scoprire cose molto interessanti, in particolare come strutturare gli allenamenti, i recuperi e il carico-scarico.

Nell'immagine postata ho indicato gli allenamenti che ho fatto (con il color scuro) e quelli che ho in programma (con il color chiaro); a lato ci sono le sommatorie dei Km percorsi durante ciascuna settimana. Alla domenica della settimana "6" avevo in programma la "Romeo & Giulietta Half Marathon", ma son dovuto rimanere fermo a causa di una ferita ad un piede che mi ha fatto evitare di correre. Questo mi ha anche portato successivamente a fare quattro settimane di carico, anziché tre.
Per motivi vari (non importanti dal punto di vista sportivo), ho in programma tre mezze maratone, una ogni due settimane!!
1) la prima, il 24/03, la vorrei correre senza sforzare troppo proprio perché punto di fare il PB nella terza 21K; credo di suddividere la gara in tre parti (7km a 5'00'', 7km a 4'55'', 7 km a 4'50'');
2) la seconda, il 07/04, voglio correrla forte, ma il ritmo lo deciderò in base a come andrà quella del 24/03;
3) la terza, il 21/04, corsa al massimo cercando il PB.
Ecco il motivo per il quale sto scrivendo: come posso gestire gli allenamenti durante la settimane "12" e "14" dell'immagine postata? e quelli che precedono le gare vanno bene? Il problema è che secondo me dovrò ridurre il carico notevolmente, quindi non so se sarà possibile impostare degli allenamenti tipo CM o ripetute tirate come ho fatto durante la preparazione invernale.
Il mio obiettivo è quello di scendere sotto 1h40' nell' ultima gara.
Spero che qualcuno mi posso dare una mano, soprattutto perché in questo momento (per la prima volta da gennaio) risento di un calo fisico, anche se non troppo importante.
Grazie!!!