Come affrontare tre 21K ravvicinate

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

pieralberto.gobbo

Come affrontare tre 21K ravvicinate

Messaggio da pieralberto.gobbo »

Ciao a tutti!

mi presento: sono Pier Alberto, ho 25 anni e pratico la corsa "seriamente" da un anno circa.
Per la prima volta, mi sono messo in programma dal gennaio scorso tre allenamenti a settimana per poter stabilire un buon tempo nella mezza maratona. Grazie agli utenti di questo forum ho potuto scoprire cose molto interessanti, in particolare come strutturare gli allenamenti, i recuperi e il carico-scarico.

Immagine

Nell'immagine postata ho indicato gli allenamenti che ho fatto (con il color scuro) e quelli che ho in programma (con il color chiaro); a lato ci sono le sommatorie dei Km percorsi durante ciascuna settimana. Alla domenica della settimana "6" avevo in programma la "Romeo & Giulietta Half Marathon", ma son dovuto rimanere fermo a causa di una ferita ad un piede che mi ha fatto evitare di correre. Questo mi ha anche portato successivamente a fare quattro settimane di carico, anziché tre.

Per motivi vari (non importanti dal punto di vista sportivo), ho in programma tre mezze maratone, una ogni due settimane!!
1) la prima, il 24/03, la vorrei correre senza sforzare troppo proprio perché punto di fare il PB nella terza 21K; credo di suddividere la gara in tre parti (7km a 5'00'', 7km a 4'55'', 7 km a 4'50'');
2) la seconda, il 07/04, voglio correrla forte, ma il ritmo lo deciderò in base a come andrà quella del 24/03;
3) la terza, il 21/04, corsa al massimo cercando il PB.

Ecco il motivo per il quale sto scrivendo: come posso gestire gli allenamenti durante la settimane "12" e "14" dell'immagine postata? e quelli che precedono le gare vanno bene? Il problema è che secondo me dovrò ridurre il carico notevolmente, quindi non so se sarà possibile impostare degli allenamenti tipo CM o ripetute tirate come ho fatto durante la preparazione invernale.
Il mio obiettivo è quello di scendere sotto 1h40' nell' ultima gara.

Spero che qualcuno mi posso dare una mano, soprattutto perché in questo momento (per la prima volta da gennaio) risento di un calo fisico, anche se non troppo importante.
Grazie!!!
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: Come affrontare tre 21K ravvicinate

Messaggio da gab_spencer »

ma il tuo obiettivo di pb da fare la terza mezza qual è?

poi io non farei nelle settimane non di gara 2 lavori di qualità (il medio fallo diventare progressivo o se ti senti stanco, come hai detto fai corsa lenta con allunghi finali o gli ultimi 2/3 km un po' più allegri, ma non al massimo)...le 3 gare le correrei così:

1- farei un bel progressivo ma non tirato (penso possa andare bene come hai scritto ma non so quali sono i tuoi ritmi quindi vado a impressione)

2- non la correrei forte se vuoi fare il pb la gara dopo (può non essere così immediato il recupero di una mezza corsa forte, anche se non al massimo): personalmente la farei lentamente (o cmq a un passo comodo) facendo solo gli ultimi 2 o 3 km al ritmo obiettivo del pb

3- do tutto quello che posso dare e forse anche qualcosa in più :smoked:

:beer:
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
pieralberto.gobbo

Il mio obiettivo è 1h e 40 min, magari anche qualcosina in meno.
Quindi nelle settimane che precedono le gare dovrei sostituire le CM con dei progressivi o dei lenti in base al mio stato di forma, ma le ripetute le faccio comunque?
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

si, secondo me si! se vuoi aspettare anche opinioni di altri forumendoli ok ma io ti dico come lo farei io :asd2: 2 lavori di qualità sono tanti in mezzo a un periodo gare così ravvicinato...fai un progressivo, un lento con 2 km più allegri o una corsa lunga svelta ma non un medio
mentre le ripetute tienile e, sempre secondo me, vanno bene come le hai scritte nel file :asd2:

ps: ma quelle li sono le prime mezze che fai? :nonzo:
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
ElSante
Mezzofondista

Messaggio da ElSante »

Ciao! ho un programma di gare simile al tuo, con la differenza che non corro la mezza del 24...anch'io sto puntando alla mezza del Santo mentre la mia prima mezza competitiva sarà appunto quella dei Dogi! :wink:
pieralberto.gobbo

gab_spencer ha scritto:si, secondo me si! se vuoi aspettare anche opinioni di altri forumendoli ok ma io ti dico come lo farei io :asd2: 2 lavori di qualità sono tanti in mezzo a un periodo gare così ravvicinato...fai un progressivo, un lento con 2 km più allegri o una corsa lunga svelta ma non un medio
mentre le ripetute tienile e, sempre secondo me, vanno bene come le hai scritte nel file :asd2:

ps: ma quelle li sono le prime mezze che fai? :nonzo:
Sono le prime gare di mezza maratona che faccio, sì. Però avevo già corso un paio di volte i 21Km l'anno scorso, poi qualche settimana fa ho fatto i 25 lenti dove il primo accenno di stanchezza l'ho cominciato a sentire solamente dal 20° Km. Diciamo che la prima gara la considero appunto un test per potermi regolare con le successive. Sinceramente sono troppe tre mezze ](*,) però ormai sono già iscritto per motivi vari :mrgreen:
Credo che seguirò il tuo consiglio riguardo gli allenamenti delle settimane tra le gare, quindi grazie per l'aiuto! :salut:
pieralberto.gobbo

ElSante ha scritto:Ciao! ho un programma di gare simile al tuo, con la differenza che non corro la mezza del 24...anch'io sto puntando alla mezza del Santo mentre la mia prima mezza competitiva sarà appunto quella dei Dogi! :wink:
Ciao! molto bene, quindi casomai ci becchiamo in partenza! Che obiettivi hai?? (se si può dire :wink:)
pieralberto.gobbo

@ gab_spencer

Ora posto alcuni allenamenti che ho fatto:
- 25K CLL: https://www.polarpersonaltrainer.com/sh ... d389b9ec1d
- 6x1000m: https://www.polarpersonaltrainer.com/sh ... b2d4c37d8b
- 8K CV: https://www.polarpersonaltrainer.com/sh ... 7ef92e6b3e

Spero siano visualizzabili :asd2:
ElSante
Mezzofondista

Messaggio da ElSante »

pieralberto.gobbo ha scritto:
ElSante ha scritto:Ciao! ho un programma di gare simile al tuo, con la differenza che non corro la mezza del 24...anch'io sto puntando alla mezza del Santo mentre la mia prima mezza competitiva sarà appunto quella dei Dogi! :wink:
Ciao! molto bene, quindi casomai ci becchiamo in partenza! Che obiettivi hai?? (se si può dire :wink:)
Sono scaramantico :wink: :wink: cmq dai attorno all'ora e mezza! :D
pieralberto.gobbo

eh, troppo veloce per me!

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”