La prima esperienza con la corsa risale a oltre 12 anni fà, è iniziata usando in pieno il metodo del "fai da te"..con le relative conseguenze

.....stanchezza eccessiva, doloretti vari e pure noia e alla fine si molla...

anche se poi il periodo è durato non così poco..., almeno 18 mesi con cadenza trisettimanale, obbiettivo raggiunto 1 ora circa tutta di corsa ma non saprei dire il chilometraggio..insomma tutto fatto in maniera empirica amatoriale o forse è meglio dire, piuttosto che niente........và bene pure così.
Ora sarà circa un'anno che una volta a settimana (a volte salto completamente

) o al max 2, cammino e sono arrivato a fare circa 8,2 km in 1h e 25m. Camminare mi piace abbastanza e non mi annoia in modo eccessivo, il percorso è sempre lo stesso ed è piuttosto misto, mi piace la comodità di non essere legato all'uso dell'auto per raggiungere un certo posto. Ora proverò a seguire un programma d'allenamento

che mi permetta un'approccio il più possibile corretto con questo sport. Farò tesoro delle informazioni trovate su questo stimolante forum

e seguirò i consigli di chi ha maggior esperienza.
Cadenza 3 volte a settimana, giorni mai consecutivi, è importante la fine del livello(10 in totale), nessuna importanza alla velocità, nessuna fretta a passare da un livello all'altro(indicativamente 1 settimana per livello ma se il livello affatica troppo vuol dire che è meglio proseguire anche per la 2 settimana o più...) Pochi concetti chiari
1 livello
il percorso rimarrà lo stesso (8,2 km), 5'camminata e 1'corsa x10
Aspetto opinioni consigli o correzioni
Grazie!